• 04/10/2024

A new impact era

 A new impact era

Sir Ronald Cohen a Torino per il

Leadership Meeting del GSG dal 23 al 25 maggio:

50 Paesi riuniti per promuovere la finanza ad impatto nel mondo.

Alle OGR oggi 23 maggio un evento pubblico sull’evoluzione dell’impatto sociale nelle politiche pubbliche e private per catalizzare

nuovi modelli economici a vantaggio di tutti

 

 

Dal 23 al 25 maggio 2022 Torino ospita il Global Steering Group for Impact Investment Leadership Meeting, incontro annuale degli Advisory Board nazionali dei vari Paesi membri del network.

Il Global Steering Group for Impact Investment (GSG) è un movimento indipendente nato nel 2015, con la mission di promuovere la finanza a impatto nel mondo. Riunisce i protagonisti dell’ecosistema impact internazionale, dalla finanza all’imprenditoria sociale, dalla filantropia al settore pubblico. Nel GSG convergono 50 Paesi, con la partecipazione di Fondi e Fondazioni bancarie da tutto il mondo e Organizzazioni internazionali tra cui EVPA e OECD.

Quest’anno il GSG Leadership Meeting si tiene in Italia nella splendida cornice di Torino, capitale italiana dell’innovazione sociale, grazie all’attivazione di una partnership tra Social Impact Agenda per l’Italia, network italiano della finanza a impatto e Advisory Board nazionale del GSG, e Torino Social Impact, innovativa alleanza territoriale pubblico-privata che realizza progetti a impatto sociale. Oltre ai lavori a porte chiuse dei 100 delegati del GSG che si svolgono presso UniCredit University Italy il 24 ed il 25 maggio, l’ecosistema Torino Social Impact ha organizzato una serie di eventi ed iniziative collaterali.

Nell’ambito del GSG Leadership Meeting 2022, lunedì 23 maggio si è svolta una giornata di incontri e dibattiti.

 

 

23 maggio – A new impact era – The evolution of social impact in public and private policy to catalyze new economic models for the benefit of all

Dalle ore 16.00, presso OGR Torino, si è svolto un evento pubblico dal titolo A new impact era – The evolution of social impact in public and private policy to catalyze new economic models for the benefit of all, con la presenza di Sir Ronald Cohen, Chair del GSG, che ha dialogato con Maurizio Molinari, Direttore la Repubblica.

Hanno aperto l’evento Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino, Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT e CEO Ogr Torino, Rosanna Ventrella, Vice Presidente di Fondazione Compagnia di San Paolo.

“Dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, il GSG Global Leadership Meeting ci dà l’opportunità di incontrarci di persona – ha evidenziato Sir Ronald Cohen, Chair del GSG -.  Torino, che ha una presenza forte in tema di impatto locale, è un luogo perfetto per i rappresentanti di oltre 50 Paesi per pianificare e guidare lo slancio e la portata degli investimenti a impatto a beneficio delle persone e del pianeta”.

 

Al centro due panel internazionali, coordinati rispettivamente da Mario Calderini, Politecnico di Milano, Portavoce di Torino Social Impact e Rosemary Addis, GSG Ambassador, per esplorare l’evoluzione delle policy e degli strumenti a impatto sociale – pubblici e privati – e per analizzare i nuovi modelli economici volti a integrare la sostenibilità finanziaria con la capacità di affrontare efficacemente le sfide sociali emergenti. Sono intervenuti speaker internazionali di grande interesse: David Henry Doyle, S&P Global, Karim Harji, Oxford University, Fabienne Michaux, SDG Impact at UNDP, Fiona Melrose, Unicredit Group, Laurie Spengler, Courageous Capital Advisors, Fabio Pammolli, Investment Committee InvestEU, Rajiv Lall, Singapore Management University.

“Oggi i grandi capitali del mondo orientati alla generazione di impatto sociale si ritrovano a Torino per dare seguito a ciò che si proponeva la task force del G8 lanciata a Londra nel 2013 – ha dichiarato Mario Calderini, portavoce di Torino Social Impact -. Un’agenda che non riguarda solo la finanza, ma tutte le diverse forme di  imprenditorialità che perseguono prioritariamente fini sociali attraverso il mercato: imprese sociali, cooperative, start up a vocazione sociale e più in generale tutte le forme di impresa, anche profit come le società benefit, che incorporano nella propria missione espliciti impegni a contribuire alla transizione verso un futuro più sostenibile”.

Sono stati presentati due Case study: Impact Deal, data science for impact, Ciro Cattuto, Scientific Director Isi Foundation, Steering Committee member Fondazione CRT; The Stock Exchange for Social Impact, Davide Dal Maso, Avanzi.

In chiusura gli interventi di Giovanna Melandri, Presidente di Social Impact Agenda per l’Italia-GSG Ambassador, e Laura Castelli, Vice Ministro Economia e Finanza con delega all’economia sociale.

“In questo momento di crisi le soluzioni offerte dalla impact economy rappresentano una barriera di protezione, assolutamente necessaria, dalla frana sociale e ambientale che stiamo attraversando. Il PNRR dovrà fare leva su quelle imprese che hanno definitivamente assunto senza ambiguità il modello impact, in grado non solo di ottimizzare rischio e rendimento finanziario, ma di generare impatti sociali e ambientali positivi – ha dichiarato Giovanna Melandri, Presidente di Social Impact Agenda per l’Italia -. Anche di questo parleremo a Torino in occasione del Leadership Meeting di GSG, cabina di regia mondiale del movimento impact, rappresentata in Italia da Social Impact Agenda per l’Italia”.

L’evento si è svolto in presenza e in streaming. Scarica il programma.

 

23 maggio – Speed Networking Session

Alle 14.00, presso il Cottino Social Impact Campus, si è svolta una sessione di oltre 50 incontri b2b tra i protagonisti torinesi dell’impact economy e i delegati del GSG in visita a Torino.

 

25 maggio – A New Impact Era: from Strategy to Measurement

Il 25 maggio  dalle 14:30 alle 17:30 al Cottino Social Impact Campus si chiuderà con un evento formativo focalizzato sull’impact strategy, management, measurement. Cottino Social Impact Campus e ISTUD Business School in partnership con il GSG organizzano una sessione formativa dedicata alle imprese e ai manager interessati ai temi ESG e sostenibilità su 3 focus: impact strategy, impact management, impact measurement. Intervengono, oltre a Mario Calderini: Karim Harji, Director Oxford Impact Measurement Programme, Cliff Prior, Chief Executive Officer, GSG, Alasdair Maclay, Chief Funds Officer GSG, Kristzina Tora, Chief Market Development Officer, GSG. Modera Meg Pagani, Forbes 30under30, World Economic Forum Global Shaper.

Registrazione all’evento

 

Perché Torino

Torino è tra i territori migliori per cogliere le opportunità derivanti dall’affermazione del paradigma imprenditoriale e finanziario dell’impact economy. Un ecosistema molto dinamico con una scala adatta alla sperimentazione di solide competenze scientifiche, tecnologiche e industriali; un terzo settore molto forte e aperto all’innovazione, incubatori e acceleratori sociali; capitali importanti orientati all’impatto sociale; organizzazioni internazionali dedicate alle sfide sociali globali; un forte orientamento alla responsabilità sociale d’impresa; propensione all’innovazione sociale delle pubbliche amministrazioni; capacità di fare sistema tra pubblico, privato e terzo settore.

 

 

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche