• 04/10/2024

Canavese: al via 3 nuove attività

 Canavese: al via 3 nuove attività

Da sx Franciscono, Montrucchio, Pagliarin, Sardi, Aibino

A settembre al via 3 nuove attività in Canavese. Si amplia l’offerta per i turisti e i residenti, con il supporto del Gruppo Turismo di Confindustria

Turismo, sport outdoor ed enogastronomia sono tre degli elementi di attrazione oggi del Canavese. Proprio partendo da questi punti di forza, tre Aziende locali con il supporto del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese, a cui aderiscono, annunciano l’avvio a settembre 2023 ciascuna di una nuova attività, accrescendo la propria offerta di servizi e prodotti tipici offerti ai turisti ma anche ai residenti in Canavese.

Borgo Yporegia a Ivrea, Rental Sport-Lago Sirio a Chiaverano e TenutaSardiShop a Caluso sono le tre nuove realtà, completamente diverse tra loro per quanto concerne la tipologia di attività esercitata, ma tutte con un importante comune denominatore ovvero il forte desiderio di valorizzare le eccellenze del Canavese, promuovendone il suo ricco patrimonio culturale e ambientale.

Borgo Yporegia è un nuovo affittacamere sorto nel centro storico di Ivrea e promosso da SGS Srl, già proprietaria dell’Hotel La Villa di Ivrea; Rental Sport attiva a Ivrea da un paio di anni nel noleggio di  E-Bike e attrezzature sportive invernali e dell’organizzazione di escursioni con guide esperte certificate alla scoperta del territorio apre una nuova sede al Lago Sirio a Chiaverano, per cogliere la crescita di visitatori nell’area del Parco dei 5 Laghi; TenutaSardiShop, invece, è un portale nato per promuovere e commercializzare le eccellenze enogastronomiche del Canavese e del Piemonte, su iniziativa della società Sardi’s Group Srl che già attualmente gestisce l’Hotel Erbaluce di Caluso e il Sardi’s Bar e Restaurant.

Un positivo segnale, quindi, per il turismo del nostro territorio; da alcuni anni a questa parte si registra un maggiore desiderio da parte dei turisti (italiani e stranieri) di andare alla scoperta del fascino e delle bellezze di territori, come il Canavese, spesso posizionati fuori dalle rotte tradizionali, ma che vantano un ricco patrimonio di storia, cultura, tradizioni e sapori da conoscere e apprezzare.

La nascita di queste tre nuove attività va proprio in questa direzione e chiude una stagione estiva ampiamente positiva secondo gli associati a Confindustria Canavese che operano nel settore, con presenze straniere che hanno compensato il leggero calo della clientela italiana e una forte ripresa di matrimoni ed eventi realizzati nei nostri castelli, ville e agriturismi, con strutture che dispongono già di numerose prenotazioni anche per l’anno 2024.

Siamo estremamente contenti di poter presentare oggi queste tre realtà poiché la loro nascita dimostra quanto il Canavese abbia tante potenzialità da esprimere e quanto sia forte la voglia di impegnarsi affinché il territorio diventi una meta turistica ricercata e apprezzata”, dichiara Gaetano Di Tondo, Presidente del Gruppo Turismo.

La nostra speranza è che il numero e la tipologia di aziende che operano nel settore turistico in Canavese aumenti sempre di più. Oggi il turismo è un comparto con notevoli prospettive di crescita che può dare ottimi ritorni economici e che, con il tempo, può rappresentare un settore rilevante anche per il Canavese. Il nostro Gruppo è quindi a disposizione per dare tutto il supporto necessario a chi desidera promuovere le nuove attività in tale settore”.

LE NUOVE ATTIVITA’ IN DETTAGLIO

BORGO YPOREGIA – SGS Srl

La società SGS S.r.l., nata nel 2009, attualmente gestisce l’Hotel La Villa a Ivrea, una struttura ricettiva costruita nel 1987, che inizialmente contava 12 camere. Nel corso degli anni diversi ampliamenti hanno portato l’Hotel alle 35 camere odierne, un’area fitness, una nuova hall moderna e tecnologica, una luminosa sala colazioni e un comodo parcheggio.

Da qualche tempo però si faceva sempre più forte l’idea di creare alcune strutture extra alberghiere di qualità sul territorio, per offrire un’ospitalità d’eccellenza con l’obiettivo di dare più valore al meraviglioso Canavese.

La SGS, guidata dall’amministratore Davide Pagliarin, ha quindi dato inizio a una nuova avventura lavorativa. Inizialmente gestendo a Ivrea, con grande successo, due unità abitative come case vacanza, una denominata “Borgo Olivetti”, in via Olivetti 28 e l’altra denominata “Borgo Carasso”, in via Canton Carasso 10. Si tratta di due graziosi appartamenti, dotati di tutti i comfort necessari.

Quando si è presentata l’occasione di realizzare 4 camere in centro a Ivrea è nato “Borgo Yporegia”.

Si tratta di una piccola struttura ricettiva, in via Corte d’Assise 6 a pochi passi dall’isola pedonale di Via Palestro. Questa location offre ai propri ospiti la possibilità di scoprire le tipicità e le tradizioni del luogo, ma allo stesso tempo di godere di una pausa rilassante, lontana dal caos.

La struttura risponde perfettamente alle esigenze del viaggiatore moderno, sempre più spesso alla ricerca di emozioni ed esperienze autentiche, ma anche desideroso di maggiore flessibilità e autonomia durante il soggiorno.

Le quattro camere sono state arredate curando ogni dettaglio, per ricreare un ambiente moderno e rilassante. Le camere sono dotate della macchina per il caffè, comprensiva di cialde, di un bollitore, ideale per la preparazione di bevande calde come te, tisane e caffè solubile, cappuccinatore elettrico, frigobar contenente, acqua, latte, succhi di frutta e yogurt.

A completare la dotazione delle camere, la cassaforte, utilizzabile per custodire beni e oggetti personali, la TV 43 pollici e il climatizzatore.

I bagni con lavabo in marmo, box doccia, wc, scaldasalviette, asciugacapelli, specchio ingranditore e sgabello, sono anche corredati di set cortesia (saponetta, cuffia, vanity set, set denti, set barba) biancheria da bagno comprensiva di accappatoio, dispenser fazzoletti bagno e shower gel.

RENTAL SPORT – LAGO SIRIO

Rental Sport Sas, azienda che già da alcuni anni opera a Ivrea ereditando in qualche modo l’esperienza decennale di Pagliughi Sport, ha attivato una nuova sede operativa a Chiaverano in riva al Lago Sirio, all’interno del territorio del parco dei Cinque Laghi.

Questa nuova attività permette di intercettare direttamente i turisti che sempre di più si recano in tale area nei weekend e non solo, offrendo loro dei servizi attualmente non presenti in tale luogo.

Sul posto viene, infatti, avviata in queste settimane un’attività di noleggio, trasporto e assistenza di attrezzature sportive outdoor: e-bike, caschi e altri accessori, attrezzature per trail, sci, ciaspole, kit ferrate, ecc.

Inoltre, Rental Sport organizza anche attività outdoor in bicicletta e trekking accompagnate da guide autorizzate e istruttori sportivi e corsi introduttivi o per praticanti a vari livelli.

Nella nuova sede una particolare attenzione è stata rivolta alle persone diversamente abili, con attività e attrezzature dedicate, preparandosi a breve per disporre di un minibus con pedana, allestito appositamente per tale scopo.

La nuova sede Rental Sport-Lago Sirio viene realizzata anche grazie al supporto del GAL Valli del Canavese, a seguito della partecipazione a uno specifico bando per le imprese turistiche.

TENUTASARDISHOP – Sardis’ Group Srl

La società SARDI’S GROUP Srl nasce da un’idea di Silvio Sardi alla fine dell’anno 2019, dopo 30 anni trascorsi a lavorare negli USA come produttore cinematografico, con il preciso obiettivo di promuovere e commercializzare all’estero i prodotti tipici enogastronomici piemontesi.

La società è formata da tre figli di Silvio Sardi, Valentina che è l’amministratore unico e i suoi fratelli Sebastian e Stephan.

Il primo passo alla fine del 2019 è stato di acquistare la struttura alberghiera Hotel Erbaluce in Caluso, nel cuore del Canavese, al cui interno è stata avviata l’attività di ristorazione con il brand “Sardi’s” che appunto propone la cucina tipica piemontese e un’ampia carta dei vini piemontesi.

All’inizio dell’anno 2023 è nato il progetto “Tenuta Sardi Shop” un e-commerce che propone solo prodotti di alta qualità di origine Piemontese, nel corso dei mesi è stata effettuata una attenta ricerca sul territorio per individuare le aziende artigianali e/o a conduzione familiare che siano in grado di garantire il rispetto delle tradizioni e l’alta qualità del prodotto.

I prodotti sono stati testati e valutati e sono stati stipulati degli accordi commerciali per poter promuovere e commercializzarli sulla piattaforma che il prossimo 4 settembre 2023 sarà accesa e inizierà una campagna promozionale attraverso i vari canali social.

La piattaforma inizia proponendo prodotti enogastronomici di Vini, Grappe, Spirits, Birre Artigianali, Dolci, Formaggi, Salumi, Pasta, Riso e Conserve, ma siamo in continua ricerca di altri prodotti “made in piedmont” che saranno inseriti successivamente.

Il target di clientela è il cliente privato in Italia e preferibilmente all’estero che vuole assaporare e degustare i prodotti enogastronomici di alta qualità, che potrà ricevere al proprio domicilio.

Da Confindustria Canavese

Leggi altro dalle imprese piemontesi

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche