Collisioni Festival 2023: 15ª edizione
Il festival musicale Collisioni è giunto alla sua 15ª edizione; numerosi gli artisti che si esibiranno sul palcoscenico della città di Alba
Musica e cultura, un mix vincente per un evento che da anni attrae appassionati da tutta l’Italia: stiamo parlando di Collisioni (sito web), il “Festival AgriRock” piemontese che quest’anno festeggia la sua quindicesima edizione.
Da anni Collisioni ospita ad Alba (CN) numerosi artisti, italiani e internazionali, capaci di catalizzare l’attenzione di decine di migliaia di partecipanti. Nel tempo il festival si è trasformato in un vero e proprio evento strategico, in grado di accrescere l’attrattività turistica del territorio.
Certo, quella che un tempo era la tradizione rock dell’evento, oggi si sta trasformando per poter rivolgersi ai più giovani. E quest’anno, con ospiti come Lazza e Sfera Ebbasta, forse è più corretto parlare di “Festival AgriRap”. Non mancheranno comunque parentesi dedicate alla musica rock.
Si tratta dunque di un festival poliedrico e accanto alle esibizioni dei cantanti, si accompagneranno iniziative parallele come il “Progetto Giovani” e lo spettacolo del comico Checco Zalone.
Si preannuncia un grande spettacolo per le migliaia di spettatori che si alterneranno nei weekend di luglio, tra Piazza Medford e l’Arena del Parco Tanaro di Alba.
Festival collisioni 2023, il programma
L’evento musicale inizierà venerdì 7 luglio, quando sul palco in Piazza Medford arriveranno i rapper Lazza (con il suo “Overture Summer 2023”), Ernia e Geolier.
Il festival proseguirà sabato 8 luglio sullo stesso palco con la Giornata Giovani 2023, organizzata con la Banca d’Alba e il Comune di Alba. Per l’occasione previste le esibizioni di Sfera Ebbasta, Shiva, Roshelle, Giuse The Lizia, Sethu e Tony Boy.
A prendersi la scena domenica 9 luglio saranno gli Articolo 31; unica tappa piemontese per J-Ax e Dj Jad.
La settimana successiva sarà presente Checco Zalone con il suo spettacolo “Amore + IVA“. L’evento si terrà domenica 16 luglio alle ore 21 in Piazza Medford.
La manifestazione si sposterà poi nell’Arena permanente del Parco Tanaro di Alba dove, giovedì 20 luglio, si esibirà Mr Rain in occasione del suo “Supereroi Summer Tour”. Il cantante devolverà parte degli incassi all’acquisto di nuovi alberi per contribuire alla valorizzazione dello spazio urbano nell’area del parco.
È fissato per domenica 30 luglio alle ore 21:00, sempre presso il Parco Tanaro, il concerto di Diodato con il suo “Così Speciale Tour”.
Seguiranno altre serate musicali previste per il resto dell’estate.
Clicca qui per acquistare i biglietti del Festival Collisioni 2023
Progetto Giovani
Al centro del Festival Collisioni c’è anche il Progetto Giovani. L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, coinvolge attivamente le nuove generazioni in modo da portare stimoli nuovi alla manifestazione.
Grazie a questa iniziativa, il festival ospita i giovani che ne fanno richiesta, offrendo vitto e alloggio gratuiti in cambio della loro partecipazione attiva agli eventi culturali.
Per maggiori informazioni scrivere qui
La storia del Festival
Il Festival Collisioni nasce a Novello (CN) nel 2009 dall’idea di un gruppo di giovani artisti, giornalisti e scrittori. la manifestazione nasce come evento letterario, ma si trasforma presto in un festival musicale e letterario con l’obiettivo di creare un evento culturale per unire musica arte e letteratura.
Ben presto il festival si trasferisce ad Alba e inizia a crescere, diventando in pochi anni un evento di grande successo e punto di riferimento per la musica italiana.