Consorzio Univer: L’innovazione si racconta
Il Consorzio Univer presente a Torino nell’evento vetrina delle imprese dei Poli di innovazione
Con la partecipazione di oltre 250 tra investitori, stakeholder e figure appartenenti al tessuto imprenditoriale, “L’innovazione si racconta”, evento svoltosi a fine giugno e organizzato dal Sistema Poli di Innovazione Piemonte ha registrato un grande successo: in una giornata interamente dedicata a bandi Regionali ed Europei e networking, nel contesto di uno scenario in cui la preminenza si conferma a riguardo di prodotti e soluzioni innovative realizzate – o realizzabili – nell’ambito territoriale, il Consorzio Univer ha partecipato attivamente in qualità di gestore del Polo CLEVER.
La suggestiva location delle OGR (Officine Grandi Riparazioni) Binario 3 ha dunque ospitato una prolifica opportunità di business e partnership, in quanto occasione di contatto tra organi della Regione Piemonte, imprese e cluster piemontesi. Durante l’evento, Regione Piemonte ha illustrato – tra le altre – le opportunità di impresa ed innovazione offerte dal PR FESR 2021/2027.
Tra le aziende intervenute per il Polo CLEVER, ha partecipato la HAL Service di Borgosesia. «Uno dei compiti del Polo – sottolinea l’Ing. Carlo Piazza – è anche la valorizzazione dei risultati di attività di ricerca e innovazione. Siamo quindi lieti di aver coinvolto HAL Service, un’azienda di eccellenza del nostro territorio, da tempo associata a Confindustria Novara Vercelli Valsesia: l’azienda ha presentato il progetto V-TUBE, un sistema di realtà aumentata che consente al personale di visualizzare ciò che è presente nel sottosuolo.
Il progetto, realizzato in partnership con Emisfera, Netsurf e Acqua Novara VCO, ha come finalità quella di agevolare il lavoro di operatori su reti tecnologiche nella rilevazione di infrastrutture idriche, elettriche e di comunicazione, per operare avendo le mani libere», conclude Piazza.
Scopri di più sul Consorzio Univer