• 05/12/2024

Demeter Italia: tutto pronto per Terra Madre

 Demeter Italia: tutto pronto per Terra Madre

Demeter Italia: tutto pronto per Terra Madre. L’associazione sarà partner ufficiale di Terra Madre – Salone del Gusto 2024, dal 26 al 30 settembre a Torino

Il 27 settembre si svolgerà un convegno per celebrare i 100 anni della biodinamica, mentre numerosi workshop animeranno lo stand Demeter durante i cinque giorni della manifestazione.

È iniziato il conto alla rovescia per Terra Madre – Salone del Gusto 2024, evento internazionale organizzato da Slow Food, in programma dal 26 al 30 settembre presso il Parco Dora di Torino. Demeter Italia, associazione che riunisce produttori, distributori e trasformatori di prodotti agricoli biodinamici certificati, parteciperà alla manifestazione in qualità di partner ufficiale con un ricco calendario di appuntamenti per esplorare e conoscere da vicino l’agricoltura biodinamica.

L’area espositiva di Demeter Italia, nella quale vi saranno le aziende agricole biodinamiche certificate, sarà animata da numerosi appuntamenti, alcuni già sold out.

Dalla salvaguardia delle sementi alla comprensione approfondita del rapporto tra l’animale (sia domestico che d’allevamento) e l’essere umano, fino all’agricoltura biodinamica come metodo per rigenerare la terra e promuovere il benessere del vivente e alla responsabilità sociale nelle aziende. Questi i temi trattati durante la cinque-giorni, assieme ad altre curiosità su erbe aromatiche, fiori, radici, orto terapico e infusi naturali. I seminari, intervallati da aperitivi e merende biodinamiche, permetteranno di approfondire princìpi, pratiche e benefici di questo metodo agricolo nato 100 anni fa dagli insegnamenti di Rudolf Steiner.

Completeranno il fitto calendario due laboratori del gusto, previsti per sabato 28 settembre, uno dedicato al miele e l’altro al vino, con degustazione di prodotti.

Cuore pulsante della partecipazione di Demeter a Terra Madre, il convegno “L’agricoltura che coltiva benessere: da cento anni la biodinamica rigenera la terra e nutre la salute”, che si terrà venerdì 27 settembre alle ore 15:00 nella Joannah Stutchbury Arena al Parco Dora.

Moderato da Anna Prandoni, direttrice di Linkiesta Gastronomika, il convegno vedrà la partecipazione di relatori di spicco come Barbara Nappini, presidente di Slow Food, Piero Bevilacqua, scrittore e saggista, Sergio Maria Francardo, medico antroposofo, Helmy Abouleish, presidente del progetto agricolo Sekem in Egitto, ed Enrico Amico, presidente di Demeter Italia. Verranno celebrati i 100 anni della biodinamica mettendo in luce esempi concreti di pratiche agricole sostenibili e spiegando il valore nutrizionale e ambientale dei prodotti biodinamici.

“Stiamo ricevendo molte attestazioni di interesse per gli appuntamenti organizzati da Demeter Italia – spiega il direttore Giovanni Buccheri –, anche da parte di un folto pubblico di stranieri. Questo ci conferma il crescente interesse per l’agricoltura biodinamica e le sue produzioni di alta qualità, attente alla salute dell’uomo e a quella del pianeta. Stiamo guardando attivamente al futuro e questo significa salvaguardare le sementi, l’ambiente naturale a partire dalla terra, il benessere animale. Significa soprattutto permettere agli agricoltori di difendere la biodiversità, in tutte le sue espressioni”:

Il programma dello stand Demeter è disponibile sul sito ed è possibile registrarsi ai seminari, in maniera gratuita, scrivendo ad eventi@demeter.it

La partecipazione al convegno, invece, sarà valida per l’acquisizione dei crediti della Formazione professionale continua (FPC) per gli iscritti All’Ordine dei Giornalisti e l’iscrizione verrà attivata nei prossimi giorni.

 Demeter Italia è un’associazione privata di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici, affiliata alla Biodynamic Federation Demeter International (BFDI).

Con sede a Parma, Demeter Italia svolge un’attenta azione di controllo sulla produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti, seguendo ogni fase della filiera fino al rilascio della certificazione e all’etichettatura. L’Associazione comprende oltre 1.000 aziende di diverse categorie merceologiche diffuse su tutto il territorio nazionale, che applicano il metodo di agricoltura biodinamico ispirato da Rudolf Steiner nel 1924.

Per saperne di più

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche