Formazione gratuita per l’occupabilità
Città Studi supporta attivamente il reinserimento nel mercato del lavoro: al via in autunno i corsi di formazione professionale dedicati a disoccupati -utenti GOL
In un mercato del lavoro in costante trasformazione, avere una formazione solida e competenze specializzate è fondamentale per chi cerca un’occupazione. L’acquisizione di skills specifiche attraverso percorsi formativi non solo amplia le opportunità di impiego, ma permette anche di aspirare a posizioni che rispecchiano le proprie ambizioni professionali.
Oggi più che mai, essere in possesso di competenze aggiornate è essenziale per affrontare la crescente competitività del mondo lavorativo, caratterizzato da dinamiche rapide e in continuo mutamento: un concetto più volte ribadito da Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, che ha scelto di creare e investire nelle Accademie di filiera proprio al fine di favorire l’incrocio tra domanda e offerta con un progetto finalizzato a valorizzare le competenze delle persone che si affacciano o vogliono rientrare nel mondo del lavoro.
Città Studi offre a tutti i disoccupati-utenti GOL l’opportunità di rilanciare la propria carriera grazie a una vasta gamma di corsi gratuiti, finanziati dalla Regione Piemonte. Con questi corsi Città Studi permette agli utenti di acquisire competenze specializzate, aggiornamento continuo e sviluppo delle soft skills, oltre alle competenze tecniche.
I corsi affinano le capacità comunicative, relazionali e di problem solving, con l’obiettivo di aumentare le possibilità occupazionali e supportare le persone disoccupate nell’adattarsi ai cambiamenti del mercato del lavoro. I corsisti saranno inoltre accompagnati durante tutto l’iter formativo da Case Manager esperti nell’orientamento, nella valutazione delle competenze e nella ricerca attiva di un’occupazione.
Tra i corsi di aggiornamento informatico troviamo Elaborazione testi e foglio elettronico a livello base, ideale per chi desidera acquisire competenze informatiche di base, o il corso ECDL base. A questi due si affianca Tecniche di sviluppo e gestione siti web, dedicato a chi è interessato al mondo del web. Adeguamento alla transizione verde e digitale, invece, prepara i partecipanti ad affrontare le sfide legate alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica.
Città Studi Biella propone inoltre corsi di lingua italiana e inglese, che spaziano dai livelli principiante a quelli più avanzati, permettendo così di migliorare le proprie competenze linguistiche. Anche nel settore della ristorazione l’offerta è ampia, con i corsi Tecniche di Cucina e Tecniche di Sala-bar.
Seguono Tecniche di contabilità e Tecniche di segreteria, dedicati al settore amministrativo e gestionale. Tecniche di marketing e social media, invece, offre una formazione specifica nell’uso strategico dei social, strumenti ormai imprescindibili per la promozione aziendale e il marketing digitale.
Le iscrizioni sono aperte.