• 04/10/2024

Giornata della Ristorazione di Alba Langhe e Roero

 Giornata della Ristorazione di Alba Langhe e Roero

Fipe giornata della ristorazione 2023

Venerdì 28 aprile 2023 anche Alba, Langhe e Roero celebrano la Giornata della Ristorazione

Un piatto a base di pane nei menu per riaffermare i valori del settore e un’iniziativa benefica a favore della Caritas.

Avrà luogo in tutta Italia, venerdì 28 aprile 2023, la Giornata della Ristorazione, iniziativa ideata da FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi) con l’obiettivo di rafforzare i valori culturali, storici e sociali della ristorazione italiana e per valorizzare un settore trainante dell’enogastronomia e del turismo nazionali, strettamente interconnesso alla reputazione mondiale del made in Italy.

La Giornata, che ad Alba, Langhe e Roero vede la collaborazione organizzativa dell’Associazione Commercianti Albesi e dell’Associazione Ristoratori e Albergatori Albesi, avrà come protagonisti ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie, vere e proprie Agenzie culturali del territorio dove celebrare i principi dell’ospitalità e dello stare insieme.

Come elemento simbolico per celebrare il valore della condivisione e rendere realmente fruibile l’importanza della relazione, è stato scelto il pane. Il pane è da sempre l’alimento che unisce gli uomini e testimonia il desiderio umano non solo di sopravvivere, ma del vivere insieme e del condividere.

Ogni ristorante aderente alla Giornata creerà un piatto dedicato al tema, che avrà quindi il pane tra gli ingredienti, così come le pizzerie potranno sbizzarrirsi ideando una pizza speciale. All’interno di tutti i menu verrà inserita una scheda nella quale sarà trasmesso a tutti gli avventori il significato della Giornata, che va oltre la simbologia, diventando un’azione concretamente solidale.

La scelta di dedicare un piatto che abbia tra gli ingredienti il pane si collega infatti all’iniziativa benefica dell’Associazione Ristoratori e Albergatori Albesi a favore della

Caritas Italiana, che si concretizzerà con 1 euro donato per ogni piatto venduto dedicato alla Giornata della Ristorazione.

«L’Associazione Ristoratori e Albergatori – rimarca il presidente Massimo Camiasostiene un progetto solidale collegato al significato del pane, che da sempre rappresenta la convivialità, l’accoglienza, la relazione tra le persone. Ci fa piacere, nel contesto della Giornata della Ristorazione 2023 che promuove i valori alla base del nostro settore, contribuire anche in modo tangibile all’attività di una realtà importante come la Caritas, sempre attenta alle esigenze delle persone meno fortunate».

Per Fabrizio Pace, direttore dell’Associazione Commercianti Albesi ed Elena Giachino, responsabile Segreteria Generale ACA, «il mondo della ristorazione di Alba Langhe e Roero partecipa attivamente alla Giornata nazionale indetta da Fipe, sottolineando ancora una volta il suo ruolo di voce fondamentale dell’economia commerciale e turistica locale, ma anche di volano per un sistema che affonda le radici nella tradizione, nella cultura, nella storia e nella società italiane, incidendo significativamente nella reputazione mondiale dei prodotti e della gastronomia italiani».

 

Da Associazione Commercianti Albesi

Per saperne di più

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche