• 18/05/2024

Gli studenti del TAM in stage all’ITMA

 Gli studenti del TAM in stage all’ITMA

Gli studenti dell’Istituto Tecnologico Superiore TAM di Biella con Acimit entrano negli stand dei costruttori di macchine tessili

La collaborazione fra ITS TAM Biella e ACIMIT porta 23 studenti dell’Istituto Tecnologico Superiore a ITMA, il salone internazionale dedicato ai produttori di macchinari e tecnologie per il Tessile/Abbigliamento.

Supportata da ICE Agenzia, l’Associazione Costruttori italiani di macchine tessili, che da sempre collabora con la scuola post diploma, concretizzerà un’iniziativa finalizzata all’organizzazione di stage negli stand degli espositori italiani. La fiera, in calendario dall’8 al 14 giugno a Milano, accoglierà i ragazzi che avranno la possibilità di entrare in una realtà operativa interessante, dove poter apprendere gli aspetti tecnici e commerciali di un evento che ha respiro mondiale e che offre un panorama delle nuove tecnologie applicate alla filiera tessile.

Piemonte Economy - Gli studenti del TAM in stage all’ITMA

Attraverso questo progetto gli iscritti al 1° e al 2° anno del corso Tecnico Superiore di Sostenibilità e Innovazione Tecnologica dei Processi Tessili, negli spazi espositivi delle aziende che hanno accolto l’invito, arricchiranno il loro percorso formativo di alto livello.

Pur rispettando un orario di lavoro e le relative mansioni assegnate, i ragazzi avranno inoltre una mezza giornata libera per la visita degli altri espositori, organizzata con un accompagnatore della scuola, in questo caso il coordinatore Davide Furfaro.

ACIMIT conferma con questa iniziativa la sua attenzione per la formazione che da sempre riserva all’ITS TAM. Con Fondazione Edison, al fine di promuovere la conoscenza delle tecnologie e delle tematiche connesse con la produzione di macchine tessili e di favorire il collegamento fra l’alta formazione sul tessile e le imprese meccanotessili, ha messo in palio per il terzo anno consecutivo un premio (cinquemila euro suddivisi in cinque borse di studio) per agevolare la partecipazione ai corsi per Tecnico superiore di Sostenibilità e Innovazione Tecnologica dei Processi Tessili e Tecnico Superiore di Prodotto, Design, Marketing e Comunicazione per il Tessile proposti dall’Istituto.

Piemonte Economy - Gli studenti del TAM in stage all’ITMA

Si tratta di un aiuto economico concreto per favorire la crescita e un futuro solido al settore Tessile Abbigliamento Moda dove le esigenze delle aziende, in tema di risorse, sono sempre più pressanti al fine di garantire continuità e prospettive al comparto.

Il fatto di disporre di figure preparate in grado di operare lungo tutta la filiera e, non in ultimo, sui temi della sostenibilità è oggi fondamentale come la garanzia, per i giovani, di poter entrare nel mondo del lavoro: una volta concluso il percorso di studi, nel caso del TAM Biella, l’assunzione è assicurata al 95% dei diplomati.

Per saperne di più sul TAM

Leggi altro su formazione e lavoro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche