• 03/03/2024

Gruppo Ferrero: 14º Rapporto di Sostenibilità

 Gruppo Ferrero: 14º Rapporto di Sostenibilità

Ferrero Sustainability Report 2022

Ambiente, approvvigionamento sostenibile, consumo responsabile e persone: i quattro principi alla base degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Ferrero

Oggi il tema della sostenibilità ambientale ha un forte impatto sull’intera società e in particolare nell’ambito delle attività d’impresa. Le aziende sono spesso chiamate all’adozione di buone pratiche volte a coniugare crescita economica e rispetto dell’ambiente.

In tale ottica, il Gruppo Ferrero (link) ha recentemente annunciato di essere vicino al raggiungimento dei principali obiettivi di sostenibilità. Al cuore della filosofia del Gruppo ci sono la protezione dell’ambiente, l’approvvigionamento sostenibile, la promozione del consumo responsabile e la valorizzazione delle persone.

A testimoniare i progressi fatti in questi ambiti è il 14º Rapporto di Sostenibilità del Gruppo Ferrero, all’interno del quale sono documentati gli interventi realizzati durante l’esercizio 2021-2022.

Si tratta di grandi obiettivi, raggiunti nonostante le difficoltà del periodo. “L’anno finanziario è stato particolarmente impegnativo: è scoppiata una guerra, le catene di approvvigionamento sono state interrotte, i costi dell’energia sono aumentati e l’inflazione è cresciuta insieme al costo delle materie prime“, ha dichiarato Giovanni Ferrero, Executive Chairman del Gruppo Ferrero. “Di fronte a queste sfide, Ferrero non solo è stata in grado di crescere, ma anche di compiere notevoli progressi in diversi dei nostri obiettivi di sostenibilità e, in alcuni casi, di superarli“.

Piemonte Economy - Gruppo Ferrero: 14º Rapporto di Sostenibilità

Il Rapporto di Sostenibilità

Il quattordicesimo Rapporto di Sostenibilità del Gruppo Ferrero è riferito al periodo 2021-2022 e documenta i vari aspetti attinenti alle politiche di economia sostenibile poste in essere.

Tra i vari temi emerge come il gruppo Ferrero abbia raggiunto il 96% di tracciabilità del cacao acquistato a livello di azienda agricola. Degno di nota anche il volume di cacao totale proveniente dai gruppi di agricoltori dedicati e supportati da Ferrero, pari all’82%. La tracciabilità delle nocciole si assesta sul 79%, un dato ottimo, tenendo conto delle complessità sistemiche della catena di approvvigionamento.

La produzione di Ferrero contribuisce inoltre a ridurre le emissioni in atmosfera. Ben il 92% delle energie elettrica utilizzata da Ferrero proviene da fonti rinnovabili certificate; un importante miglioramento rispetto all’84% dell’anno precedente.

Emergono dati interessanti anche per quanto riguarda l’olio di palma: il 100% è certificato RSPO come segregato. La Ferrero è stata una delle prime aziende ad acquistare olio di palma certificato RSPO a partire dal 2015. Il metodo della segregazione assicura che l’olio di palma sostenibile e certificato sia tenuto separato da altri oli, a partire dall’area di produzione e per tutta la catena di approvvigionamento.

Dal Rapporto di Sostenibilità emerge il completamento del piano quadriennale “Cocoa and Forest Initiative (CFI)” relativo alla produzione sostenibile di cacao e alla conservazione delle foreste. A tal proposito è stata raggiunta la maggior parte degli obiettivi, inoltre si è proceduto al coinvolgimento di oltre 170 mila agricoltori che ora fanno parte del Ferrero Cocoa Program.

Nel periodo di riferimento, il programma FFV (Ferrero Farming Values) ha provveduto alla formazione individuale del 32% dei coltivatori di cacao in riferimento alle tecniche di pianificazione agricole e di business. Inoltre sono circa 155.000 i coltivatori di cacao che hanno partecipato a programmi formativi di gruppo.

Degna di nota anche la pubblicazione da parte dell’azienda del primo Rapporto sui Diritti Umani alla fine del 2021.

Attraverso ciascuno dei quattro pilastri chiave del nostro framework di sostenibilità, il Rapporto mostra che abbiamo compiuto notevoli progressi verso gli obiettivi che ci siamo prefissati“, ha dichiarato Lapo Civiletti, Chief Executive Officer del Gruppo Ferrero. “Nonostante un contesto economico e geopolitico difficile, il Gruppo ha aumentato gli investimenti per continuare a garantire elevati livelli di qualità, freschezza e sicurezza in tutti i nostri prodotti, riducendo al contempo il nostro impatto ambientale“.

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Paolo Alpa

Redattore con esperienza in ambito turistico, enogastronomico e ambientale

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