Gruppo Teoresi: novità Medtech a Medica 2023
La medicina del futuro è Made in Italy: Gruppo Teoresi presenta a Medica le novità Medtech
In occasione di Medica, una delle più grandi fiere sanitarie B2B al mondo, a Düsseldorf dal 13 al 16 novembre 2023, Teoresi presenterà le sue novità in ambito Medtech: dai dispositivi per la circolazione extracorporea all’AI applicata alla riabilitazione per cure e trattamenti sempre più innovative ed efficaci.
In Italia il biomedicale si conferma un ambito in espansione, destinato a crescere sempre di più nei prossimi anni. Secondo i dati diramati dal Centro studi di Confindustria il solo settore dei dispositivi medici in Italia genera un mercato che vale 17,3 miliardi di euro tra export e mercato interno e che conta 4.449 aziende con 118.837 dipendenti. A guidare l’avanzata del settore è, in particolare, il segmento dei medical device e tra le tendenze c’è l’integrazione tra sistemi hardware e software.
Il Gruppo Teoresi, realtà internazionale di ingegneria specializzata in tecnologie di frontiera con headquarter a Torino, presenterà le proprie novità tecnologiche Made in Italy in ambito Life Sciences a Medica, una delle più grandi fiere sanitarie B2B al mondo, a Düsseldorf dal 13 al 16 novembre 2023.
Teoresi porterà a Medica le ultime innovazioni tecnologiche in ambito biomedicale sviluppate per aziende operanti nel settore, che includono dispositivi per la circolazione extracorporea (purificazione e ossigenazione del sangue) e servizi che agevolano le consultazioni mediche a distanza. A questi si aggiungono progetti di Ricerca e Sviluppo interni su tecnologie di frontiera come l’Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata applicate ai settori del Medical Imaging per migliorare la capacità diagnostica su radiografie o ecografie, e del Digital Health, per la tele-riabilitazione fisica e cognitiva dei pazienti, oltre a piattaforme di training per operazioni chirurgiche.
“Come Gruppo Teoresi abbiamo scelto di crescere nel settore Life Science sviluppando soluzioni tecnologiche che abbiano un alto impatto sociale, mettendo l’utente al centro di tutte le fasi del progetto. La nostra mission aziendale, ‘engineering for human life’, ovvero guardare al miglioramento della vita di ognuno di noi nello sviluppo di tecnologie di frontiera, diventa particolarmente rilevante nell’ambito delle scienze della vita”, dichiara Beatrice Borgia, Chief Corporate Development Officer di Gruppo Teoresi.
“La recente acquisizione da parte del nostro Gruppo di MediCon Ingegneria, specializzata nel design, sviluppo e certificazione di dispositivi medicali sofisticati, come quelli salvavita per la circolazione extracorporea, risulta perfettamente in linea con questa direzione strategica. La presenza di Teoresi a un evento internazionale come Medica diventa fondamentale per consentire al Gruppo di posizionarsi come partner industriale di riferimento per le aziende del settore medicale”.
E aggiunge Federico Cursano, Life Sciences Industry Manager di Teoresi: “Dalla partecipazione a Medica 2023 Teoresi si aspetta di consolidare e aumentare il proprio network di conoscenze e relazioni e di presentarsi sempre più ai clienti come un’eccellenza nel settore Life Science.
In particolare siamo sicuri dell’efficacia che avrà la co-exhibition delle nostre demo e soluzioni insieme a MediCon Ingegneria, società che da quest’anno ha arricchito ulteriormente le competenze ingegneristiche presenti nel Gruppo con una specializzazione in chip e soluzioni elettroniche miniaturizzate e con una profonda conoscenza delle normative e certificazioni specifiche per il Medtech. Medica è l’occasione fondamentale per far comprendere ai potenziali clienti che, ora, la nostra offerta è completa, dall’idea alla produzione”.
Le soluzioni del Gruppo Teoresi a Medica 2023
Teoresi e MediCon Ingegneria presentano a Medica 2023 le demo di alcune delle progettualità in campo Medtech su cui il Gruppo sta maggiormente investendo in termini di risorse e competenze: durante l’evento i visitatori avranno l’opportunità di testare le soluzioni, risultato di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo.
Tra queste c’è Smart Remote Consultation, servizio che agevola le consultazioni mediche a distanza, particolarmente utile per pazienti con mobilità limitata o per i casi in cui il professionista sanitario opera a distanza.
Un’altra soluzione che i visitatori di Medica potranno scoprire è l’AI-based Telerehabilitation, che permette di svolgere esercizi di riabilitazione comodamente da remoto attraverso le telecomunicazioni, con continui feedback sull’esecuzione generati dall’AI.
Infine Chiara, dispositivo per l’ultrafiltrazione del sangue in circolazione extra-corporea sviluppato da MediCon Ingegneria: caratterizzato da un’alta complessità hardware e software, dovuta alla moltitudine di sensori e attuatori presenti, Chiara è progettato per rispettare tutte le specifiche esigenze di safety richieste in ambito medicale dai dispositivi con funzione di supporto vitale.
Per il controllo e l’attuazione di questa apparecchiatura medicale, MediCon Ingegneria ha sviluppato ogni singolo sotto-sistema elettronico, che può essere ingegnerizzato ad hoc per qualsiasi dispositivo con funzioni analoghe, di cui Chiara rappresenta un esempio di prodotto già certificato e disponibile sul mercato.
Accanto a queste novità le soluzioni frutto dell’attività di R&D in ambito Life Science che Teoresi porta avanti da anni: i wearable device, dispositivi intelligenti che, utilizzati a contatto con il corpo del paziente, raccolgono dati biometrici in tempo reale e permettono di monitorare i parametri vitali; i modelli in silico per riprodurre organi o funzionalità del nostro organismo e testare farmaci.
Fino a strumenti e dispositivi per la medicina di precisione, basati su nanotecnologie intelligenti in grado di effettuare contemporaneamente diagnosi e terapia all’interno del corpo dei pazienti: in questo contesto si è sviluppato, in particolare, il progetto Nanocan per una nuova classe di dispositivi che utilizzano fibre ottiche integrate in aghi medicali allo scopo di monitorare marker tumorali e rilasciare farmaci.