• 18/05/2024

Il nuovo Whistleblowing

 Il nuovo Whistleblowing

Il nuovo Whistleblowing: istruzioni per l’uso, seminario 5 aprile a Torino

Il Decreto Legislativo n. 24/2023 di attuazione della direttiva 2019/1937, revisiona in toto il sistema del whistleblowing nel nostro paese.
I whistleblower sono le sentinelle che segnalano nell’interesse della collettività, irregolarità e violazioni di legge all’interno delle nostre imprese e pubbliche amministrazioni.
La nuova normativa amplia l’ambito di applicazione oggettivo dell’istituto che viene esteso anche alle imprese private e l’ambito soggettivo (la tutela del segnalante viene estesa anche a tirocinanti, stagisti, famigliari dei dipendenti, consulenti ed ex dipendenti).

Viene prevista una serie di adempimenti per le imprese (attivazione di canali di segnalazioni, aggiornamenti delle policy e dei codici di comportamento, valutazione di impatto privacy, misure tecnico e organizzative).
Le associazioni Giuristi di Impresa e l’associazione nazionale ODV in sinergia con l’associazione Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino hanno organizzato uno dei primi seminari su impatto applicativo della normativa ad oggetto “Il nuovo Whistleblowing: istruzioni per l’uso” (sito web) che si svolgerà mercoledì 5 aprile alle ore 17,30 presso l’Unione Industriale, Sala Relazioni Sindacali, Via Vincenzo Vela 21b a Torino.

Relatori:
Francesco Macchiaroli, Responsabile Sezione Piemonte e Valle d’Aosta AIGI

Gian Luca Castellani, Coordinatore Tavolo di Lavoro Compliance Sezione Piemonte e Val d’Aosta AIGI

Luca Antonetto, Avvocato – Partner Fieldfisher Global Studio Associato Servizi Professionali Integrati Genesi, iter approvativo e ambito oggettivo di applicazione del Decreto anche in relazione alla Legge 30.11.2017 n. 179 e la tutela del segnalante

Mauro Alovisio, Avvocato – coordinatore del corso di perfezionamento GDPR Università degli Studi di Torino e presidente dell’associazione Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino
I profili di protezione dei dati personali

Ezio Pagliano / Riccardo Magnano, Senior Manager Deloitte Risk Advisory
Gestione del whistleblowing nei gruppi comprendenti realtà europee ed extraeuropee.

Leggi altre notizie da formazione e impresa

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche