• 02/12/2023

Innovare Corona Verde: una call per selezionare idee imprenditoriali sulla green economy

 Innovare Corona Verde: una call per selezionare idee imprenditoriali sulla green economy

È aperta la call per partecipare alla Business Model Canvas competition “Corona Verde, un territorio per innovare” promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con 2i3T – Incubatore d’Imprese di Unito, I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino e Hangar Piemonte.

La Call intende selezionare idee imprenditoriali sui temi della green e della circular economy focalizzati sul territorio di Corona Verde. La BMC competition si rivolge a persone di età compresa tra i 18 e i 41 anni che, singolarmente o riunite in team, vogliano presentare un’idea imprenditoriale legata alla valorizzazione delle risorse del territorio di Corona Verde.

La partecipazione alla competizione è gratuita. Per iscriversi è necessario rispettare i requisiti anagrafici di candidatura e presentare l’idea imprenditoriale, secondo le modalità richieste, entro il 23 gennaio 2021. Unitamente alla BMC competition sarà possibile partecipare ad uno dei workshop preparatori, dedicati al territorio di Corona Verde e le sue risorse e dove saranno forniti gli strumenti necessari per presentare una proposta efficace utilizzando il Business Model Canvas.
La partecipazione al workshop è consigliata ma non obbligatoria e non costituisce motivo di esclusione dalla competizione. Tutte le info sul sito del progetto.

La BMC competition è finalizzata a:
• stimolare una riflessione sulle potenzialità di Corona Verde come luogo di sviluppo di attività imprenditoriali, con particolare riferimento alle aziende agricole e alle imprese della green e circular economy;
• stimolare attivamente l’ideazione e una prima valutazione di fattibilità di nuovi servizi e prodotti sostenibili che potrebbero portare, all’interno dell’area di Corona Verde, alla creazione di nuove imprese o una diversificazione delle attività delle imprese già presenti;
• diffondere nel territorio di Corona Verde, e in particolare tra gli studenti e gli abitanti più giovani, la conoscenza di alcuni strumenti utili per sviluppare e proporre una propria idea imprenditoriale.

La migliore proposta sarà premiata con un buono valido per l’acquisto di attrezzatura informatica ed elettronica per un valore pari a Euro 500,00. Le prime tre proposte finaliste in graduatoria potranno, inoltre, beneficiare di un percorso di accompagnamento gratuito di supporto e consulenza, finalizzate allo sviluppo dell’idea progettuale, erogate dai Partner Organizzatori.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche