• 21/07/2024

INNOVAZIONE – Agroalimentare e Turismo

 INNOVAZIONE – Agroalimentare e Turismo

4 AZIENDE LANCIANO “SFIDE” DIGITAL AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI TECNICI

Al via il progetto Upskill Piemonte di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Upskill 4.0 e UniCredit, per promuovere il territorio e far crescere le competenze tecnico-professionali dei giovani

Quattro aziende dell’agroalimentare e del turismo lanciano sfide digital agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS): obiettivo è valorizzare le eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche del territorio, promuovere l’innovazione in settori di punta e far crescere le competenze tra i giovani, riducendo il disallineamento tra l’offerta formativa e la domanda delle imprese.
Prende il via il progetto Upskill Piemonte, “firmato” dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT con Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, di cui è partner UniCredit.
Le imprese scese in campo sono AV GROUP SRL e Sapori d’Italia srl per il settore turismo e accoglienza; Gallesio Sandro azienda agricola e Rete Agricola Biellese per l’agroalimentare.
Dalla valorizzazione del territorio dell’Alta Langa e della nocciola Piemonte IGP alla promozione delle reti agricole nel Biellese, dall’incentivo del cicloturismo sulle rive del lago Maggiore alla costruzione di una brand identity 2.0 nel Novarese, le quattro sfide progettuali puntano a nuove forme di marketing esperienziale e di comunicazione digitale per promuovere luoghi, saperi e consumi responsabili nel pieno rispetto dell’ambiente e del lavoro.
Per quattro mesi (da ottobre 2022 a fine gennaio 2023), attraverso la piattaforma ideata da Upskill 4.0, le quattro aziende selezionate lavoreranno con gli allievi di quattro ITS seguendo il Design Thinking, metodo per la gestione dei processi di innovazione che integra i bisogni delle persone con le opportunità offerte dalla tecnologia. Gli ITS e le imprese saranno affiancate dai project manager di Upskill 4.0 nelle diverse fasi fino all’ideazione di prototipi.

4 aziende per 4 sfide progettuali

SETTORE AGROALIMENTARE
GALLESIO SANDRO AZIENDA AGRICOLA www.gallesiosandro.com
L’azienda agricola Gallesio Sandro di Benevello (Cuneo), lavora la nocciola Piemonte IGP. È una realtà a conduzione familiare che commercializza online e offline i prodotti realizzati con la materia prima proveniente dalle proprie coltivazioni di nocciole.
La sfida progettuale intende valorizzare il territorio dell’Alta Langa e il consumo consapevole della nocciola Piemonte IGP, promuovendo esperienze innovative sui canali di comunicazione digitale. Obiettivo è un posizionamento del brand che rispecchi al meglio le proprietà organolettiche della nocciola tonda gentile trilobata e l’unicità delle coltivazioni sul territorio.
RETE AGRICOLA BIELLESE – www.teritori.it
Teritori è la prima rete agricola biologica del Biellese, nata nel 2017 dall’unione di cinque aziende per promuovere i prodotti realizzati con materie prime locali e con sistemi di produzione rispettosi della terra, dell’ambiente e del lavoro delle persone, garantendo la tracciabilità di tutta la filiera. La rete produce formaggi caprini e bovini, latte e yogurt, carne e salumi, farine, pane e prodotti da forno, ortaggi e frutta, vini, ma anche scaffalature, packaging, arredi e case in legno piemontese.
La sfida progettuale si basa su nuovi format offline e comunicazione online, per incentivare i consumatori a visitare i luoghi di produzione della rete agricola, informarsi sulla tracciabilità dei prodotti e sulle materie prime impiegate.

SETTORE TURISMO E ACCOGLIENZA
SAPORI D’ITALIA SRL – www.saporiditaliaincoming.it
Sapori d’Italia è un’agenzia di viaggi di Stresa (Verbano-Cusio-Ossola) specializzata nell’organizzazione di attività lungo le rive del lago Maggiore, dal trekking, alla vela, ai tour in bici. L’agenzia mette a disposizione dei clienti guide molto esperte dell’area, per offrire un’esperienza più autentica dei luoghi.
La sfida progettuale punta a promuovere il cicloturismo nella zona di Stresa e a promuovere l’area come meta di un turismo sostenibile, aiutando il turista a identificare i percorsi ciclabili più adatti alle proprie esigenze (durata, difficoltà, interessi, attenzione ai bambini, tipologia di bici).
AV GROUP SRL – www.hotelbocciolo.com
AV GROUP è una realtà a conduzione familiare a Orta San Giulio (Novara), articolata in un ristorante e hotel che propongono una cucina tradizionale in un’atmosfera familiare.
La sfida progettuale intende fare leva sugli strumenti di comunicazione digitale per costruire una brand identity dell’area.
________________________________________

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione CRT, quale mission-related investment, destinataria di attività erogative della Fondazione CRT, utilizzate per investimenti a impatto sociale in una prospettiva di rotazione del capitale. La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT in questi 15 anni di vita ha dedicato ingenti risorse, a fondi di carattere immobiliare sociale e a fondi che investono in imprese con finalità sociali. L’obiettivo è migliorare l’offerta di servizi e favorire la crescita di un ecosistema imprenditoriale sociale, fornendo risorse adeguate, ma anche stimolando lo spirito imprenditoriale, utilizzando capitali pazienti. Un accompagnamento graduale che mira alla capacità di sostenersi e di evolvere verso un modello di impresa equa e sostenibile.
Upskill 4.0 è uno spin-off di Università Ca’ Foscari Venezia, costituito come Start Up Innovativa e come Società Benefit. È nata sulla scorta dell’esperienza professionale pluriennale maturata dal team di docenti, ricercatori e consulenti che ha curato il Progetto nazionale “ITS 4.0” promosso dal MIUR e dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Della compagine sociale di Upskill 4.0 fanno parte numerosi ITS distribuiti su tutto il territorio nazionale e il socio UniCredit con una quota di minoranza. Upskill 4.0 promuove e offre una piattaforma collaborativa funzionale a collegare il mondo della formazione tecnica superiore (ITS – Istituti tecnici superiori) a quello delle imprese. Grazie all’utilizzo della metodologia del Design Thinking, la piattaforma consente a studenti, tutor e imprese di intraprendere percorsi di sperimentazione sui temi di “Industria 4.0, grazie a un percorso strutturato per la gestione dell’innovazione basato su soft skills e apprendimento attivo.
Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore, attraverso un percorso biennale post diploma di scuola superiore. Rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali: l’obiettivo è sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi, con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese. 

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche