• 18/05/2024

Kelheim Fibres e MagnoLab: nuova collaborazione

 Kelheim Fibres e MagnoLab: nuova collaborazione

L’importanza della collaborazione: MagnoLab e Kelheim Fibres uniscono le forze per l’innovazione tessile e la sostenibilità

Il produttore di fibre speciali in viscosa, Kelheim Fibres, ha avviato una collaborazione con MagnoLab, una rete internazionale di aziende tessili a Biella.

La partnership con MagnoLab evidenzia l’importanza della collaborazione tra diverse aziende per promuovere l’innovazione e la sostenibilità nell’industria tessile. Kelheim Fibres, in quanto pioniere nello sviluppo di fibre di viscosa sostenibili, si considera non solo un fornitore di fibre, ma anche un partner per l’innovazione per l’intero settore. Con il suo approccio di Open Innovation, Kelheim Fibres promuove lo scambio di idee e conoscenze per sviluppare insieme ai partner soluzioni sostenibili per il futuro.

Kelheim Fibres gestisce diverse strutture pilota e tecniche; la stretta collaborazione con MagnoLab, che dispone di un’impressionante gamma di moderne macchine tessili, consente di fare ulteriori progressi verso una ricerca e sviluppo ancora più efficienti.

Marina Crnoja-Cosic, direttrice dello sviluppo di nuovi affari, marketing e comunicazioni presso Kelheim Fibres, sottolinea i vantaggi della collaborazione: “Attraverso la stretta connessione con le aziende all’interno di MagnoLab, possiamo produrre piccole quantità di campioni e prototipi utilizzando diverse tecnologie. In questo modo possiamo sviluppare soluzioni basate sulle nostre fibre speciali che possono essere trasferite direttamente nelle strutture produttive dei nostri partner all’interno della filiera tessile.”

Anche Giovanni Marchi, presidente di MagnoLab, è entusiasta: “Kelheim Fibres è il primo produttore di fibre con cui collaboriamo. Insieme, copriamo ora l’intera filiera tessile, rendendo il nostro lavoro ancora più prezioso.”

La collaborazione permette di effettuare test pratici, accelerando così l’implementazione delle innovazioni. Contribuisce anche a una maggiore rete di contatti nella catena del valore europea (e quindi regionale). Grazie a brevi percorsi di trasporto all’interno dell’Europa, non solo si riduce l’impatto ambientale, ma si favorisce anche la realizzazione di innovazioni in Europa.

PIEMONTE ECONOMY - Kelheim Fibres e MagnoLab: nuova collaborazione

Kelheim Fibres        
Kelheim Fibres GmbH è un produttore leader mondiale di fibre speciali in viscosa. Prodotti innovativi, tecnologie flessibili e un eccezionale focus sulla sostenibilità costituiscono la base del successo dell’azienda. Le nostre fibre speciali sono utilizzate nelle applicazioni più diverse, dalla moda ai prodotti igienici e medici, ai non tessuti e alle carte speciali.

Tutte le fibre Kelheim sono realizzate al 100% utilizzando cellulosa di legno proveniente da fonti certificate PEFC o FSCTM. Sono completamente biodegradabili e offrono un’alternativa ecologicamente valida ai materiali a base di petrolio in una vasta gamma di diversi prodotti finiti – mantenendo o addirittura migliorando le prestazioni funzionali del prodotto.

La produzione avviene esclusivamente in Germania e rispetta rigorose normative ambientali tedesche. La nostra filosofia di ciclo chiuso e un metodo efficiente dal punto di vista energetico per gestire le nostre strutture contribuiscono al risparmio di preziose risorse. Kelheim Fibres è il primo produttore di viscosa al mondo ad avere un sistema di gestione ambientale convalidato da EMAS.

sito web kelheim fibres

PIEMONTE ECONOMY - Kelheim Fibres e MagnoLab: nuova collaborazione

MagnoLab 
MagnoLab è una rete di imprese che inizia la sua attività nel 2022 per volontà di un gruppo di aziende del distretto biellese attive da oltre 50 anni: DBT Fibre, De Martini, Marchi & Fildi, Filidea, Di.Vè, Pinter Caipo, Maglificio Maggia e Tintoria Finissaggio 2000.

Queste aziende operano su vari stadi e con ruoli complementari nella filiera tessile e lavorano in sinergia condividendo obiettivi, intraprendenza e lungimiranza. La realtà MagnoLab è già in crescita e conta partner internazionali all’interno della rete. L’apertura a nuovi partner della filiera con cui collaborare è alla base della nostra filosofia.

sito web MagnoLab

Leggi altro dalle imprese piemontesi

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche