• 21/07/2024

Koodit, 10 anni di Evoluzioni

 Koodit, 10 anni di Evoluzioni

Una storia fatta di giovani, crescita e innovazione quella di Koodit. La startup fondata a Biella da Pietro Perona celebra il suo decimo anniversario

Il viaggio di Koodit inizia con la sua iscrizione all’innovativo registro delle startup italiane nel 2014, dimostrando fin dall’inizio una forte inclinazione verso l’innovazione e il progresso tecnologico. La svolta arriva nel 2017, con l’ingresso nel Sellalab di Biella, primo acceleratore di imprese e hub tecnologico della città, che ha fornito a Koodit le risorse e il supporto necessari per espandere ulteriormente le sue attività e la sua visione.

Nel corso degli anni, Koodit ha sviluppato un team altamente specializzato nel mondo dell’e-commerce, servendo clienti di rilievo come Pastiglie Leone, Gruppo Sella, Amaro Lucano e Birra Menabrea. Il 2019 ha segnato un altro capitolo importante nella storia di Koodit, con i primi contatti per diventare Partner Amazon, portando alla creazione di un team dedicato alla crescita dei brand sui marketplace come Amazon, Alibaba ecc.

Il 2019 ha introdotto una svolta organizzativa con l’adozione dello smart working, evoluto poi in un modello di lavoro da remoto al 100%, supportato da un vero e proprio Hub che ospita un team diffuso in tutta Italia e accolto nelle le sedi di Biella e Milano. Quest’ultima si è rivelata cruciale per mantenere Koodit al passo con le dinamiche internazionali e competitive del business.

L’evento “Evoluzioni”

Marzo 2024 segna un momento storico per Koodit, 10 anni celebrati da pochi giorni, con un evento esclusivo sul Rooftop di S32 a Milano, con un evento privato, intitolato “Evoluzioni” con la presenza di due importanti ospiti come Marina Puricelli (Direttrice General Management PMI – SDA Bocconi) e Miriam Bertoli (Docente Università Cà Foscari e consulente di Digital Marketing), riflettendo sul futuro delle PMI e di come l’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo del lavoro.

L’intervista a Pietro Perona (CEO e fondatore di Koodit), alla guida di Koodit affiancato dal socio Alessandro De Pieri (CFO)

10 anni, un grande traguardo per una startup come la vostra, come vive questo traguardo?

“Questo anniversario rappresenta per me uno dei momenti più stimolanti della mia vita; è un’occasione per riflettere, metterci in discussione, imparare dai nostri successi e dai nostri errori. Viviamo questo momento con umiltà, ma anche con una certa soddisfazione per il cammino percorso e la crescita che abbiamo realizzato fin qui. Adesso dobbiamo correre perché il futuro è già iniziato.”

Dove punterete per il vostro futuro?

“Il futuro per noi ha già preso il via. Gennaio 2024 ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo con l’inaugurazione di un piano industriale che ci guiderà fino al 2026. Le fondamenta del nostro successo futuro risiederanno in due fondamentali chiavi: le nostre competenze e le risorse umane, vero motore di Koodit.”

Sentiamo parlare di intelligenza artificiale, come pensa che potrà cambiare il mondo del lavoro?

“Il mondo industriale (tutto) è già cambiato, ha già intrapreso una trasformazione profonda, segnale di una nuova rivoluzione industriale in atto. Chi ancora non ha percepito questo cambiamento, ha il dovere di informarsi e di comprendere come accogliere il cambiamento. È essenziale per il nostro paese e per le nostre aziende cogliere quest’opportunità in modo informato e strategico, per affermare l’eccellenza italiana nel contesto globale.”

Possiamo dire che Koodit è il partner delle PMI che credono nel commercio digitale?

“Mi sento di aggiungere che, oggi siamo nell’era dell’ecosistema e-commerce, dove le imprese possono vendere prodotti e servizi in ogni angolo del globo grazie al digitale. Noi vogliamo porci come alleato delle PMI Italiane che vogliono accelerare la propria crescita sfruttando questi strumenti.

Con un occhio sempre rivolto all’innovazione e allo sviluppo sostenibile, Koodit è pronta a navigare verso nuovi orizzonti, continuando a essere un punto di riferimento per le PMI italiane nel mondo digitale.

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche