• 10/09/2024

La startup Elemento si aggiudica la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021

 La startup Elemento si aggiudica la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021

Un nuovo modo di fare cloud, più etico, dove gli utenti cooperano dando vita ad una piattaforma di condivisione di risorse neutrale e distribuita: è il progetto “Elemento Modular Cloud”della startup Elemento, incubata in 2i3T, ad aggiudicarsi la vittoria della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021. Giunta alla sua XVII edizione, la Business Plan competition è organizzata nell’ambito del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione e promossa dagli incubatori I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, Enne3 Incubatore di Impresa del Piemonte Orientale. L’obiettivo è diffondere la cultura dell’innovazione e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza, per promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano.

Un’edizione di successo durante la quale sono stati presentati 120 Business Plan (+8% rispetto al 2020). I 395 proponenti (+14% rispetto al 2020) che hanno partecipato soprattutto in team sono per la maggior parte uomini (77%) e posseggono nel 39% dei casi una laurea magistrale, nel 24% la laurea triennale, nel 23% il diploma, nel 14% un master o dottorato. Grazie alla dotazione messa a disposizione dagli Enti Promotori e dai Sostenitori dell’edizione 2021, nonché al supporto della Regione Piemonte attraverso il Fondo Sociale Europeo, il montepremi complessivo della Start Cup è stato di oltre 50.000 euro, erogato in denaro e servizi.

La startup Elemento, incubata in 2i3T, guidata dal CEO Gabriele Gaetano Fronzé, ha dunque conquistato il primo premio da 10.000 euro grazie alla proposta di un nuovo modo di fare cloud in cui gli utenti stessi mettono a disposizione lo spazio da condividere, così da creare una piattaforma comune, di tutti, accessibile ovunque e da qualunque dispositivo.

Al secondo posto, per un premio da 7.500 euro, si classifica Reefilla, startup incubata in I3P che ha proposto il primo servizio di ricarica predittivo per veicoli elettrici tramite un dispositivo fast charge, basato su batterie interscambiabili, connesso e trasportabile. Il tutto gestito da una piattaforma digitale cloud-based, che consentirà di controllare i device e coordinare le attività operative.

Chiude il podio (terzo premio da 5.000 euro) Fidelio Medical, startup incubata in 2i3T, che intende portare sul mercato la prima soluzione digitale pensata specificatamente per le donne e finalizzata a screening e diagnosi della carenza di ferro direttamente negli ambulatori medici e in farmacia.

Al quarto posto ex aequo si classificano: Algor, startup innovativa in ambito Edtech, supportata da I3P, che ha creato Algor Maps, la prima web app che supporta studenti con DSA, insegnanti e tutor nella realizzazione di mappe concettuali in modo automatico a partire da un testo, grazie ad un algoritmo proprietario di AI; Viper, progetto supportato da I3P, con un software pensato per rendere più veloce e accurato l’esame ecografico della Vena Cava Inferiore; Achille, progetto supportato da I3P, con uno scooter elettrico compattabile che, combinando prestazioni e sicurezza di uno scooter a facilità d’uso di un monopattino, punta a rivoluzionare il trasporto intermodale cittadino.

I primi sei progetti ricevono un premio di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione al PNI 2021, Premio Nazionale per l’Innovazione, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle Start Cup regionali che si svolgerà a Roma il 3 dicembre 2021.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche