MY Idra, la bottiglia che insegna a bere bene
Nata dall’idea di due giovani designer torinesi, MY Idra è la prima bottiglia d’acqua 100% plastic free che purifica l’acqua attraverso un filtro innovativo di ceramica che dura per sempre per non produrre rifiuti
Secondo il report “What We Waste” reso pubblico da Reloop nel 2021, sono oltre 41 miliardi le bottiglie di plastica, vetro e lattine che ogni anno in Europa sfuggono al circuito del riciclo e finiscono in discarica, negli inceneritori e – ancora troppo spesso- nell’ambiente. Solo in Italia le bottiglie in plastica immesse al consumo per acqua e minerali raggiungono circa 11 miliardi.
Problema che però non riguarda solo l’Europa ma che tutto il mondo condivide e di cui ogni Paese -e di conseguenza ogni cittadino- è responsabile.
Soprattutto negli ultimi mesi, la sostenibilità ambientale è diventata un’esigenza sempre più sentita da aziende, produttori e consumatori, ma secondo Valentina Vecchia e Fabrizio Boscolo, designer professionisti e fondatori di Idra Water, ciò che deve cambiare è la mentalità che sta dietro la realizzazione di un prodotto.
“Pensiamo che i designer oggi abbiano una grande responsabilità: spesso dalle industrie viene chiesto di progettare oggetti che possano essere venduti facilmente e non ciò che serve realmente. Siamo dell’idea che siano i designer in primis a dover progettare consapevolmente e proporre design sostenibili: Idra Water nasce proprio da questa visione” spiegano Valentina e Fabrizio.
Idra Water è infatti la realtà che desidera innovare il mercato del filtraggio dell’acqua, con l’obiettivo di ridefinire il modo di bere e di immettere sul mercato prodotti durevoli che eliminino l’utilizzo di materiali derivanti dal petrolio e filtri usa e getta.
Da Idra Water nasce MY Idra, la prima bottiglia in acciaio in grado di filtrare l’acqua del rubinetto senza l’utilizzo di plastica.
Attraverso un filtro innovativo realizzato in ceramica che dura per sempre, MY Idra vuole dare la possibilità alle persone di bere acqua pura, buona e sicura ovunque si sia, producendo zero rifiuti.
La bottiglia che educa all’idratazione corretta
Oltre a una mission sostenibile e green, MY Idra nasce con l’obiettivo di educare le persone ad adottare un’idratazione corretta. Per questo alla base di ogni bottiglia è inserita una ghiera che permette di segnare, in un semplice gesto, quanti bicchieri si bevono in una giornata.
“Abbiamo fatto delle ricerche e abbiamo scoperto che per ogni persona sarebbe l’ideale bere un bicchiere d’acqua da circa 230 ml ogni ora, per una media di 8 bicchieri al giorno. Così come una clessidra, dunque, MY Idra goccia dopo goccia serve un bicchiere di acqua buona e filtrata e quando è pieno ricorda di bere attraverso un reminder visivo. Ciò garantisce a ogni utilizzatore di bere il giusto quantitativo di acqua nel giusto momento” aggiungono i fondatori.
Claysilite, il filtro innovativo di ceramica 100% made in Italy
Il mercato dell’acqua in bottiglia è uno dei più competitivi non solo in Italia, ma in tutto il mondo e si presume continuerà a crescere col passare degli anni.
Idra Water non ha l’obiettivo di aggiungersi alle realtà già presenti, ma di portare una vera e propria rivoluzione.
MY Idra infatti non è una qualsiasi bottiglia o caraffa in grado di purificare l’acqua, ma che si basa su un sistema di filtraggio realizzato in Claysilite, un materiale composito del tutto nuovo che grazie a una tecnologia che sfrutta gli ioni d’argento e minerali in esso contenuti, è in grado di filtrare e rimuovere il 99% delle impurità e sostanze dannose all’interno dell’acqua, oltre che migliorare il suo gusto mantenendo la totale presenza di sali minerali.
Frutto dello studio e della collaborazione di numerosi laboratori scientifici e di design italiani, il filtro in Claysilite può definirsi interamente green e riciclabile, non richiede il supporto di nessun altro materiale in plastica e soprattutto non deve essere mai sostituito durante il suo ciclo di vita (richiede solo una pulizia mensile e una rigenerazione fai-da-te annuale).
In combinazione al filtro, MY Idra sfrutta anche la potenza di una sfera estraibile, Claysilite Pearl, realizzata in ceramica e solfito di calcio, in grado di rimuovere il 97,5% del cloro presente nell’acqua. La sfera deve essere sostituita una volta al mese ed essendo ecocompatibile, al termine del suo utilizzo, può essere inserita nella terra delle piante e continuare così la rimozione del cloro, preservando la salute delle radici delle piante stesse.
MY Idra è sempre disponibile in 2 colori principali – bianco e acciaio- e ogni due mesi in limited edition con una grafica speciale, realizzata in collaborazione con artisti e designer. Iniziativa che fa parte del progetto Idra Art, che ha l’obiettivo di unire le forze e le competenze di designer, artisti e non-profit e creare una community per raccogliere fondi utili per finanziare progetti per la conservazione, la pulizia e la riqualificazione del nostro pianeta.
Idra Water
Idra Water nasce nel 2021 come nuova azienda italiana nel mercato del filtraggio dell’acqua, con l’obiettivo di ridefinire il modo di bere e di immettere sul mercato prodotti durevoli che eliminino l’utilizzo di materiali derivanti dal petrolio e filtri usa e getta.
La sua missione è aiutare le persone a vivere uno stile di vita più sano, creando prodotti non usa e getta, ma di lunga durata, promuovendo il consumo dell’acqua del rubinetto ed eliminando al 100% la plastica.
L’azienda è associata fin dal principio a 1% for the Planet, da cui ha ricevuto certificazione per il proprio impegno per il secondo anno consecutivo.