Con 5 percorsi tematici dedicati a enti, imprese e ricercatori sarà
possibile visitare le strumentazioni di ricerca più avanzate dell’Ateneo torinese
Martedì 12 luglio 2022, dalle ore 9, nelle sedi di Torino, Grugliasco e Cuneo, si tiene una giornata a porte aperte rivolta a enti, imprese e ricercatori per conoscere le più avanzate strumentazioni di ricerca dell’Università di Torino, con focus sulla sostenibilità. Una proposta della Butterfly Area, nel nascente Campus diffuso “Città delle Scienze e dell’Ambiente” e dei 4 dipartimenti UniTo coinvolti: Chimica, Scienze Veterinarie, Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali e Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.
5 percorsi tematici di circa 4 ore ciascuno permetteranno di scoprire come avviare collaborazioni direttamente con i ricercatori per attività di ricerca e per testare prototipi, effettuare prove, misurazioni e sperimentazioni, analisi chimiche, fisiologiche, molecolari. Gli spostamenti tra sedi diverse, nell’ambito dello stesso percorso di visita, saranno organizzati con un servizio di navetta messo a disposizione dagli organizzatori. I partecipanti verranno accompagnati durante tutto l’arco di visita e saranno riportati al punto di partenza.
Partecipando alle visite, sarà possibile conoscere una delle più importanti iniziative per le imprese dell’Ateneo torinese, Butterfly Area. La costruzione di un’area ed un ecosistema di imprese di 50.000 mq dedicata a sperimentazioni, laboratori congiunti tra ricercatori e industria. Ad oggi circa 270 soggetti imprenditoriali fanno già parte dell’Ecosistema Butterfly Area.