• 26/01/2023

PANETTONE IN VETRINA

 PANETTONE IN VETRINA

Molti fra i migliori pasticcieri al mondo a Pinerolo per i 100 anni del panettone basso glassato

Sabato 10 Dicembre 2022 | 16.00 (inaugurazione) – 20.00

Domenica 11 Dicembre 2022 | 10.00 – 18.30

Foyer e Sala Caramba del Teatro Sociale | Piazza Vittorio Veneto 24, Pinerolo (TO)

“Panettone in Vetrina”, l’evento dedicato al panettone artigianale, torna per la 17ª edizione, sabato 10 e domenica 11 dicembre, a Pinerolo (TO). Tra gli ospiti: molti fra i migliori pasticcieri al mondo, il cioccolato di Fabio Fazio e il panettone basso glassato firmato Galup, con un’edizione speciale per i suoi 100 anni.

 

COMUNICATO, 28 NOVEMBRE 2022

Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 Pinerolo torna a essere la Capitale del Panettone, accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza. Da ben 17 anni, “Panettone in Vetrina” è un appuntamento tradizionale per i piemontesi e non solo, che ha anticipato tutti i grandi eventi e la meritata attenzione oggi rivolta a questo stupendo lievitato, organizzato dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, con il prezioso supporto di Pasticceria Internazionale – Chiriotti Editori e di Galup.

Nelle due giornate pinerolesi verrà celebrato il goloso prodotto dolciario, il panettone, che affonda le sue radici proprio a Pinerolo, dove nacque nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata Galup, che proprio quest’anno festeggia i suoi 100 anni.

Nelle due giornate saranno presenti più eccellenze della pasticceria artigianale: Galup di Pinerolo (Torino); Pasticceria Morandin di Saint Vincent (Aosta); Pasticceria Giovanni Dell’Agnese di Torino; Pasticceria Flavio Martini di Valeggio sul Mincio (Verona); Pasticceria Bisco (Silvano Baldi) di Costigliole d’Asti (Asti), un’eccellenza premiata al Campionato del Mondo del Panettone nella categoria panettoni classici; Pasticceria Gabbiano di Pompei (Napoli); Pasticceria Luciano (Marco Lusso) di Barge (Cuneo), premio per il miglior panettone al cioccolato alla 7ª edizione del concorso “Panettone senza Confini”; Pasticceria Pan Bianch di Pinerolo (Torino);  Pasticceria Pepe di S. Egidio del Monte Albino (Salerno); Pasticceria Rivetti di Moncalieri (Torino), Pasticceria Zero121 lab di Frossasco (Torino).

Ma non è finita: ospite speciale di questa edizione sarà Lavoratti 1938 il cioccolato prodotto da Fabio Fazio e Davide Petrini a Varazze (Savona), con la cura nelle ricette di Corrado Assenza: un cioccolato che nasce da gesti pazienti, lavorato con passione e semplicità per accogliere i sapori e i profumi del Mediterraneo.

I visitatori inoltre potranno scegliere tra numerose specialità dolciarie e abbinare i vini da dessert dell’azienda vitivinicola L’Autin di Barge (CN) e della Fondazione Malva-Arnaldi di Bibiana (TO). Infine, sabato 10 dicembre, dalle ore 18.00, è previsto l’evento “DOLCI NOTE: Panettone e bollicine”: degustazione accompagnata dalla musica dal vivo degli allievi e i docenti del Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo.

Maestri panificatori e pasticcieri saranno a disposizione dei visitatori per soddisfare ogni curiosità legata alla leccornia: dai segreti della produzione alle proprietà nutrizionali e sensoriali; dai diversi momenti e modi in cui è possibile consumarlo ai numerosi abbinamenti, proposti a tutti coloro che desidereranno sperimentare la versatilità di questo orgoglio italiano.

Elenco Partecipanti “Panettone in Vetrina” 2022:

FOYER

– Galup – Pinerolo (Torino)

– Pasticceria Morandin – Saint Vincent (Aosta)

– Pasticceria Giovanni Dell’Agnese – Torino

– Pasticceria Flavio Martini – Valeggio sul Mincio (Verona)

– Pasticceria Bisco (Silvano Baldi) – Costigliole d’Asti (Asti)

SALA CARAMBA

– Pasticceria Gabbiano – Pompei (Napoli)

– Pasticceria Luciano (Marco Lusso) – Barge (Cuneo)

– Pasticceria Pan Bianch – Pinerolo (Torino)

– Pasticceria Pepe – S. Egidio del Monte Albino (Salerno)

– Pasticceria Rivetti – Moncalieri (Torino)

– Pasticceria Zero121 lab – Frossasco (Torino)

SPECIAL GUEST:

– Lavoratti 1938 Il cioccolato di Fabio Fazio e Davide Petrini Varazze – Savona (Foyer)

 

PASTICCERIA INTERNAZIONALE

la rivista tecnico-professionale di Chiriotti Editori, diffusa in tutto il mondo

 

IN ABBINAMENTO:

i vini da dessert dell’azienda vitivinicola L’Autin di Barge (Foyer) e della Fondazione Malva Arnaldi di Bibiana (Sala Caramba)

 

Sabato 10 dicembre dalle ore 18,00

“DOLCI NOTE: Panettone e bollicine” con gli allievi ed i docenti del Civico Istituto Musicale “A. Corelli”

 

Per informazioni:

Città di Pinerolo – Ufficio Turismo e Manifestazioni

Tel. 0121.361271

manifestazioni@comune.pinerolo.to.it

 

 

Piemonte Economy

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

Leggi anche