• 23/02/2024

Premio Business Angel dell’Anno: la finale

 Premio Business Angel dell’Anno: la finale

In arrivo la finale del Premio Business Angel dell’Anno: chi si aggiudicherà il titolo di “Miglior Angel Investor del 2023”?

La Finale del Premio, organizzato dal Club degli Investitori con il sostegno di UniCredit, UniCredit StartLab, KPMG ed il patrocinio di Italian Tech Alliance, avrà luogo il 27 settembre a Torino, nella giornata di apertura dell’Italian Tech Week.

Si avvicina la finale del Premio Business Angel dell’Anno, evento organizzato ogni anno dal Club degli Investitori per premiare l’attività svolta a supporto di progetti imprenditoriali innovativi e contribuire alla crescita dell’angel investing in Italia.

La finale del Premio si svolgerà mercoledì 27 settembre alle ore 17:00 presso le OGR di Torino (ed in diretta streaming), durante la giornata inaugurale dell’Italian Tech Week,  che si aprirà con un focus speciale sull’Intelligenza Artificiale, in collegamento con Sam Altman, CEO e Co-Founder di OpenAI. Anche durante il Premio, sarà possibile ascoltare l’intervento, che verrà dunque trasmesso in apertura.

A seguire, l’intervista di Barbara Gasperini, giornalista e presentatrice dell’evento, a Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori. Durante l’intervista, Giancarlo Rocchietti condividerà approfondimenti sullo stato attuale del venture capital e dell’angel investing in Italia e nel mondo, analizzando le tendenze emergenti e delineando lo scenario futuro di questo settore in continua evoluzione.

L’evento proseguirà con la partecipazione di tre imprenditori tech di successo che svolgono anche l’attività di angel investor. Nel panel “Da Founder a Business Angel”, Matilde Giglio (Founder di Even), Francesca Carlesi (Founder di Molo) e Raffaele Terrone (Founder di Scalapay), condivideranno la storia del proprio percorso imprenditoriale e scopriremo come le loro esperienze nel mondo delle startup stiano contribuendo a guidare ed ispirare altri founder.

A seguire, saranno protagonisti i finalisti del Premio Business Angel dell’Anno 2023: Marco De Guzzis, Elena Paola Lanati, Roberto Marsella e Silvia Pugi. La Giuria, composta dai principali rappresentanti degli investimenti in innovazione in Italia, e presieduta da Mauro Ferrari, Business Angel dell’Anno 2022, assisterà alla loro presentazione e voterà in diretta il/la “Miglior Business Angel d’Italia 2023”.

Infine, in collegamento da New York, interverrà un ospite d’eccezione: Fabrice Grinda, imprenditore seriale e business angel, con oltre 300 exit e 1000 investimenti, tra cui Alibaba, Coupang, Airbnb, Instacart, Flexport, Delivery Hero.

Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, ha dichiarato: “Gli investimenti degli angel investor continuano a crescere in Italia e nel mondo, nonostante un calo generale del settore del Venture Capital, a dimostrazione di quanto sia fondamentale per gli imprenditori essere supportati da investitori attivi e lungimiranti”.

I giurati dell’edizione 2023 sono:

Lorenzo Allevi (Oltre Venture),

Paolo Anselmo (IBAN),

Luca Benatti (Italian Angels for Biotech),

Fausto Boni (360 Capital),

Alberto Cirillo (Studio Associato KPMG),

Mario Costantini (NEVA SGR),

Gianluca Dettori (Primo Ventures),

Lisa Di Sevo (Prana Ventures),

Giuseppe Donvito (P101 e Italian Tech Alliance),

Lorenzo Ferrara (BAN Firenze),

Lorenzo Franzi (Founder’s Fund),

Marco Gay (Digital Magics),

Edoardo Gentili (Founders Factory),

Paolo Gesess (United Ventures),

Domenico Ioppolo (Class Editori),

Massimo Lapucci (Fondazione CRT),

Riccardo Luna (Italian Tech),

Christian Marchesi (Italian Angels for Growth),

Roberto Magnifico (LVenture),

Fabio Mondini de Focatiis (Growth Capital),

Cristina Odasso (LIFTT),

Laura Orestano (SocialFare),

Daniele Pelli (Luiss Alumni 4 Growth),

Francesca Perrone (Unicredit),

Stefania Quaini (Angels4Women),

Silvia Rimoldi (KPMG Italy),

Diana Saraceni (Panakes Partners),

Chiara  Trombetta (StartupItalia),

Davide Turco (Indaco Venture Partners).

Per partecipare all’evento, in presenza o in diretta streaming, è possibile registrarsi a questo link.

Club degli Investitori

Il Club degli Investitori è un’associazione, composta da imprenditori, executive e professionisti che investono in startup e scaleup ad elevato potenziale di crescita. I Soci del Club sono business angel lungimiranti alla costante ricerca nel mondo di imprenditori italiani capaci, innovativi e con ambizioni globali. Un investimento attraverso il Club è molto più che denaro: significa il coinvolgimento di un gruppo di persone la cui rete di contatti ed esperienza vale molto di più del capitale stesso.

Il Club conta oltre 350 Soci, presenti sia in tutta Italia che all’estero (USA, UK, Germania, Francia, Svizzera, Dubai, Malesia), e può vantare una rete di co-investitori e partner  internazionali. Ha investito circa 55 milioni di euro in oltre 65 società innovative ed ha supportato fin dalla nascita alcune tra le principali startup italiane, come Satispay, newcleo, D-Orbit, Everli e Genenta Science.

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche