• 14/01/2025

Premio “Mattia Serafini” 2023

 Premio “Mattia Serafini” 2023

Premio “Mattia Serafini” 2023 per la migliore Digital Strategy d’impresa. La nuova edizione premia le migliori capacità di presenza social e comunicazione digitale

Premiate le migliori capacità di presenza social e comunicazione digitale delle imprese che fanno parte di Unione Industriali Torino.

L’Unione Industriali Torino ha tributato un riconoscimento alla miglior comunicazione digitale d’impresa, premiando oggi aziende e creativi che fanno parte del network di Unione Industriali Torino e che si sono distinti nelle loro campagne di digital strategy tra ottobre 2022 e ottobre 2023.

Aperto quest’anno a tutte le Aziende Associate, di ogni dimensione, categoria e settore, suddivise nelle due categorie Piccola e Media/Grande Azienda, il Premio Serafini prevede tre diversi riconoscimenti assegnati all’Azienda e al suo Social Media Manager o Agenzia di Comunicazione per:

1. Miglior campagna per lancio di prodotto o servizio;

2. Miglior campagna di comunicazione del brand aziendale;

3. Miglior campagna sulla sostenibilità ambientale, sociale, economica [ESG]

La scelta di assegnare questo riconoscimento non solo all’impresa, ma anche alla persona e all’agenzia che ha ideato e/o condotto la campagna digitale risponde alla convinzione che la presenza e la capacità di agire in ambito digitale siano elementi centrali per la crescita e la competitività di tutte le imprese associate e che possano contribuire a rafforzare sul territorio una cultura d’impresa innovativa e inclusiva, partecipando ad un rafforzamento dell’identità aziendale nei confronti dei propri dipendenti e dei propri clienti e partner.

I vincitori sono:

CAMPAGNA PRODOTTO-SERVIZIO

  • 1° CLASSIFICATO MEDIO-GRANDE IMPRESE

Azienda: Rai Radiotelevisione italiana

Creator: Sebastian Marcolin

Titolo della campagna: Campagna Social “Mare fuori 3”

  • 1° CLASSIFICATO PICCOLE IMPRESE

Azienda: Pastiglie Leone Srl

Creator: Alessia Viotti

Titolo della campagna: Full of Joy

CAMPAGNA BRAND AZIENDALE

  • 1° CLASSIFICATO MEDIO-GRANDE IMPRESE

Azienda: Pirelli

Creator: Federica Sbrocco

Titolo della campagna: Pirelli in Formula 1 2023: una narrativa lunga tutto l’anno

  • 1° CLASSIFICATO PICCOLE IMPRESE

nome dell’azienda: SOCO SPA

Creator: Deborah Giordanino – Giorgia Sobrino

Titolo della campagna: KERAMINE H – BRAND AWARENESS 2022-2023

CAMPAGNA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, SOCIALE, ECONOMICA [ESG]

  • 1° CLASSIFICATO MEDIO-GRANDE IMPRESE

Azienda: L’Oréal Groupe

Creator: L’Oréal Groupe

Titolo della campagna: Sense of Purpose

  • 1° CLASSIFICATO PICCOLE IMPRESE

Azienda: Coesa Energy

Creator: Fabiana Viletto e Edoardo Argentieri

Titolo della campagna: Sostenibilità in pratica, un viaggio con Coesa Energy

Il premio è intitolato a Mattia Serafini, prematuramente scomparso nel 2019 in un incidente in moto a soli 36 anni. “Il gentile comunicatore”, che ha contribuito all’introduzione della comunicazione digital in Associazione, resta nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto e che hanno lavorato con lui.

Unione Industriali Torino con il Centro Congressi, ha ideato e realizzato questo Premio nel 2021 in collaborazione con i Gruppi Chimica&Vetro e Gomma Plastica di Unione Industriali Torino che, insieme a Mattia Serafini, hanno creato il percorso #SocialEntrepreneur per la crescita digitale degli imprenditori, e con la Fondazione SIA, che contribuisce alla diffusione della cultura manageriale in materie e percorsi utili per il progresso dei vari ambiti aziendali.

La giuria del Premio Serafini è stata presieduta e coordinata da Paolo Lottero, imprenditore, social media strategy, innovation and tech, ed è composta da Enrico Giubertoni, scrittore e digital strategist; Marco Castelnuovo, giornalista, head of digital content di La7; Stefano Jugo, marketing/communication manager di Giulio Einaudi Editore e vincitore della scorsa edizione; Ruben Abbattista, responsabile Comunicazione istituzionale e ufficio stampa Unione Industriali Torino.

Cristina Tumiatti, Presidente Centro Servizi Industrie, cui fa capo il Centro Congressi di Unione Industriali Torino, ha dichiarato: “Mattia Serafini ha posto le basi e ha contribuito alla crescita della comunicazione digitale di tutta l’Unione Industriali di Torino. Dobbiamo continuare senza fretta ma senza sosta nel nostro percorso di evoluzione digitale, con la pazienza, il garbo e l’entusiasmo che lo hanno sempre contraddistinto”.

Giacomo Cacciabue, Presidente Gruppo Gomma Plastica Unione Industriali Torino, ha commentato: “La comunicazione digitale permette di aumentare la propria visibilità, valorizzare il proprio marchio, raggiungere nuovi clienti e aumentare la propria reputation nella comunità digitale e reale nella quale agiamo.

Il mondo digital consente di condividere contenuti di competenza e professionalità che aumentano il valore della cultura d’impresa che abbiamo costruito giorno dopo giorno con le nostre aziende. Il Gruppo della Gomma Plastica supportata da Unione Industriali Torino ha intrapreso un cammino di crescita sul web grazie ai progetti condivisi dall’Associazione e partecipa e sostiene il Premio Serafini per dare visibilità alla capacità e alla creatività delle aziende del territorio”.

Paolo Parato, Presidente Gruppo Chimica & Vetro Unione Industriali Torino, ha aggiunto: “Rivolgo un ringraziamento alle grandi aziende e alle piccole che hanno partecipato a questa edizione del Premio Mattia Serafini, riconoscendo valore alla crescita digital delle imprese.

Il progetto pilota su presenza e identità digitale #SocialEntrepreneur, attivato dall’Associazione nel 2019 grazie al lavoro di Mattia Serafini, ha coinvolto imprenditori e manager e ha rappresentato un’importante occasione di conoscenza dei vantaggi della costruzione di una digital strategy aziendale, dedicata a promuoversi online e comunicare sul web come capitani di impresa, come brand e soprattutto come persone. Oggi è imprescindibile far sentire la propria voce online e il successo è un traguardo di tutta la squadra”.

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche