• 05/12/2024

RE-PUBLIC SPACES a Pinerolo

 RE-PUBLIC SPACES a Pinerolo

RE-PUBLIC SPACES: a Pinerolo il meeting del progetto internazionale per la rivitalizzazione dei cortili storici

Pinerolo ha ospitato il 14 novembre il  Transnational Project Meeting di  “RE-PUBLIC SPACES Revitalisation of public spaces in historic cities”, progetto europeo che mira a rivitalizzare i cortili nelle città storiche. Presenti le realtà partner provenienti da quattro paesi europei.

Il 14 novembre Pinerolo ha accolto il Transnational Project Meeting del progetto europeo “RE-PUBLIC SPACES – Revitalisation of public spaces in historic cities”, un’iniziativa finanziata dal programma Interreg Central Europe. Questo progetto mira alla rivitalizzazione dei cortili storici in quattro città europee, con un approccio innovativo orientato alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. All’incontro hanno partecipato le nove organizzazioni partner provenienti da Polonia, Slovenia, Croazia e Italia.

Il progetto si concentra sulla trasformazione dei cortili urbani delle città storiche in spazi pubblici resilienti, attraverso: Analisi e ricerca: Sviluppo di linee guida innovative per l’adattamento climatico; Investimenti pilota: Interventi di riqualificazione in quattro città europee, incluso Pinerolo, basati sulle linee guida. Durante il Meeting, i rappresentanti delle quattro città storiche coinvolte nel progetto – Velenje, Lodz, Pinerolo e Osijek – hanno presentato i cortili destinati agli interventi, analizzandone opportunità e criticità.

Per il Comune di Pinerolo, che dispone di un budget di € 149.114,52, il progetto rappresenta un’importante occasione per confrontarsi con altre città europee sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree storiche. Inoltre, offre l’opportunità di realizzare un intervento nel cortile del Palazzo Comunale, promuovendo soluzioni sostenibili e all’avanguardia.

Nel corso della mattinata, i partecipanti hanno visitato il cortile oggetto del progetto, analizzandone punti di forza e criticità attraverso un’attività partecipativa guidata da LAQUP. L’incontro è poi proseguito con le presentazioni dei progetti relativi ai cortili delle altre città, seguite da un pomeriggio di approfondimenti su temi cruciali: l’accessibilità degli spazi, l’adozione di soluzioni architettoniche innovative, l’implementazione di sistemi di ritenzione delle acque piovane per favorire l’infiltrazione nel terreno anziché lo scarico nelle fognature, e lo sviluppo di infrastrutture verdi e blu per migliorare la sostenibilità ecologica.

Sono stati inoltre affrontati aspetti legati alla mitigazione delle isole di calore estive, un problema sempre più rilevante nelle aree urbane.

Per Giulia Proietti, Assessora all’Ambiente della Città di Pinerolo: “Ridurre le isole di calore nelle aree urbane è una priorità improrogabile. Questo progetto pilota rappresenta un’opportunità concreta per sperimentare soluzioni innovative, combinando tecnologia e natura, al fine di rendere le città più sostenibili, migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine e contrastare efficacemente gli effetti dei cambiamenti climatici. Ora è il momento di agire con determinazione e visione a lungo termine per costruire un futuro urbano più resiliente e vivibile per la collettività.”

A conclusione del meeting, i partecipanti hanno preso parte a una visita guidata alla Cavallerizza Caprilli, a Palazzo Vittone e in alcuni cortili di edifici del patrimonio storico e culturale di Pinerolo.

Info sul progetto

“RE-PUBLIC SPACES Revitalisation of public spaces in historic cities” è un progetto finanziato dal programma Interreg Central Europe, che coinvolge 9 partner da quattro paesi europei (Polonia, Slovenia, Croazia e Italia). I partner del progetto sono 5 enti di ricerca (Lublin University of Technology – Polska (PL) – CAPOFILA; Energy Institute Hrvoje Požar – Hrvatska (HR); University of Ljubljana, Faculty of Architecture – Slovenija (SI); Polish National Committee ICOMOS – Polska (PL); LINKS Foundation – Torino (IT) e 4 città (Municipality of Osijek – Hrvatska (HR); City of Łódź – Polska (PL); Municipality of Velenje – Slovenija (SI); Pinerolo – Italia (IT)).

Le città storiche spesso trovano difficile diventare resilienti ai cambiamenti climatici. Soprattutto nei loro centri, gli edifici a blocchi con cortili interni necessitano di particolare attenzione, mentre mancano strumenti e politiche per il loro adattamento. Il progetto RE-PUBLIC SPACES coinvolge le comunità locali e applica metodi partecipativi per cambiare questa situazione.

I partner sviluppano una nuova metodologia per analizzare i cortili come un unico organismo spaziale e preparano strategie di adattamento che tengono conto dei fattori climatici specifici di ciascuna regione. Testano e valutano queste nuove strategie in progetti pilota locali e redigono protocolli e linee guida per orientare le autorità pubbliche nell’adattamento dei cortili.

Leggi altro dai territori

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche