• 18/05/2024

Roadshow Innovazione Piemonte

 Roadshow Innovazione Piemonte

Grande successo per la prima tappa del Roadshow Innovazione Piemonte tenutosi ad Alessandria; un appuntamento ricco di contenuti e testimonianze sul mondo dell’innovazione digitale per le imprese

Al giorno d’oggi l’innovazione rappresenta un elemento strategico per lo sviluppo del business di aziende e startup, piccole o grandi che siano. Sono molteplici i vantaggi che l’innovazione può portare alle aziende: un’impresa innovativa si differenzia dai concorrenti, rafforza la sua posizione sul mercato, inoltre è in grado di semplificare numerose attività aumentando i profitti.

È indubbio che il continuo rinnovamento del settore digitale debba spingere le aziende verso un aggiornamento costante e contempli lo sviluppo di nuove competenze. Un’attenzione particolare al mondo dell’innovazione digitale la sta dimostrando il tessuto imprenditoriale piemontese che, in occasione della prima tappa del Roadshow Innovazione Piemonte targato ANGI, ha fatto registrare un’importante adesione di pubblico.

Grande successo quindi per questo evento che mira a divulgare i temi del digitale, promuovendo le nuove competenze nel campo dell’innovazione. Sono stati numerosi gli interventi degli opinion leader del sistema territoriale che hanno parlato di imprese, startup, formazione e percorsi di innovazione.

L’evento Roadshow Innovazione Piemonte

L’evento, il cui primo appuntamento si è tenuto ad Alessandria, è stato organizzato da ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), in collaborazione con gli uffici del Parlamento Europeo in Italia, il CSI Piemonte, la Regione Piemonte e con l’alto patrocinio del comune di Alessandria.

Il Roadshow è stato progettato come un percorso a tappe in cui si intende divulgare i temi del digitale, valorizzare le competenze e creare connessioni tra i diversi soggetti coinvolti nel mondo dell’innovazione. Tra le finalità del Roadshow c’è il sostegno al tessuto imprenditoriale del Piemonte, attraverso la connessione con le migliori eccellenze e le buone pratiche dell’ecosistema paese.

Il primo appuntamento del Roadshow Innovazione Piemonte si è tenuto a Palazzo Rosso, sede del comune di Alessandria. L’apertura dell’evento ha visto i saluti istituzionali del primo cittadino di Alessandria Giorgio Abonante e del responsabile relazioni istituzionali uffici del Parlamento Europeo in Italia Fabrizio Spada.

L’incontro è proseguito con gli interventi del professore Roberto Barbato dell’Università del Piemonte Orientale e del professor Egidio Rangone, membro del consiglio di amministrazione Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Nel corso del Road Show sono state portate all’attenzione le opportunità per il territorio piemontese; a tal proposito, di grande interesse gli interventi della responsabile direzione e trasformazione digitale CSI Anna Cavallo e del responsabile Relazione Ecosistema Innovazione Intesa Sanpaolo Innovation Center Claudio Lubatti.

Non sono mancati poi importanti interventi da parte degli opinion leader del settore digitale e infine le testimonianze dal mondo delle startup con il racconto di alcuni esempi di eccellenza di imprese innovative.

Grande soddisfazione quindi per questo primo appuntamento del Roadshow che dimostra come il territorio piemontese sia aperto al mondo digitale e sensibile ai giovani e alle imprese.

Un percorso valoriale che in modo particolare l’ANGI si accinge a vivere come protagonista” ha dichiarato Gabriele Ferrieri, presidente dell’ANGI. “Oggi questa tappa dimostra ancor di più come questo territorio stia crescendo e possa essere valorizzato.

Il prossimo appuntamento per il Roadshow Innovazione Piemonte è previsto per martedì 27 giugno a Novara. Tra gli obiettivi dell’incontro la promozione della sostenibilità e del centro innovativo sull’idrogeno.

ANGI

L’Associazione Nazionale Giovani Innovatori è la prima organizzazione nazionale no profit e la sua mission è proporsi in Italia e nel mondo come punto di riferimento per l’innovazione.

L’associazione si prefigge di sviluppare l’innovazione in tutte le sue declinazioni e promuovere il tema della cultura, della formazione e delle nuove tecnologie.

 

 

Leggi altri articoli: in Primo Piano – in Vetrina

Paolo Alpa

Redattore con esperienza in ambito turistico, enogastronomico e ambientale

ADV

Leggi anche