• 21/07/2024

Robinson Academy sul podio del Premio Eccellenza Duale per il terzo anno consecutivo

 Robinson Academy sul podio del Premio Eccellenza Duale per il terzo anno consecutivo

Franco Borlo, ad dell’azienda biellese Robinson

Con il progetto “Robinson Academy” realizzato in collaborazione con l’ITC e BONA, l’azienda biellese Robinson, per la terza volta, conquista il podio, nella categoria di Premio “Progetti duali in apprendistato 1° livello”, al concorso Premio di Eccellenza Duale 2022.

Il Premio di Eccellenza Duale è un concorso indetto dalla Camera di Commercio Italo-Germanica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco e con il German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training. Il concorso è volto a valorizzare le aziende impegnate in Italia nella realizzazione di progetti di formazione “dual”, cioè di formazione svolta da Aziende private in collaborazione con Scuole, Centri e Istituti di Formazione. La Camera di Commercio Italo-Germanica, attraverso questa iniziativa di cooperativa bilaterale, supporta e valorizza le aziende che investono nella crescita dei giovani professionisti e che mettono in campo best practices per lo sviluppo e l’implementazione del sistema duale in Italia.

Nel 2022 si festeggiano dieci anni di accordi di cooperazione italo-tedesca in tema di formazione professionale e cinque anni di Premio di Eccellenza Duale. Per l’occasione, nel corso dell’edizione 2022 del concorso saranno previste attività di coinvolgimento e promozione dei progetti duali e delle aziende vincitrici delle passate edizioni.

Le parole di Franco Borlo

“Siamo molto orgogliosi che la nostra azienda sia stata nuovamente selezionata tra i finalisti. Crediamo profondamente in questo progetto perché permette una crescita delle imprese e dei ragazzi, valore essenziale per Robinson – commenta Franco Borlo, ad di Robinson -. Questo è il quarto anno che partecipiamo. In tre anni su quattro siamo stati selezionati tra i finalisti nelle categorie sia di Alternanza Scuola lavoro in collaborazione con l’I.I.S. Q. Sella di Biella che di Formazione Duale con il progetto realizzato insieme all’I.I.S E. Bona. Il progetto “Academy” è un elemento importante per Robinson perché, oltre a essere una modalità alternativa per affiancare i ragazzi nel percorso di alternanza scuola-lavoro, permette all’allievo di crescere come persona, acquisendo sicurezza ed autostima di assoluto valore personale oltre ad uno standing professionale spendibile nel futuro. Come dimostrato in passato, questi progetti hanno un riscontro positivo a livello sociale: oltre a essere uno stimolo per i compagni di classe, rappresentano un valore per l’azienda e il territorio, poiché pongono la formazione come mezzo per il raggiungimento di competenze abilitanti all’inserimento nel posto di lavoro.”

I vincitori, scelti da una Giuria di valutazione, sono stati proclamati martedì 6 dicembre 2022 a Roma, presso la residenza dell’Ambasciatore di Germania in Italia, S.E. Viktor Elbling.

 

 

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche