• 04/10/2024

Certificare la sostenibilità: diventare società Benefit e B Corporation

 Certificare la sostenibilità: diventare società Benefit e B Corporation

“Certificare la sostenibilità: diventare società Benefit e B Corporation”. Il 4 aprile 2023 convegno di Cnvv con Novamont e le imprese del territorio

Martedì 4 aprile 2023, alle 10, nella sede Novamont di via Fauser 8 a Novara e in diretta streaming, Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), in collaborazione con Assobenefit, Recognita, Nativa e Novamont organizza il convegno “Certificare la sostenibilità: diventare società Benefit e B Corporation”.
I termini “società Benefit” e “B Corporation” identificano una comunità globale di imprese e di organizzazioni orientate a trasformare l’economia a beneficio delle persone, delle comunità e del pianeta. Una società Benefit fissa nel proprio statuto l’impegno a condurre un’attività economica agendo in modo da portare benessere ad ambiente e persone e prevede la responsabilità dei suoi amministratori nel rispettare gli obblighi assunti verso le finalità sociali stabilite e nel valutare e rendicontare annualmente gli impatti generati.

Le società Benefit sono imprese che oltre allo scopo di generare profitti per gli azionisti perseguono una o più finalità di “beneficio comune”, con effetti positivi per persone, comunità, territori, ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti, associazioni e altri stakeholder.

Le aziende che ottengono la certificazione “B-Corp” si impegnano a rispettare determinati standard promossi da B Lab per garantire un impatto positivo sui propri dipendenti, sulla società e sull’ambiente, conciliando l’economia e il profitto con l’etica, la sostenibilità e il benessere. La certificazione B-Corp misura, infatti, l’impatto di un’azienda sulla società a tutti i livelli: performance economiche, politiche ambientali, legami con il territorio e la comunità, rispetto dei diritti dei lavoratori e relazioni con la clientela. Si tratta di un cambio di paradigma considerevole, che rappresenta un’opportunità non soltanto per le singole imprese, ma anche per la qualificazione di intere filiere.

Dopo i saluti di Catia Bastioli, Ceo di Novamont, e di Gianni Filippa, presidente di Cnvv, i lavori saranno aperti dall’intervento di Roberto Randazzo (Legance Avvocati Associati, fondatore e membro del consiglio direttivo di AssoBenefit) sul tema “Società Benefit e sostenibilità: stato dell’arte in Italia e prospettive europee”. Seguiranno le relazioni di Roberto Drisaldi (Responsabile Impatto di Recognita Società Benefit), sul tema “Diventare società benefit”, e di Eric Ezechieli (Cofounder di Nativa Società Benefit), sul tema “Il movimento globale Benefit: 15 anni di innovazione in favore della transizione”.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla testimonianza dell’impegno per la sostenibilità da parte di alcune importanti società Benefit e B-Corp del territorio: interverranno Giulia Gregori, Head of Corporate Strategy Implementation & Engagement di Novamont, Lara Ponti, Ceo di Ponti, Dino Saiani, Cfo di Alessi e Carlo Robiglio, Presidente di Cef Publishing. Al termine è prevista una sessione di domande e risposte.

La partecipazione sarà possibile in presenza (posti limitati) o in diretta streaming.

Il convegno è il quarto evento pubblico del “Progetto ESG” – l’acronimo di Environment, Social, Governance che identifica gli indicatori di natura non finanziaria per misurare l’impatto ambientale (E), il rispetto dei valori sociali (S) e gli aspetti di buona gestione (G) di una organizzazione – di Cnvv, che fornisce alle imprese associate informazioni, formazione e consulenza attraverso webinar, convegni, corsi, visite di studio in aziende-modello, gruppi di lavoro, assistenza e consulenza per la redazione del bilancio di sostenibilità, anche in convenzione con società specializzate.

Da Confindustria Novara Vercelli Valsesia

Leggi altro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche