• 10/09/2024

Sostenibilità del business: seminario

 Sostenibilità del business: seminario

Seminario “la sostenibilità del business”: dagli “adeguati assetti” al piano strategico e di sostenibilità

Il seminario intende approfondire il Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (CCII), che dal suo ingresso in vigore il 15 luglio 2022 ha rivoluzionato il panorama aziendale ponendo al centro la prevenzione della crisi attraverso adeguati assetti societari e misure tempestive di rilevazione. Saranno esaminate le strategie messe in atto dalle imprese per evitare e gestire la crisi, con un’attenzione particolare alla costruzione di piani strategici e alle policy ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) per le Piccole e Medie Imprese.

Inoltre, saranno approfondite anche le implicazioni della recente Direttiva europea sulla rendicontazione aziendale di sostenibilità (CSRD), che fissa gli standard europei per il reporting aziendale e che porterà le imprese a rivedere e potenziare le loro strategie di sostenibilità, andando oltre i meri requisiti normativi. Questo avrà un impatto positivo sulla riduzione del rischio ambientale e sociale e aprirà nuove opportunità di mercato, migliorando l’immagine aziendale e l’attrattiva per gli investitori e le istituzioni finanziarie.

Dopo l’apertura dei lavori a cura di Marcello Bogetti, Strategy & Innovation SAA, interverranno: 

Alain Devalle, professore ordinario, dipartimento di Scienze Economico Sociali e Matematico-Statistiche, Università di Torino; Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino; Fabrizio Bontempo, Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino; Laura Morgagni, CEO Fondazione Piemonte Innova, Luca Dal Porto, Head of Italian Market SiA e Antonio Epifani, ESG Expert Region Nord Ovest UniCredit. Chiuderà i lavori, Mario Manzo, Vice Presidente Fondazione Piemonte Innova.

Organizzato da Fondazione Piemonte Innova, SAA – School of Management dell’Università di Torino, Ordine dei Consulenti del Lavoro di TorinoOrdine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di TorinoSIA – Strategy in Action, con il patrocinio di Camera di commercio di Torino e Sistema dei Poli Innovazione Piemonte, l’evento è rivolto ai liberi professionisti e a tutte le PMI interessate e la partecipazione è gratuita.

I posti sono limitati ed è necessaria la registrazione a questo link; per i consulenti del lavoro l’iscrizione è disponibile sul loro portale all’apposito link.

Leggi altro su formazione e impresa

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche