Start Power festeggia i 15 anni
Start Power festeggia i 15 anni di attività. Conta 15 dipendenti e sviluppa circa 2 milioni di fatturato
Start Power nasce nel 2009 dall’esperienza di oltre quarant’anni di un team di professionisti nei settori delle macchine industriali, della trasmissione meccanica e dell’elettronica di potenza. Nella sede di Salussola, che conta 15 dipendenti e sviluppa circa 2 milioni di fatturato, progetta, produce e distribuisce apparati elettrici destinati a molteplici settori di applicazione.
“Abbiamo creato l’azienda 15 anni fa nel distretto biellese, un territorio in cui abbiamo creduto e continuiamo a credere – commenta Mauro Canazza, fondatore dell’azienda con Doriano Perin –. Non a caso la nostra filosofia punta a mantenere qui gli investimenti e a “restituire” al territorio un valore non solo in termini di ricchezza prodotta e benessere diffuso, ma anche supportando iniziative locali”.
Gli ambiti di sviluppo
Attiva nell’ambito dell’industria elettronica, Start Power punta su sei settori principali di sviluppo: elettronica di potenza, trasmissione meccanica, sistemi ad alta frequenza, gruppi di continuità (UPS), alimentatori per galvanica, prodotti e soluzioni per la conversione ed il controllo dell’energia elettrica in ambito ferroviario. E’ diventata un punto di riferimento riconosciuto nel settore a livello nazionale.
Come è cambiato il settore negli ultimi 15 anni
“Negli ultimi quindici anni si è assistito ad un’evoluzione tecnologica incredibile che ha portato le aziende a specializzarsi e a creare sistemi produttivi molto verticali nella realizzazione di specifici prodotti per specifiche applicazioni – ricorda Canazza -. Le grandi aziende hanno investito molto in industria 4.0 e sono diventate leader di prodotto raggiungendo economie di scala specifiche inarrivabili per le PMI. Start Power, reagendo a questa situazione, è diventata un punto di riferimento per soluzioni ad hoc, soddisfacendo le richieste della sua clientela attraverso prodotti custom e offrendo una continua ed efficace assistenza”.
Al centro le persone
Start Power , infatti, si distingue per un approccio orientato al cliente, elaborando soluzioni customizzate per rispondere ad ogni esigenza. L’esperienza dell’azienda si rafforza grazie ad un team di professionisti affidabile e dalle competenze variegate: “Investire sui giovani talenti e sulle competenze delle persone è una delle nostre priorità – spiega Canazza – e puntiamo ad una strategia per ampliare la produzione che passa dalla valorizzazione delle persone e dalla scommessa su nuovi progetti”.
Negli ultimi anni Start Power ha acquisito il ramo d’azienda di Power Equipments (ex PEIRS), azienda italiana produttrice di convertitori e raddrizzatori per il settore industriale e ferroviario (2018) e, a partire dal 2020, ha avviato la produzione di alimentatori lineari e carichi elettronici per test, banchi prova, R&D, automotive a marchio DANA e CEA.
Le sfide per il futuro
Per il futuro, Start Power punta a investire ancora di più sui giovani e sull’internazionalizzazione: “Come molte imprese storiche, stiamo affrontando un imminente ed inevitabile cambio generazionale – commenta Canazza -.
Questa sfida è stata approcciata come una grande opportunità e non come un problema. Da qualche anno, infatti, stiamo scommettendo sui giovani e stiamo investendo molto nella loro formazione. Una seconda sfida per noi è l’internazionalizzazione perché, in un contesto geopolitico non favorevole, non si può prescindere da sfruttare le opportunità commerciali estere. La sfida è riuscire a raggiungere i clienti puntando su know how storico, custom oriented e sul rapporto qualità prezzo che le aziende italiane possono vantare rispetto ai principali competitor internazionali”.