• 04/10/2024

Startup for Beginners

 Startup for Beginners

OGR – CEO Massimo Lapucci – ph Giorgio Perottino for OGR Torino

Startup for Beginners: un percorso di formazione per aspiranti imprenditori alle OGR

«Se volete iniziare un’avventura imprenditoriale, non dovete stare lì ad aspettare l’idea rivoluzionaria. Iniziate, provate, sperimentate, poi l’idea arriva». È uno dei tanti spunti forniti da David Avino, fondatore di Argotec, durante l’incontro A Success Story, negli spazi di OGR Tech. Davanti a lui una sala gremita di studenti, universitari, aspiranti startupper. È il secondo appuntamento del ciclo Startup for Beginners, programma nato dalla collaborazione tra OGR Torino e Talent Garden, pensato per imprenditori e startupper del futuro.

«L’iniziativa Startup for Beginners si inserisce in un piano d’azione più ampio, messo in campo dalle OGR, attraverso l’hub per l’innovazione OGR Tech, con l’obiettivo di contribuire attivamente al raggiungimento del Goal 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dedicato all’educazione di qualità, equa ed inclusiva – spiega Massimo Lapucci, ceo di OGR Torino e segretario generale di Fondazione CRT –. Esempi concreti in questa direzione sono costituiti dal programma NextEdu, avviato nel 2022 e dedicato a startup focalizzate sull’utilizzo di nuove tecnologie applicate a servizi e prodotti per l’education e la formazione, e dall’istituzione nel 2023 dell’EdTech Advisory Board, sviluppati entrambi in collaborazione con xEdu – uno tra i più rilevanti acceleratori in ambito EdTech in Europa».

Piemonte Economy - Startup for Beginners
OGR Tech – Luigi De Palma for OGR Torino

Come validare il proprio progetto

Dopo aver parlato degli aspetti legali connessi alla costituzione di una nuova impresa, con lo studio RP Legal & Tax, e dopo l’incontro con David Avino, organizzato da Build It Up, associazione non-profit che ha lo scopo di diffondere uno spirito imprenditoriale tra le giovani generazioni in Italia, è stato il turno dell’incontro con Startup Checklist, la piattaforma online no profit, dedicata agli aspiranti imprenditori, che permette di validare un progetto check dopo check.

Già fissati i prossimi appuntamenti del ciclo Startup for Beginners: il prossimo 11 maggio, in collaborazione con MarshYellow, si parlerà di metodo di validazione usando una struttura lean, del valore del team e di come sta cambiando il paradigma di investimento. L’ultimo appuntamento prima della pausa estiva è in calendario per il prossimo 11 giugno: “Term shhet and investment agreement: legal aspects of fundraising”, ancora con RP Legal & Tax.

Tanti piccoli tasselli per accompagnare chi desidera intraprendere un percorso da startupper ed educare all’imprenditorialità. «Imprenditorialità significa saper colmare il divario tra la nascita di un’idea e la sua concreta realizzazione in termini di business. Per riuscirci sono necessarie innanzitutto le competenze che derivano da investimenti mirati in capitale umano e l’accesso a un network di risorse, relazioni ed esperienze significative – conclude Lapucci –. Questo è il fulcro del lavoro che le OGR Tech portano avanti ogni giorno: grazie alla collaborazione con oltre 70 partner internazionali, nascono sinergie tra startup, scaleup e PMI in collaborazione con corporate e partner finanziari. Dalle intersezioni e dai ponti che costruiamo nascono progetti innovativi, capaci di innescare un cambiamento positivo per le persone, l’economia e la società nel suo complesso».

 

Leggi altri articoli: in Primo Piano – in Vetrina

Luca Indemini

Giornalista specializzato in tecnologia e innovazione

ADV

Leggi anche