Stati Generali Export 2023: l’evento ad Alba
Gli Stati Generali dell’Export 2023, l’evento dedicato al commercio estero, è giunto alla V° edizione e si terrà ad Alba, in provincia di Cuneo
Commercio estero, made in Italy, innovazione e startup: questi i temi alla base degli Stati Generali dell’Export 2023 che si terranno ad Alba (CN). L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà presso il Centro Ricerche Pietro Ferrero, venerdì 29 e sabato 30 settembre.
Una scelta non casuale quella della città cuneese, uno tra i più importanti luoghi simbolo del territorio e dell’economia piemontese. Una città patrimonio dell’Unesco che è sede, non solo di un’azienda multinazionale come la Ferrero, ma di tante realtà che lavorano quotidianamente con il mercato estero; si pensi ad esempio alle aziende vitivinicole, realtà tra le più rappresentative dell’economia locale e regionale.
Gli Stati Generali dell’Export 2023 sono organizzati dal Forum Italiano dell’Export. Previste due giornate di discussioni e confronti tra alcuni dei più importanti imprenditori del settore export, ma anche esponenti del mondo delle istituzioni, autorità civili e autorità militari. Tra gli obiettivi dell’evento quello di aumentare le conoscenze e le opportunità sui mercati esteri, sia europei sia internazionali. Alla base di tutto, lo scambio di idee tra professionisti del settore al fine di migliorare la condizione dell’economia italiana, generando nuove opportunità di business.
Una realtà ampia quella degli Stati Generali dell’Export che raggruppa più di duemila imprese, associazione e istituzioni, per un totale che conta circa 200 miliardi di euro di fatturato.
All’evento sarà possibile partecipare gratuitamente, ma previa registrazione. Sono già moltissimi gli iscritti pronti a presenziare a uno degli eventi più importanti dedicati al commercio estero.
Programma Stati Generali dell’Export 2023
Come anticipato, gli Stati Generali dell’Export 2023 si terranno ad Alba venerdì 29 e sabato 30 settembre presso il Centro ricerche Pietro Ferrero in via Pietro Ferrero 19.
L’evento prevede una pluralità di incontri, discussioni e confronti sulle diverse tematiche economiche, attinenti in primo luogo all’export.
Qui di seguito il programma delle due giornate.
Venerdì 29 settembre:
Si parte alle ore 09:00 con la registrazione dei partecipanti. Apertura dei lavori prevista alle 10:00 con ospiti Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Carlo Bo, Sindaco della Città di Alba, Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino, Luca Robaldo, Presidente della Provincia di Cuneo, Lorenzo Zurino, Presidente del Forum Italiano dell’Export, Adolfo Urso, Ministro per il Made in Italy e le Imprese.
Si prosegue con l’incontro “Made in Italy, Agricoltura, Enogastronomia e Dieta Mediterranea” alle ore 11:00. La mattinata si conclude con l’intervista a Umberto Quadrino, Presidente Fondazione Edison e Tages Capital Sgr.
Dopo la pausa pranzo previsti due incontri: “Il Sistema Paese” e “Il Territorio si racconta: il Piemonte“, rispettivamente alle ore 15:00 e 16:00.
La giornata si conclude con le interviste a Gian Maria Gros-Pietro (Presidente Consiglio di Amministrazione Intesa San Paolo) e a Flavio Briatore (Consiglio di Amministrazione Majestas).
Sabato 30 settembre:
Dopo la registrazione dei partecipanti alle ore 09:00, si inizia la giornata alle ore 10:00 con l’incontro “Banche e Territori nel processo di internazionalizzazione del Made in Italy“.
Alle ore 11:45 intervista a Stefano Pontecorvo, Presidente Leonardo S.P.A. e Vice Presidente Forum Italiano dell’Export. Segue alle 12:30 “Infrastrutture e Trasporti“.
Nel pomeriggio l’incontro “Geopolitica” fissato alle ore 15:00. Segue l'”Intervista ai Sindaci d’Italia” con ospiti i sindaci di: Catania, Torino, Bari, Genova, Venezia, Ravenna e Benevento.
Alle ore 17:30 chiusura dei lavori con i Presidenti delle Regioni: Piemonte, Puglia, Emilia Romagna, Campania, Liguria, Sicilia e Umbria. Intervengono infine Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Lorenzo Zurino, Presidente del Forum Italiano dell’Export.
Cliccare qui per maggiori dettagli.
Gli Stati Generali dell’Export 2023 sono organizzati dal Forum Italiano dell’Export e con il patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, Simest, Camera di Commercio Industria artigianato e agricoltura di Torino, Confindustria Piemonte, Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.