• 05/12/2024

Tecnologie aerospaziali al Paris Air Show 2023

 Tecnologie aerospaziali al Paris Air Show 2023

Distretto aerospaziale

In occasione del Paris Air Show 2023 il sistema dell’aerospazio piemontese ha ribadito il suo ruolo da protagonista, presentando prodotti e tecnologie di ultima generazione

Quello aerospaziale è un settore affacciato sul futuro, che fa dell’innovazione tecnologica il punto cardine dell’intera filiera. Per il Piemonte l’aerospazio sta diventando un settore strategico dell’economia, grazie alle imprese e alle industrie locali che sempre più si stanno facendo strada nei mercati internazionali.

Ed è proprio in occasione di un palcoscenico internazionale come quella del Paris Air Show 2023 che il Piemonte si è proposto da protagonista, forte del suo know-how. Per l’occasione, la delegazione piemontese ha presentato una filiera aerospaziale completa, in grado di rispondere alle necessità dei diversi comparti di Spazio, Aeronautica e Difesa.

Durante l’evento i protagonisti dell’industria aerospaziale piemontese hanno presentato prodotti e tecnologie di ultima generazione, mostrando le proprie capacità tecniche e una manifattura di alto livello.

Paris Air Show 2023

Il Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Parigi-Le Bourget, più comunemente conosciuto come Paris Air Show, Salone di Le Bourget o con l’acronimo SIAE (riferito alla dicitura francese Salon international de l’aéronautique et de l’espace de Paris-Le Bourget), è uno tra i più importanti saloni aerospaziali internazionali al mondo e ogni due anni riunisce le principali industrie del settore.

Per le imprese di riferimento questo evento rappresenta una grande vetrina che offre la possibilità di far conoscere i propri prodotti e le proprie competenze. Dunque, un luogo di incontro privilegiato, dove è possibile espandere collaborazioni tra partner industriali a livello globale.

Quest’anno l’evento si è tenuto dal 19 al 25 giugno e per l’occasione la delegazione piemontese ha predisposto un percorso mostra all’interno del proprio spazio espositivo di 200 m². Il percorso ha permesso a 17 PMI della regione di proporre ai committenti internazionali le proprie tecnologie innovative.

Nel dettaglio si parla di molteplici prodotti, tra cui: strumenti scientifici, componenti meccanici, soluzioni per il trasporto dei fluidi, linee di assemblaggio di strutture integrate, soluzioni per l’ottimizzazione della supply chain, soluzioni ICT, sistemi per assemblaggio e manutenzione di aeromobili, servizi di ingegneria, isolamento termico, cablaggio e progettazione.

In data 20 giugno lo stand piemontese ha ospitato un workshop intitolato “Unleashing the Sky’s Potential: Aerospace Excellence, Innovative Trends, and Investment Opportunities in Piemonte“, al quale hanno partecipato figure di rilievo della scena istituzionale, ma anche rappresentanti di grandi imprese come Leonardo, GE Avio Aero, Thales Alenia Space e Collins Aerospace.

Durante il Paris Air Show il settore aerospaziale piemontese ha quindi potuto mettere in luce le proprie competenze in ambito ingegneristico, di prototipazione, propulsione, robotica e automazione, mostrando tecnologie e manifattura di alto livello.

La partecipazione del sistema Piemonte dell’aerospazio al Paris Air Show 2023 è stata promossa dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) “Aerospazio”, da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino.

La prossima edizione del Paris Air Show si terrà dal 16 al 22 giugno del 2025.

Settore aerospaziale piemontese

Il Piemonte offre un ampio panorama di eccellenze industriali nel settore aerospaziale. La regione possiede una rete consolidata di startup, PMI, grandi aziende, Poli di innovazione e centri di ricerca.

In Piemonte ci sono 350 PMI operanti nell’ambito aerospaziale. Inoltre la regione ospita grandi imprese aerospaziali come Leonardo, Thales Alenia Space, GE Avio Aero, Collins Aerospace e ALTEC.

In Piemonte il settore aerospaziale fa registrare un fatturato di 7 miliardi di euro e impiega più di 22.000 addetti. Inoltre detiene il 20% delle esportazioni nazionali del settore aerospazio.

Il prossimo incontro dedicato al mondo delle tecnologie aerospaziali è previsto proprio in Piemonte, dal 28 al 30 novembre, in occasione dell’Aerospace and Defence Meetings Torino, la business convention per l’aerospazio giunta alla nona edizione.

Leggi altre opportunità di business

 

Paolo Alpa

Redattore con esperienza in ambito turistico, enogastronomico e ambientale

ADV

Leggi anche