• 21/07/2024

TEDxNovara Women 2023

 TEDxNovara Women 2023

La forza delle donne e il valore delle idee, eccezionale interesse e sostegno della città per TEDxNovara Women 2023

Duecento partecipanti, che hanno fatto scattare il sold out molte ore prima dell’appuntamento. Quattro speaker più una a sorpresa sul tappeto rosso tondo, quello distintivo dei TED talk. Tante idee e spunti di riflessione condivisi. Una notizia in anteprima che riguarda la città di Novara.

L’evento TEDxNovara ‘Women 2023 – Two steps forward’, legato all’iniziativa internazionale TED dedicata alle donne che si sta svolgendo in queste settimane in tutto il mondo e che a Novara si è tenuto domenica 29 ottobre al Castello, ha confermato l’eccezionale interesse e il sostegno della comunità per le idee che meritano di essere condivise.

Persone appassionate e curiose hanno raccolto gli input lanciati dalle quattro speaker annunciate nei giorni precedenti che si sono alternate sul palco: Marialaura Scatena, Giulia Marzetti, Elena Ferrari, Silvia Turzio. I loro talk hanno spaziato dallo sport al cambiamento climatico, dal teatro alla cura delle persone fragili, portando ciascuna idee di valore.

Al termine dei loro interventi sul tappeto rosso è salita una quinta speaker, Cristina Begni, presidente dell’associazione ‘VivAVittoria – Opera relazionale condivisa’. Begni ha parlato del progetto da lei ideato e poi diffuso in tutta Italia per la sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne, rivelando una notizia in anteprima: sarà la città di Novara ad ospitare il prossimo anno uno dei grandi eventi nazionali dell’associazione.

Un’installazione composta da decine di coperte colorate, realizzate a maglia o all’uncinetto da volontari con specifiche caratteristiche stabilite dall’associazione e poi unite insieme, ricopriranno l’intera piazza Martiri e serviranno per una raccolta fondi a favore di associazioni del territorio per il sostegno delle donne vittime di violenza.

La gallery con tutte le foto ufficiali dell’evento TEDxNovara Women 2023 saranno presto disponibili on line a quest’indirizzo mentre video dei talk saranno pubblicati sul portale TED e sul canale ufficiale YouTube TEDx Talks.

Tutte le informazioni e le curiosità sugli eventi di TEDxNovara vengono pubblicati sul sito internet TedX Novara , sulla pagina facebook e sul profilo instagram

È possibile iscriversi alla newsletter per rimanere informati sui prossimi eventi scrivendo a info@tedxnovara.com

TEDxNovara è un evento no profit organizzato da volontari e che si può svolgere grazie al supporto di enti e aziende che ne condividono lo spirito e che scelgono di sostenerlo. Per questa edizione di TEDxNovara il grazie va a CreAttivi – Officina di idee, Fondazione Castello di Novara, Comune di Novara, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, CNA Piemonte Nord, Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Al Pum Rus, CBA, Europrogetti, Fandis, Gruppo Marazzato, Hosting Sostenibile, MEMC.

Cos’è TED

TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è una organizzazione no profit che organizza eventi multidisciplinari con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più innovative del pensiero locale e globale in un solo luogo. La sua mission si può riassumere in ‘ideas worth spreading’, ossia diffondere idee. Gli eventi sono basati su un palinsesto di talk, curati da speaker selezionati con grande attenzione. Ciascun talk non può durare più di 18 minuti, gli interventi sono caricati sulla piattaforma ted.com e vengono tradotti e sottotitolati in 109 lingue.

Cos’è TEDx

TED ha dato la possibilità di realizzare eventi locali, i TEDx, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto. In occasione di eventi TEDx, una combinazione di relatori live e video TED.com diventano opportunità di conversazione e connessione tra i partecipanti. Gli eventi TEDx sono no-profit, progettati e coordinati in modo indipendente, seguendo le linee guida imposte da TED, creati dalla comunità per la comunità su licenza TED.

Cos’è TEDx Novara

Anche a Novara, dal 2015, un mix di relatori del territorio e nazionali fanno partecipare la comunità locale al dibattito globale, con eventi particolari che hanno trattato diversi argomenti: scienza, tecnologia, educazione, arte, innovazione, medicina, imprenditorialità. Questi sono solo alcuni dei temi che TEDxNovara ha portato sul palco e che in questi anni ci hanno stupito, illuminato, divertito, spiazzato, coinvolto. Dal 2015 al 2022 sono stati organizzati 12 eventi tutti sold out, coinvolto più di 1400 partecipanti e 60 speaker, avuto più di 200 mila visualizzazioni dei video dei talk online.

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche