• 05/12/2024

Turismo sostenibile in alto Piemonte

 Turismo sostenibile in alto Piemonte

Turismo sostenibile: lunedì 16 e 30 ottobre la Camera di Commercio organizza due seminari gratuiti per gli operatori del settore

 

Come valorizzare il territorio promuovendo forme di turismo sostenibile? È a questo tema che sono dedicati i due incontri di formazione organizzati dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte nei pomeriggi di lunedì 16 e 30 ottobre 2023, dalle ore 14.00 alle 17.00, presso la sede di Baveno.

L’iniziativa si rivolge a titolari, gestori, direttori e collaboratori di strutture ricettive; titolari e collaboratori di attività turistiche; operatori turistici e organizzatori di eventi delle province di Biella, Novara, VCO, Vercelli e Varese.

Nel corso del primo incontro, in programma il 16 ottobre, verrà fornita una panoramica sulla sostenibilità d’impresa e turistica, illustrando inoltre i criteri ambientali di cui tener conto nell’organizzazione di eventi. Il secondo appuntamento, previsto per il 30 ottobre, sarà dedicato agli strumenti di riconoscimento, con particolare riferimento alle certificazioni di sostenibilità e accessibilità, presentate anche attraverso le testimonianze degli eventi Monte Rosa SkyMarathon e Fatti ad Arte. Non mancherà un approfondimento sui bandi e i finanziamenti disponibili per gli operatori di settore.

Gli incontri sono realizzati nell’ambito del progetto di Cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera “AMALAKE – IV AVVISO”, di cui la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana e finanziato dal Programma Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020″. Docenti degli incontri saranno Alessandra Venieri e Danilo Primo di Isonorma S.r.l.

«Il turismo rappresenta uno dei principali volani per lo sviluppo dei territori – commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – Negli ultimi anni si è affermato un nuovo modo di viaggiare, attento alla sostenibilità e capace di soddisfare i bisogni dei visitatori, delle comunità locali, dell’ambiente e delle imprese, salvaguardando non solo gli equilibri ambientali, ma anche quelli economici e sociali.

Con questa iniziativa vogliamo supportare gli operatori del settore nell’affrontare consapevolmente le nuove sfide e nel trasformarle, grazie alla conoscenza degli strumenti più idonei, in opportunità per far crescere la propria attività e per valorizzare il territorio».

La partecipazione agli incontri è gratuita e si svolgerà in modalità mista (presenza e online): per iscriversi occorre compilare il modulo di adesione disponibile dal sito .

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche