Una call di accelerazione per le imprese a impatto sociale e ambientale

Ancora pochi giorni per candidarsi a Impact Deal, il programma di accelerazione creato da OGR Torino, Fondazione CRT e Microsoft rivolto alle imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo.
La call è dedicata alle startup impegnate nello sviluppo di soluzioni negli ambiti della Data Science, dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale. L’ecosistema di data-collaboration del programma offrirà alle imprese selezionate formazione, tutoraggio, risorse e set di dati (aperti e proprietari) provenienti da un gruppo di enti privati e pubblici.
Il progetto – realizzato in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center attivo in OGR Tech, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company – fa leva sulle enormi potenzialità dei dati al servizio di progetti imprenditoriali con finalità sociali e ambientali a beneficio dell’intera collettività, in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, il NextGenerationEu e il PNRR.
Come? Un primo gruppo di partner, tra cui Banca Sella, Fondazione Snam e Città di Torino, riuniti in un Data Club, collaboreranno per mettere a disposizione gratuitamente i propri dataset (aperti e proprietari) per le imprese selezionate su scala europea, con l’obiettivo di accelerarne l’impatto sociale e ambientale.
La call è online sul sito impactdeal.eu fino al 3 aprile 2022.
IMPACT DEAL: PROGRAMMA
Il programma di accelerazione per iniziative capaci di unire sostenibilità economica, sociale e ambientale, si articolerà in due fasi.
La prima fase, della durata di circa due mesi, consiste in un percorso mirato a fornire competenze specifiche in Data Science, Intelligenza Artificiale, imprenditoria.
La seconda fase, della durata di circa 3 mesi, “formerà” le imprese sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati, grazie a mentorship e collaborazioni strategiche.
Il percorso prevede un Demo Day, in cui le imprese accelerate si presenteranno a un pubblico di potenziali investitori con particolare vocazione per l’impact investing.