VIS À VIS, l’impatto sociale del volontariato aziendale
Il progetto “VIS À VIS” di Volontariato Torino ETS promuove il volontariato aziendale, integrando sostenibilità e responsabilità sociale, con impatti positivi sul territorio
Welfare aziendale e volontariato d’impresa sono due dei segni più tangibili della responsabilità sociale di un’azienda e possono essere considerati come leve per promuovere il benessere dentro e fuori il perimetro aziendale, per migliorare la percezione interna ed esterna con ritorni positivi in termini di reputazione, coesione e di sostenibilità sociale.
Con il volontariato aziendale, l’impresa mette a disposizione della comunità o di una causa benefica tempo e risorse, sostenendo i propri dipendenti nello svolgimento di un’attività gratuita con un impatto positivo sulla collettività, sul proprio territorio o sull’ambiente in orario lavorativo. In questo senso possono essere integrati in una visione dell’organizzazione attenta a tutti i suoi portatori di interesse – dalle lavoratrici e dai lavoratori fino alla comunità locale – allo scopo di far divenire il tema della sostenibilità parte integrante della strategia di sviluppo dell’impresa stessa.
È questo l’ambito in cui si muove il progetto “VIS À VIS – Volontariato d’impresa e valutazione impatto sociale” promosso da Volontariato Torino ETS con il contributo della Camera di Commercio di Torino. Le attività sono condotte con la collaborazione del Dipartimento di Management “Valter Cantino” della Facoltà di Economia dell’Università di Torino, di Torino Social Impact e dell’impresa sociale Weco.
Il progetto. Che si concluderà nell’estate del 2025, intende promuovere il volontariato d’impresa attraverso una prima indagine conoscitiva sull’esistente, la realizzazione una serie di seminari e convegni sul tema e infine realizzare la valutazione dell’Impatto Sociale generato da alcune iniziative di volontariato d’impresa a favore delle e dei dipendenti, delle aziende di appartenenza e degli ETS che accolgono i volontari d’impresa.
In questo periodo è in corso il primo step del progetto riferito alla mappatura di esperienze significative e casi studio presenti sul territorio della Città Metropolitana di Torino attraverso la somministrazione di questionari, l’analisi di case history sul tema e interviste mirate.
Mail: progetti@volontariatotorino.it
A cura di Alessandro Prandi
Responsabile Area Progettazione e Sviluppo
Volontariato Torino ETS