• 05/12/2024

Webinar Assoprevidenza: elettrificazione, opportunità d’investimento

 Webinar Assoprevidenza: elettrificazione, opportunità d’investimento

Sergio Corbello, Presidente Assoprevidenza

Webinar di Assoprevidenza, promosso da Groupama Asset Management: perché l’elettrificazione dell’economia rappresenta una grande opportunità di investimento

  • Roggero ( Groupama AM): la domanda di elettricità crescerà del 2% all’anno nei prossimi decenni
  • I megatrend: data center, reshoring, veicoli elettrici, combustibili rinnovabili

Il tema dell'”elettrificazione del sistema economico” è diventato oggi una vera e propria asset class dalle grandi potenzialità e dalle variegate opportunità di investimento soprattutto per gli investitori istituzionali, a cominciare da fondi pensione, viste le previsioni di una costante e solida crescita della domanda di elettricità nei prossimi decenni. Spinta sia dalla transizione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili, sia dalla dagli effetti della transizione digitale, la crescita della domanda di elettricità offre sfide e occasioni anche dal punto di vista ESG.

Le opportunità legate all’elettrificazione dell’economia sono state al centro del webinar organizzato da Assoprevidenza  su iniziativa di Groupama Asset Management, Componente del Club dei Partners di Assoprevidenza, che riunisce intermediari finanziari che contribuiscono a diffondere la cultura previdenziale e del welfare in Italia.

Dopo l’introduzione da parte del presidente di Assoprevidenza, Sergio Corbello, e del Responsabile Clienti Istituzionali Groupama Asset Management (Italia), Fabrizio Salvi, il webinar è entrato in profondità nel tema delle opportunità di investimento nell’elettrificazione del sistema economico con l’intervento di Alessandro Roggero, Portfolio Manager azionario internazionale di Groupama Asset Management.

Il gestore ha sottolineato che la domanda di elettricità, dopo essere stata piatta negli ultimi due decenni, è ora pronta a crescere di almeno il 2% ogni anno nei prossimi 2-3 decenni. Tenuto conto che questa crescita coinvolgerà l’intera catena del valore del settore dell’energia elettrica, i megatrend che guideranno la domanda di elettricità risultano essere soprattutto i Data Center, il Reshoring (il fenomeno di rilocalizzazione delle aziende nei Paesi di origine), l’adozione dei veicoli elettrici e il passaggio dai combustibili fossili a quelli rinnovabili. Tutti temi a cui guarda il fondo Groupama Global Disruption.

A seguire è intervenuto Claudio Kofleramministratore delegato di Nummus.Info, che ha condiviso un approfondimento sul tema dell’elettrificazione del sistema economico dal punto di vista ESG. Ha sottolineato che l’elettrificazione rappresenta una delle sfide più rilevanti e strategiche del nostro tempo soprattutto in termini di sostenibilità ambientale e sociale, evidenziando i principali effetti in questi ambiti. In particolare, per quanto riguarda gli aspetti sociali, ha evidenziato l’impatto positivo sulla creazione di nuovi posti di lavoro e sulla parallela opportunità di riqualificazione dei lavoratori in uscita del mondo dell’energia fossile.

Il webinar è stato poi arricchito dall’intervento di Eugenio de Blasio, amministratore delegato di Green Arrow Capital SGR, che si è focalizzato sul contributo delle fonti alternative all’elettrificazione del sistema economico europeo, illustrando i settori target in cui investe il Green Arrow Infrastructure of the Future Fund per quanto riguarda la transizione energetica e la transizione digitale in Europa lungo tutta la catena del valore.

I lavori sono stati conclusi da Sergio Corbello, che ha sottolineato la ricchezza dei contenuti condivisi dai relatori e le sinergie positive generate dalla presenza dei contributi di più componenti del Club dei Partners di Assoprevidenza su uno stesso tema.

Leggi altre opportunità di business.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche