Welfare contrattuale – Piattaforma CFMT
Welfare contrattuale – Piattaforma CFMT – Attivazione copertura sanitaria integrativa al Fasdac
Nell’ambito dei servizi e delle prestazioni accessibili tramite la Piattaforma CFMT – istituita, come noto, in attuazione delle intese raggiunte il 21 giugno 2021 – è ormai attivo il servizio che consente di utilizzare il credito welfare per accedere alla copertura sanitaria integrativa al Fasdac, offerta dalla Cassa di Assistenza Sanitaria Carlo De Lellis.
Con il c.d. “credito welfare”, i dirigenti hanno in tal modo la possibilità di aderire al piano sanitario, con un importo che varia a seconda dell’opzione scelta (“per il solo dirigente” o “per l’intero nucleo familiare”).
In entrambe le citate ipotesi – lo ricordiamo – il rimborso delle prestazioni oggetto della copertura sanitaria previsto dalla Cassa De Lellis integrerà la liquidazione del Fasdac fino al massimo dell’importo della spesa medica sostenuta.
Tutte le informazioni complete sono rinvenibili sul sito del CFMT, all’interno della posizione personale di ciascun dirigente.
In merito alla nuova piattaforma gestita da CFMT, vi riportiamo i contenuti della nostra nota di febbraio 2022 che dava notizia dell’implementazione del servizio.
Nell’ambito dell’accordo sottoscritto il 16 giugno 2021 – per la proroga del CCNL per i dirigenti di aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi, le Parti firmatarie hanno inteso ottimizzare ed integrare il sistema di welfare contrattuale dedicato ai dirigenti ricompresi nella sfera di applicazione del CCNL sopra richiamato.
È stata, pertanto, prevista la possibilità per i datori di lavoro di riconoscere volontariamente ai dirigenti in argomento un importo annuo, cosiddetto “credito welfare”, spendibile in beni e servizi di welfare.
Tale credito, che gode di una disciplina di favore sia fiscale che contributiva, può essere utilizzato per la fruizione o integrazione di coperture e prestazioni di welfare contrattuale nonché per spese e servizi mirati al benessere e alla conciliazione tra vita privata e professionale.
Al fine di semplificare la fruibilità del credito welfare – e del welfare contrattuale in generale, anche con l’implementazione di progetti di welfare aziendale – è stata creata la Piattaforma Welfare Contrattuale Dirigenti Terziario, che consente di gestire le principali funzionalità, servizi e prodotti di welfare messi a disposizione dei dirigenti.
Attraverso la Piattaforma CFMT – strutturata in macro-aree dedicate alla previdenza complementare, all’assistenza sanitaria integrativa, alle coperture assicurative, alla formazione e al welfare aziendale – è possibile, infatti, accedere ai servizi e alle prestazioni previste sia dalla contrattazione collettiva che dai regolamenti aziendali.
Con specifico riferimento alla previdenza di secondo pilastro, grazie all’accordo tra le Parti sopra richiamato, il credito welfare può essere devoluto al Fondo di Previdenza Mario Negri, potendo così il dirigente incrementare la propria posizione individuale accantonata al Fondo e, dunque, godere maggiormente dei vantaggi offerti dalla partecipazione alla previdenza complementare.
L’importo massimo destinabile al Fondo pensione, a titolo di versamenti aggiuntivi, è pari a 5.000 euro, comprensivo di una quota del contributo integrativo stabilito nella misura del 2%.
Per maggiori approfondimenti in merito ai servizi e alle funzionalità già attive all’interno della Piattaforma Welfare Contrattuale Dirigenti Terziario, si rinvia al kit di documentazione informativa per le aziende – allegato alla presente – e alla sezione “welfare” del sito CFMT.