Artissima, chiusa la 31°a edizione
Chiude la trentunesima edizione di Artissima porta Torino e l’Italia al centro del discorso internazionale dell’arte. 34.200 presenze, 189 gallerie in fiera con 37 nuovi espositori da 34 paesi, 66 progetti monografici, 11 premi e 2 fondi
Conclusa in un clima di grande entusiasmo la trentunesima edizione di Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea. Diretta per il terzo anno da Luigi Fassi, la fiera ha portato a Torino una proposta d’arte e un sistema di relazioni internazionali d’eccellenza. Artissima accende i riflettori sulla creatività contemporanea ma anche sulla città e il Paese, agendo come propulsore per l’intero sistema dell’arte italiano.
Alla sua trentunesima edizione Artissima conferma la sua natura organicamente connessa con l’intero sistema dell’arte internazionale. Cuore pulsante di una delle più dinamiche Art Week a livello europeo e capace di una visione improntata alla ricerca e al dialogo con istituzioni, enti pubblici e brand privati, Artissima è la fiera che realizza un crocevia perfetto sul fronte commerciale e su quello relazionale.
Le gallerie presenti ad Artissima hanno offerto al pubblico in fiera un punto di vista privilegiato sulla creatività contemporanea, con un taglio preciso che deriva dalla vocazione sperimentale e cutting-edge che da sempre definisce l’identità della fiera, posizionandola in modo unico a livello europeo. La duplice composizione della fiera ha tenuto insieme la compattezza del fronte italiano delle gallerie contemporanee, diffuse su tutto il territorio nazionale, e una prestigiosa selezione di gallerie internazionali che hanno offerto il meglio della loro attività di ricerca.
Artissima è mercato ma anche capacità di creare connessione. È un luogo dove si realizzano relazioni di politica culturale, dove “esserci” è un rilievo in termini strategici. Lo dimostra la presenza per la prima volta quest’anno dello stand della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura e di una filiera di sostegni istituzionali a favore della partecipazione di gallerie e artisti provenienti da Paesi quali ad esempio Austria, Francia, Lituania e Romania, sino al Brasile.
Nelle quattro giornate di apertura, dal 31 ottobre al 3 novembre, Artissima ha visto la partecipazione di 34.200 tra ospiti, visitatori e professionisti del settore. Si è così confermata l’attenzione e la crescente fiducia che collezionisti privati e collezionisti istituzionali ripongono nella fiera come primario riferimento di mercato.
Dice Luigi Fassi: “Siamo veramente molto felici del risultato raggiunto e questa sera si spengono le luci su un’edizione che resterà in memoria come particolarmente significativa: in un clima di grande incertezza globale, Artissima è stata in grado di portare un messaggio di ottimismo. Chi ha partecipato a questa Art Week riparte da Torino portando con sé nuova energia.
Il mio ringraziamento più profondo va ai galleristi, alla loro visione e capacità di accompagnare gli artisti nel percorso di crescita e ricerca nel mondo del mercato e delle istituzioni. Anche la specificità di Torino ha avuto la propria grande parte di merito: la rete museale della città ha dato vita a un palinsesto culturale di livello assoluto. Ringrazio per questo gli amici e colleghi che guidano i musei, le istituzioni pubbliche e private della città che insieme hanno dato vita a qualcosa di unico”.
Artissima 2024 ha visto per il quinto anno la conferma di Intesa Sanpaolo come Main Partner della manifestazione.
Dicono di Artissima: link
I NUMERI DI ARTISSIMA 2024
34.200 presenze in 4 giorni di apertura.
189 gallerie, otto in più rispetto all’edizione precedente, di cui 37 hanno esposto per la prima volta; 66 progetti monografici; 11 premi, riconoscimenti e supporti cui si aggiunge 1 fondo d’acquisizione e 1 fondo per le gallerie.
Le gallerie che hanno partecipato alla kermesse provengono da 34 paesi e 4 continenti: Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Colombia, Croazia, Cuba, Emirati Arabi, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Hong Kong, Israele, Italia, Lituania, Messico, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Turchia, Ungheria, Uruguay e Zimbabwe.
Sono più di 700 i collezionisti e curatori che Artissima si è impegnata a ospitare durante i giorni di fiera, di cui 55% internazionali e 45% italiani. La fiera ha inoltre confermato un network in continuo aggiornamento di 13.000 personalità del mondo dell’arte e dell’imprenditoria.
PREMI E ACQUISIZIONI
Artissima 2024 ha organizzato quattro premi in collaborazioni con aziende partner, due riconoscimenti a memoria di figure di spicco del mondo dell’arte e cinque supporti istituzionali ad artisti e gallerie promossi da fondazioni e istituzioni e un fondo.
I PREMI
- Premio illy Present Future, assegnato a Angharad Williams, presentata dalla galleria Fanta – MLN, Milano. Giunto alla sua ventiquattresima edizione, il premio è sostenuto da illycaffé dal 2001 e assegnato al progetto ritenuto più interessante della sezione curata Present Future, dedicata alla scoperta di nuovi talenti.
- Premio VANNI occhiali #artistroom, assegnato a Nicola Bizzarri, presentato dalla galleria Fuocherello, Volvera (Torino). Alla sua quarta edizione e sostenuto dal marchio VANNI occhiali dal 2019, il premio è destinato all’artista la cui ricerca possa offrire uno sguardo originale sulla realtà come farebbe una lente.
- Premio Tosetti Value per la fotografia, assegnato a Rossella Biscotti, presentata dalla galleria mor charpentier, Parigi e Bogotà. Il premio, nato nel 2020, è sostenuto da Tosetti Value – Il Family office e nasce dal desiderio di indagare la relazione tra arte e economia e dilatare il campo prospettico della realtà.
Premio Orlane per l’arte, assegnato alla galleria laveronica, Modica. Alla sua prima edizione, il premio promosso da Orlane, uno dei brand più esclusivi al mondo nel settore cosmetico del lusso, mira a sostenere la ricerca e il percorso imprenditoriale di una delle gallerie che partecipano ad Artissima.
I RICONOSCIMENTI
- Matteo Viglietta Award by Collezione La Gaia, assegnato a Francesca Cataldi, presentata dalla galleria Gramma_Epsilon, Atene. Nato nel 2022 e promosso da Collezione La Gaia, il premio è pensato per ricordare Matteo Viglietta, grande e appassionato collezionista che ha avuto un forte legame con la fiera fin dagli esordi.
- CAROL RAMA AWARD by Fondazione Sardi per l’Arte, assegnato a Belen Uriel, presentata dalla Galleria Madragoa, Lisbona. Il premio è dedicato all’artista che meglio interpreta, nella sua ricerca, l’ideale di creatività femminile non convenzionale e la libertà artistica che Carol Rama incarnava.
I SUPPORTI ISTITUZIONALI
- PREMIO DIANA BRACCO – IMPRENDITRICI AD ARTE, assegnato a Agnieszka Fąferek, galleria Eastcontemporary, Milano. Promosso dal 2023 dalla Fondazione Bracco in collaborazione con la Fondazione Roberto de Silva e Diana Bracco di Milano, il premio viene assegnato alla gallerista donna emergente, italiana o straniera, la cui storia imprenditoriale manifesti una significativa attenzione volta alla ricerca e alla qualità artistica.
- PREMIO PISTA 500 by Pinacoteca Agnelli, assegnato a Paul Pfeiffer, presentato dalla galleria Thomas Dane, Londra e Napoli. Nato nel 2023 in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli, il premio interpreta il nuovo corso dell’istituzione come centro dinamico aperto ai linguaggi disciplinari e invita l’artista vincitore a realizzare un’opera per il billboard della Pista 500, progetto di installazioni artistiche site-specific sulla ex pista di collaudo delle automobili FIAT.
- PREMIO “AD OCCHI CHIUSI…” by Fondazione Merz, assegnato a Monia Ben Hamouda, presentata dalla galleria ChertLüdde, Berlino. Il premio, nato dalla collaborazione tra Artissima e Fondazione Merz nel 2021, è destinato agli artisti internazionali che meglio rispecchiano l’attività di ricerca della Fondazione sulla giovane arte del Mediterraneo.
- PREMIO OELLE – MEDITERRANEO ANTICO, assegnato a Daniela Ortiz, presentata dalla galleria laveronica, Modica. Promosso dalla Fondazione Oelle dal 2022, il premio è atto a valorizzare la ricerca artistica contemporanea in particolare dei “Sud del mondo” indirizzata al campo delle arti visive, fotografia, video, sound art e altro.
- PREMIO ETTORE E INES FICO, assegnato a Daniele Di Girolamo, presentato dalla galleria Traffic, Bergamo. Promosso dal MEF – Museo Ettore Fico di Torino dal 2010, il premio è volto a promuovere e valorizzare il lavoro dei giovani artisti attraverso un’acquisizione.
FONDI
- Con il budget più alto degli ultimi dodici anni, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha acquisito 10 nuove opere realizzate da 5 artiste e artisti: importanti lavori di Sara Enrico, Chiara Fumai e Zhanna Kadyrova confluiranno nella collezione permanente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, mentre le opere di Guglielmo Castelli e Chantal Joffe saranno rese disponibili per le sale della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
ARTISSIMA NEW ENTRIES FUND, assegnato alle gallerie Hatch, Parigi, Manus, Spalato e Zagabria, MATTA, Milano. Il fondo è nato nel 2023 nell’ambito del percorso triennale IDENTITY ed è sostenuto dalla fiera per supportare la partecipazione di tre gallerie della sezione New Entries.
LA FIERA
Il tema dell’edizione, The Era of Daydreaming, si è focalizzato sul pensiero spontaneo come strumento di creazione proiettato verso il futuro. Il daydreaming (sogno a occhi aperti), parte dell’esperienza quotidiana di ciascuno di noi, è oggetto di una crescente rivalutazione da parte di neuroscienziati, filosofi e artisti come elemento decisivo nel pensiero creativo e nella produzione artistica, una forza spontanea che attiva speranze, emozioni e immaginari.
Gli spazi dell’Oval Lingotto di Torino hanno accolto per il tredicesimo anno consecutivo le quattro sezioni consolidate della fiera (Main Section; New Entries; Monologue / Dialogue; Art Spaces & Editions) e le tre sezioni curate (Present Future, per il primo anno curata da Léon Kruijswijk e Joel Valabrega; Back to the Future, per il primo anno curata da Heike Munder e Jacopo Crivelli Visconti; Disegni, per il terzo anno curata da Irina Zucca Alessandrelli), assieme alla piattaforma digitale Artissima Voice Over realizzata con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
PROGETTI SPECIALI IN FIERA
WoW – Worlds of Words, focus sul mondo dei magazine e dei progetti editoriali italiani e internazionali, è il nuovo progetto del percorso triennale IDENTITY, nato per valorizzare i tratti identitari della fiera con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, da sempre partner di Artissima nella creazione di progetti e contenuti con propositi di valorizzazione e innovazione.
In fiera WoW si è concretizzato in tre spazi:
- TALKING MAGAZINES, dedicato ai talk promosso da Jaguar e a cura di Reading Room, che ha accolto una pluralità di voci dell’universo dei magazine contemporanei per raccontare in un programma di diciotto incontri le nuove comunità che li animano e le molteplici dimensioni culturali e artistiche che abbracciano.
- EDICOLA a cura di Reading Room, una vera e propria edicola che ha presentato una selezione esclusiva di importanti titoli dell’editoria italiana e internazionale per offrire l’opportunità di conoscere progetti visionari, che ridefiniscono il sistema dell’editoria periodica e il senso della carta stampata.
- EDITORIAL AREA, un nucleo di stand individuali e display singoli creati ad hoc per offrire la massima visibilità alle riviste e agli editori partecipanti, valorizzandone le singole specificità.
Lo spazio dedicato a WoW è stato valorizzato dal contributo del Dott.Gallina e dall’utilizzo dei pannelli in policarbonato alveolare GreenPoli® con trattamento arcoPure, composti per il 60% da materiale di riciclo post-produzione e realizzati a basso impatto ambientale.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura ha presentato per la prima volta un proprio spazio istituzionale in omaggio alle iniziative attivate a sostegno del sistema dell’arte contemporanea italiana e dei suoi giovani talenti. Sono state esposte per l’occasione due opere commissionate dalla GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, la cui produzione è stata realizzata grazie al sostegno del PAC – Piano per l’Arte Contemporanea e del progetto Strategia Fotografia.
Intesa Sanpaolo ha dedicato il proprio stand a un nucleo di opere fotografiche di Olivo Barbieri intitolato Le vedute urbane, offrendo al pubblico di Artissima un’anticipazione della mostra in programma a febbraio 2025 nell’ambito della mostra La Grande Fotografia Italiana presso Gallerie d’Italia – Torino.
MADE IN, il progetto di residenza d’artista realizzato da Artissima con il sostegno di Camera di commercio di Torino, ha lanciato la sua terza edizione con nuovi partner d’eccezione: Azimut Yachts, Manifattura Tessile DINOLE®, Sabelt e Xerjoff accoglieranno nelle proprie aziende i nuovi artisti a partire da inizio 2025.
Artissima Junior, progetto nato nel 2018 dalla collaborazione tra la fiera e Juventus che coinvolge i giovani visitatori tra i 6 e gli 11 anni, quest’anno ha visto come tutor l’artista Sara Enrico, rappresentata dalla galleria Vistamare, Milano-Pescara, guidare un laboratorio concepito per invitare i bambini a proiettarsi in un sogno collettivo. Lo stand di Artissima Junior ha ospitato anche il cortometraggio Il tappeto verde dell’artista e regista Yuri Ancarani.
Artissima Digital, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, ha rinnovato l’impegno nell’integrazione dell’innovazione tecnologica nella produzione e nella fruizione culturale.
L’esperienza digitale della fiera è stata amplificata dalle piattaforme artissima.art e Artissima Voice Over, unitamente alle AudioGuide promosse da Lauretana per l’esplorazione autonoma della fiera attraverso 6 percorsi podcast realizzati dai mediatori professionisti di Arteco.
I Walkie Talkies, dialoghi itineranti tra coppie di curatori e collezionisti internazionali sono tornati per offrire uno sguardo trasversale, inedito e personale sugli artisti e le gallerie presenti ad Artissima.
Il progetto 2024, curato e moderato da Leonardo Bigazzi (curatore In Between Art Film, Roma e Lo schermo dell’arte, Firenze), ha presentato 4 talk condotti da 8 relatori. Le loro conversazioni sono state videoriprese e verranno pubblicate sul canale YouTube di Artissima nel 2025, come retrospettiva sul progetto: un contenuto d’eccellenza che sarà così fruibile da tutti gli appassionati d’arte, professionisti e pubblico generico.
I PROGETTI IN CITTÀ
La trentunesima edizione di Artissima ha visto numerosi progetti realizzati in collaborazione con enti e istituzioni della città di Torino.
Le Gallerie d’Italia – Torino hanno accolto la terza edizione della rassegna di film e video d’artista intitolata The Underground Cinema, a cura di Irene Calderoni. Il progetto esplora immaginari onirici sospesi tra la veglia e il sonno e trae spunto dalle peculiarità della sala espositiva del museo, architettura ipogea e immersiva, per rievocare le riflessioni di Robert Smithson sulla fruizione cinematografica come esperienza fisica e psichica di abbandono.
Per la prima volta Artissima ha presentato un progetto d’artista al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Con l’installazione Objects in Mirror Might Be Closer Than They Appear, di Julian Charrière e Julius von Bismarck, in collaborazione con la Galleria Sies + Höke, Düsseldorf, la fiera ha attivato un inedito dialogo con il Museo per affrontare tramite i linguaggi dell’arte contemporanea temi cruciali del nostro tempo come il rapporto tra tempo geologico e umano e l’impatto del cambiamento climatico.
L’ex Giardino Zoologico – Parco Michelotti ha ospitato il progetto Raised in the Dust (2022) dell’artista Andro Eradze. Presentato da Artissima in collaborazione con la Città di Torino e con galleria SpazioA, il film si svolge in una foresta dove animali tassidermizzati appaiono, disturbati dai fuochi d’artificio, e muove una critica alle azioni umane che risultano tossiche e fatali per la fauna selvatica.
La fiera ha inoltre curato la produzione di Euridome, l’installazione luminosa promossa da Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e Unione Industriali Torino e a firma di Erik Saglia, presentato dalla galleria Thomas Brambilla, Bergamo.
Il rinnovato dialogo tra Artissima e UNA Esperienze, brand di Gruppo UNA, ha portato per il quinto anno consecutivo un progetto artistico negli spazi del Salone delle Feste dello storico Hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze. Afasia 1 di Arcangelo Sassolino è uno dei primi lavori in cui l’artista applica la fisica alla scultura indagando sul concetto di velocità.
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospita Hearsay, la mostra personale di Bekhbaatar Enkhtur (galleria Matèria, Roma), vincitore dell’edizione 2023 del Premio illy Present Future nel 2023, che grazie alla visione contemporanea di illycaffè, offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo attivo della fiera nel sostegno dei talenti internazionali.
VANNI occhiali ha lanciato in esclusiva EMBRACE, la serie di occhiali d’artista realizzati su progetto di Elisa Alberti, vincitrice del premio VANNI #artistroom a Artissima 2023.