Gli studenti delle scuole piemontesi alle prese con la fisica delle particelle e le sue applicazioni
Circa 100 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori piemontesi che stanno facendo esperienza diretta di come funzionano le ricerche del CERN di Ginevra, la fisica delle particelle e le sue applicazioni in medicina. La sezione di Torino dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e l’Università degli Studi del Piemonte Orientale partecipano all’iniziativa internazionale delle Masterclass in fisica delle particelle, coordinata in Italia dall’INFN.
Grazie a questa iniziativa, le ragazze e i ragazzi saranno accompagnati da ricercatori e ricercatrici in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle ed esploreranno i segreti di LHC (Large Hadron Collider) del CERN e le applicazioni in medicina della fisica delle particelle.
Domani, 9 marzo, si terrà la Masterclass al Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino sull’esperimento CMS del CERN, uno degli esperimenti condotti nell’acceleratore LHC, all’interno del tunnel di 27 km sotto Ginevra in cui le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce.
Gli studenti e le studentesse avranno l’occasione di seguire lezioni e seminari sulla fisica delle particelle e analizzare in prima persona i dati provenienti dall’esperimento CMS. Alla fine della giornata si terrà un video-collegamento con ricercatori e ricercatrici del CERN di Ginevra e con altri studenti e studentesse di scuole di Firenze, Teheran e Spalato che hanno svolto gli stessi esercizi degli studenti italiani.
L’8 aprile, si svolgerà, per la prima volta in Piemonte, la Masterclass in Particle Therapy con due eventi paralleli in presenza presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale a Novara e presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino. Gli eventi, organizzati in collaborazione con CNAO – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica e Associazione Italiana di Fisica Medica di Piemonte e Valle d’Aosta, prevede lezioni e seminari per accompagnare studenti e studentesse alla scoperta delle applicazioni in medicina della fisica delle particelle, tra cui un video-collegamento con il CNAO.
Nel pomeriggio, nella sessione hands on, ragazze e ragazzi, avranno l’opportunità di simulare un vero e proprio piano di trattamento di terapia oncologica. Infine, gli studenti e le studentesse si collegheranno con il GSI di Darmstadt e altri studenti da Pavia, Lione, Praga e Teheran per confrontarsi sugli esercizi svolti.
L’iniziativa, giunta alla 18° edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest’anno sono presenti le sezioni di Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Torino, Trieste, Trento e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF).