• 28/11/2024

Incomedia da 25 anni porta il software Made in Italy nel mondo

 Incomedia da 25 anni porta il software Made in Italy nel mondo

Federico e Stefano Ranfagni

Incomedia, la software house di Ivrea, diventata famosa a livello internazionale grazie a WebSite X5,taglia un traguardo importante e guarda al futuro puntando sull’intelligenza artificiale

 

650.000 siti internet creati in 120 Paesi del mondo. Sono i numeri che incorniciano i primi 25 anni di Incomedia, software house piemontese diventata famosa a livello globale grazie al suo software, 100% Made-in-Italy, che consente a utenti non esperti di aprire un sito web, un blog o un e-commerce in totale semplicità. Serve solo passione e un po’ di creatività, perché per usare WebSite X5 non sono richieste conoscenze di programmazione: tutte le questioni tecniche le ha già risolte il team di sviluppo di Incomedia.

Per l’azienda di Ivrea, partita nell’ormai lontano 1998, non era scontato riuscire ad affermarsi a livello nazionale nel mondo del software. Incomedia ci è riuscita, andando anche oltre, arrivando a conquistare i mercati internazionali, mantenendo sempre fede però alla sua italianità. “Crediamo che gli sviluppatori italiani possano garantire quella creatività e quella qualità che è tipica del nostro Paese” spiega Federico Ranfagni, una laurea in Economia e Commercio, cofondatore di Incomedia insieme al fratello Stefano, ingegnere e responsabile del team di sviluppo.

Dal software per le scuole, alla scalata internazionale

La storia dell’azienda, che oggi conta circa 15 risorse e gestisce un business internazionale, con un customer care erogato in 5 lingue diverse, ha attraversato diverse evoluzioni tecnologiche, dall’avvento del mobile e quindi dei siti responsive, all’esplosione degli e-commerce.

Tutto è iniziato sui banchi di scuola. Dal 1998 ai primi anni 2000, Incomedia si afferma nel mondo education grazie a un software che permetteva agli insegnanti di creare presentazioni multimediali, una versione più evoluta del Power Point. “Siamo arrivati nel momento giusto con il prodotto giusto” spiegano dall’azienda. Incomedia riscuote subito grande successo, raggiungendo una copertura di circa il 20% del panorama scolastico italiano.

Negli anni 2003-2005 Incomedia inizia lo sviluppo di un nuovo prodotto, la prima versione di WebSite X5, con l’obiettivo di dare vita a un software che non creasse più solo presentazioni multimediali ma veri e propri siti web. L’azienda in quegli anni inizia a guardare con attenzione anche al mercato estero, ai concorrenti (circa 100 sul mercato internazionale), studia il panorama dei distributori di software a livello mondiale. Molti software dei competitor erano americani e solo in lingua inglese: la prima intuizione vincente è quella di tradurre WebSite X5 in molte lingue. Inizia ad arrivare l’interesse di diversi distributori in vari Paesi, dalla Svizzera alla Germania all’Ungheria.

Nel 2005, la partecipazione al Cebit di Hannover sancisce la vera e propria fase di internazionalizzazione.  In Germania WebSite X5 fa il suo ingresso sugli scaffali in 500 negozi. Alla fiera Retail Vision a Londra, WebSite X5 vince il premio come “Best software of the Year” e iniziano le recensioni sulle riviste di informatica. Il software arriva sugli scaffali di 20.000 negozi nel mondo.

Con lo sviluppo di Internet, nel mondo del software aumentano le vendite “digitali” rispetto alle vendite “fisiche” delle scatole a scaffale e Incomedia cambia l’organizzazione aziendale, ampliando il team di web marketing e vendite digitali. Cambia anche il modello di vendita del software, che oggi prevede l’acquisto della licenza una tantum, con la possibilità dopo 12 mesi di rinnovare la licenza con tutti i nuovi aggiornamenti e funzionalità oppure di continuare a usare la vecchia licenza che rimane attiva e funzionante.

Oggi Incomedia è un’azienda di successo, che mantiene con orgoglio la sua origine di piccola realtà del territorio piemontese, e che vende in 120 Paesi nel mondo consentendo ai propri utenti di essere protagonisti sul web.

Il segreto del successo di WebSite X5

Una soluzione semplice e conveniente ma fondamentale per la transizione al digitale di realtà di piccole dimensioni, adatta allo sviluppo di siti web ed e-commerce per PMI, negozi, liberi professionisti, artigiani, commercianti, associazioni benefiche, scuole. È la fotografia di WebSite X5, oggi presente nel mercato globale che abbraccia Europa (Germania in particolare), Stati Uniti, America Latina, Australia.

Grazie a WebSite X5, l’utente può creare da sé la propria vetrina virtuale, senza l’intervento di altre aziende o agenzie per modifiche e aggiornamenti. L’assenza di canone per il software e di commissioni per l’e-commerce sono fattori differenzianti rispetto alla maggior parte dei concorrenti. Alla parte di sviluppo è affiancata anche un’attività di Academy, grazie alla quale PMI, liberi professionisti e commercianti possono imparare le strategie utili a migliorare il posizionamento del proprio canale e-commerce sul mercato digitale. E per la prossima e imminente release, Incomedia guarda all’intelligenza artificiale.

Per i 25 anni si rinnova l’impegno solidale di Incomedia

“Crediamo che prima di tutto vengano le persone” spiega Federico. “Per questo sviluppiamo tecnologie che permettano alle persone di fare meglio, facilmente e velocemente e ci impegnamo in progetti che portino un aiuto concreto ed immediato a chi ne ha bisogno.” Da questa filosofia è nata nel 2020 la collaborazione con Fondazione Progetto Arca onlus, realtà che da oltre 27 anni aiuta chi vive in stato di grave povertà ed emarginazione sociale, in particolare persone senza dimora.

Incomedia e la Fondazione hanno realizzato una cucina mobile a Roma che da febbraio 2022 ha distribuito più di 20.000 pasti. Il sito di e-commerce della Fondazione per regali solidali è stato realizzato proprio con WebSite X5. E in occasione dei 25 anni, Incomedia ha voluto donare altri 1.000 pasti alla Fondazione.

Per saperne di più su Incomedia

Da Confindustria Canavese – Ufficio Stampa

Leggi altro sulle imprese del Piemonte

 

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche