• 28/11/2024

InnoSocialMetro: sviluppo economico e sociale

 InnoSocialMetro: sviluppo economico e sociale

InnoSocialMetro: sviluppo economico e sociale nei progetti delle piccolee micro imprese

 

 

Entra nel vivo InnoSocialMetro, l’iniziativa con cui la Città metropolitana di Torino intende contribuire all’evoluzione del territorio verso un modello economico più giusto, sostenibile e resiliente, proponendo uno strumento di sostegno finanziario per aumentare la capacità delle micro e piccole imprese del territorio di generare, attraverso la propria attività for profit, impatti socialmente desiderabili.

 

La misura è stata presentata nel corso di un incontro che si è svolto nella sede della Città metropolitana e che ha dato avvio alla prima fase, rivolta in particolare a chi vorrà proporsi come soggetto attuatore e accompagnare le imprese nel percorso di sviluppo dei loro progetti.

 

Il bando e le sue finalità sono stati illustrati dalle consigliere metropolitane delegate alle attività produttive Sonia Cambursano e alle politiche sociali Valentina Cera. Sono quindi intervenuti Matteo Barbero, dirigente del Dipartimento Sviluppo economico della Città metropolitana, Fabrizio Gramaglia, responsabile dell’Area agevolazioni e strumenti finanziari di Finpiemonte spa, Giovanna Pentenero, assessora della Città di Torino al lavoro, attività produttive; Guido Bolatto, segretario generale della Camera di commercio di Torino; Daniela Gregnanin, responsabile della Missione Accelerare l’innovazione-Obiettivo Pianeta della Compagnia di San Paolo.

 

È compito strategico delle Città metropolitane promuovere lo sviluppo dei territori” ha spiegato la consigliera Cambursano. “Per questo diamo il via a progetti in linea con gli indirizzi del Piano strategico metropolitano: nel caso di InnoSocialMetro si tratta di incentivare progetti di micro e piccole imprese che abbiamo ricadute positive e misurabili sull’innovazione sociale; per esempio salvaguardia dell’occupazione e in particolare per le fasce più fragili, rigenerazione urbana, sostenibilità ecologica e turismo sostenibile.

 

Anche la consigliera alle politiche sociali Valentina Cera ha sottolineato l’importanza di dare vita a una contaminazione fra settori -quello dello sviluppo economico e quello dell’innovazione sociale -che spesso sono visti come divergenti: “La società invece è una” ha ribadito la Consigliera “e i due mondi devono fondersi per realizzare una società inclusiva”. Perché la strategia di InnoSocialMetro abbia successo, ha aggiunto Cera, è strategico il ruolo di quegli stakeholder che svolgeranno il ruolo di attuatori e affiancheranno le imprese.

 

Individuati i soggetti attuatori, InnoSocialMetro entrerà nella seconda fase rivolta alle imprese. beneficiari del sostegno finanziario, saranno piccole e micro imprese in grado di presentare e realizzare un progetto che abbia un impatto sociale definibile e misurabile. La definizione di ciascun progetto di innovazione e la valutazione del relativo impatto sociale, avverranno durante un percorso di accompagnamento, della durata minima di 8 ore, erogato da parte dei soggetti attuatori esperti in servizi consulenziali di accompagnamento. Il pre-progetto così definito verrà analizzato da una Commissione di valutazione e una volta validato, consentirà all’impresa di accedere alle agevolazioni finanziarie, volte a facilitare lo sviluppo e l’attuazione del progetto.

 

 

Per saperne di più

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche