Wooooow, l’orientamento a portata di click
Un portale che affianca i ragazzi nel percorso di orientamento alla formazione e al lavoro. WooooowPiemonte è la declinazione on-line dell’omonimo progetto realizzato per la prima volta nel 2012 dal Gruppo Giovani Imprenditori di Novara, come evento fisico che ha permesso a più di 10mila giovani di conoscere di persona docenti o rappresentanti delle imprese del territorio, attraverso laboratori, spettacoli e testimonianze.
«Quando la pandemia non ha più permesso di incontrarsi fisicamente, con Andrea Notari (presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, nda) abbiamo pensato di studiare un’alternativa – racconta Annalisa Pastore, vicepresidente regionale dei Giovani Imprenditori –. Per una serie di lungaggini amministrative, siamo riusciti ad andare online solo da pochi mesi. Ma anche senza la necessità imposta dalla pandemia, il portale permette di abbracciare l’intera regione, raggiungere un numero più ampio di ragazzi, rispetto agli eventi in presenza, ed è sempre online e attivo».
Al momento, il sito comprende 57 istituti scolastici e 196 imprese e si propone come canale di comunicazione sempre aggiornato tra giovani, scuole e mondo del lavoro. Come sottolinea il presidente dei Giovani Imprenditori, Andrea Notari: «Si tratta di un viaggio dentro il proprio futuro, o per chi come me è più avanti negli anni, un ritorno al futuro, con la scoperta di vocazioni nascoste, magari sotto il tappeto».
L’obiettivo di Wooooow è fornire assistenza tanto a chi sta decidendo il proprio percorso scolastico, quanto a chi cerca un primo impiego, proponendosi come un canale di comunicazione privilegiato tra giovani, scuola e mondo del lavoro. Al momento sono coinvolte le scuole secondarie di primo e secondo grado, le imprese e le agenzie formative.
«Per avere una panoramica completa sul ciclo studio – lavoro, il prossimo passo sarà includere anche le Università, cosa che ci permetterebbe di completare l’orientamento a 360 gradi – spiega Annalisa Pastore –. Coprendo l’intero percorso che va dallo studio al lavoro, potremmo ottenere dati statistici molto interessanti a livello Regionale, che ci permetterebbero da un lato di avere uno storico dei percorsi studio – lavoro, dall’altro ci permetterebbero di fornire percorsi di orientamento più mirati ed efficaci». A Livello geografico, attualmente il portale coinvolge le province Vercelli, Novara, Biella, Asti, Cuneo, Verbania e Canavese. Dopo l’estate è previsto l’ingresso anche di Torino e Alessandria.
Il progetto è gratuito e sul portale non è richiesta alcuna registrazione, basta accedere al sito e selezionare le informazioni che si stanno cercando. La sezione Orientamento al lavoro propone una descrizione degli scenari occupazionali del Piemonte e permette di consultare le offerte dei vari territori. L’area dedicata all’Orientamento scolastico presenza l’offerta didattica degli Istituti scolatici e delle Agenzie formative, sempre suddivise per territorio. Elemento centrale per la scelta del proprio percorso di studi sul portale è l’OrientaTest, un percorso guidato tra video tutorial e risposte multiple per arrivare a un consiglio su quelli che potrebbero essere gli indirizzi di studio più congeniali per i ragazzi e le ragazze che lo compilano.
Parallelamente al supporto digitale, continueranno a esistere gli eventi fisici, che possono fornire un importante supporto alla crescita del portale, fungendo da catalizzatori per le realtà del territorio. «Uno degli aspetti positivi dell’esperienza di costruzione del portale è stata la proficua collaborazione tra i diversi gruppi provinciali dei Giovani Imprenditori di Confindustria – evidenzia Annalisa Pastore –. Vogliamo mantenerla viva per far crescere sempre più rapidamente il progetto».
Leggi altri articoli: Formazione e Impresa – Dal mondo della Scuola e dell’Università