Comunicazione efficace per potenziare le proprie risorse
‘Comunicazione efficace per potenziare le proprie risorse’: il progetto formativo dell’esperta delle dinamiche comunicative Marta Lucaroni
Benessere personale e motivazione/stimoli dei lavoratori per un’impresa di successo: Diego Furia: “penso ad una struttura sempre più competitiva con capacità valorizzate e strategie innovative”.
Concorrere al benessere personale e aumentare motivazione e stimoli dei lavoratori. Questi i presupposti per elevare al successo l’operatività di un’azienda, sia in termini di efficacia ed efficienza sia di redditività e di reputazione.
Ed è proprio partendo da questo assunto che, nelle scorse settimane, lo staff della Federazione Coldiretti Asti Impresa Verde è stato coinvolto in un progetto formativo incentrato sulla “Comunicazione efficace per potenziare le proprie risorse” curato dall’esperta delle dinamiche delle comunicazioni e delle relazioni Marta Lucaroni.
“Valorizzare le risorse umane di questa organizzazione e società di servizi, facendo emergere la sensibilità alla promozione e alla realizzazione di servizi innovativi, sapendone cogliere gli aspetti di utilità finale, partendo da un ascolto attento delle esigenze e giungendo a comunicare efficacemente – spiega la Lucaroni – “sono congrue opportunità di miglioramento dal beneficio collettivo”.
Partito da un’analisi dei fabbisogni della Coldiretti provinciale, il progetto ‘Comunicazione efficace per potenziare le proprie risorse’ è quindi finalizzato a mettere in campo un’azione formativa specificatamente destinata al suo personale, con l’altresì intento di favorire azioni innovative sul territorio nell’interesse degli associati, in questa singolare congiuntura economica.
“La consapevolezza delle risorse, così come una efficace comunicazione interna e i feedback associati a fiducia, sensibilità, intraprendenza e ad ascolto attivo del socio, sono i punti focali di questo progetto che mira a valorizzare le capacità individuali indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti, con le esigenze dell’organizzazione e del mercato” – aggiunge l’esperta.
Cinque gli ambiti d’azione del progetto in questione: miglioramento delle relazioni, delle dinamiche comunicative e della gestione del lavoro in team, valorizzazione del potenziale personale, potenziamento della motivazione, gestione e adattamento al cambiamento, gestione dei conflitti.
“Questo intervento” spiega il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia, promotore dell’iniziativa, “è rivolto all’intera struttura di Coldiretti Asti per potenziarne i punti di forza e sbloccarne le eventuali criticità, in un contesto di generale miglioramento delle soft skill e della cultura aziendale che, sempre più, dovranno essere caratterizzate da un deciso imprinting di intraprendenza e capacità per anticipare le istanze dei nostri associati. Penso ad una struttura sempre più competitiva, nella quale le singole capacità individuali vengano valorizzate e indirizzate verso strategie innovative a favore e beneficio dei lavoratori stessi, della Coldiretti provinciale e di nostri associati, nonché della collettività”.