• 01/04/2025

Contributi per lo sviluppo ecosostenibile della mobilità delle imprese piemontesi: il bando da Unioncamere

 Contributi per lo sviluppo ecosostenibile della mobilità delle imprese piemontesi: il bando da Unioncamere

Via libera per la presentazione di domande per ricevere contributi per lo sviluppo ecosostenibile della mobilità delle imprese con unità locale operativa in Piemonte e iscritte al Registro imprese delle Camere di commercio.

L’intervento è finalizzato a supportare le Micro, Piccole e Medie imprese aventi unità locale operativa in Piemonte in un percorso di innovazione organizzativa delle diverse forme di mobilità al fine di ridurre le emissioni in atmosfera. La nuova mobilità riguarda un cambiamento dei propri mezzi aziendali verso modelli a basso o nullo impatto ambientale, acquisizione di mezzi per gli spostamenti brevi; tutte azioni che contribuiscono ad un miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria.

Sostenere i mezzi a basso impatto ambientale, e in particolare velocipedi, ciclomotori/motocicli e veicoli aziendali, rappresenta anche un’opportunità dal punto di vista industriale per l’implementazione, lo sviluppo e la produzione di tali veicoli e dei relativi componenti per posizionare il settore del mercato in un’alternativa tecnologica, chiave per il futuro del settore.

I soggetti beneficiari di tale intervento sono le Micro, Piccole e Medie Imprese – denominate nel seguito MPMI – aventi unità locale operativa attiva in Piemonte e iscritte al Registro Imprese. Questo requisito deve essere posseduto dal momento della domanda e almeno fino a quello di liquidazione del contributo.

Sono ammissibili investimenti per l’acquisto, anche tramite leasing, di veicoli aziendali, ciclomotori, motocicli e Velocipedi. La modalità di trasmissione delle domande di contributo e le relative procedure saranno informatiche, con riferimento alle vigenti norme in materia di decertificazione, trasparenza e di semplificazione amministrativa. La piattaforma utilizzata sarà webtelemaco.infocamere.it, portale utilizzato, a livello nazionale, dalle imprese per i propri adempimenti amministrativi legati al Registro delle Imprese.

Per consultare il bando completo, le info per presentare la domanda e il link di registrazione: pie.camcom.it

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche