• 28/11/2024

Premio Business Angel dell’Anno 2023: conosciamo meglio i finalisti

 Premio Business Angel dell’Anno 2023: conosciamo meglio i finalisti

Premio Business Angel dell’Anno 2023: conosciamo meglio i finalisti dell’evento organizzato dal Club degli investitori e ospitato dall’Italian Tech Week

 

Mancano 9 giorni alla finale del Premio Business Angel dell’Anno, evento organizzato dal Club degli Investitori, oggi il più grande gruppo di business angel italiani nel mondo, ed ospitato dall’Italian Tech Week, la principale tech conference italiana.

Durante la finale di mercoledì 27 settembre, che si svolgerà a partire dalle ore 16:50 presso le OGR di Torino (ed ), i migliori business angel d’Italia, selezionati da una Giuria composta dai principali rappresentanti del Venture Capital del paese, si presenteranno, raccontando la loro storia, le startup supportate, gli investimenti effettuati e le strategie adottate nella propria attività di angel investor.

PIEMONTE ECONOMY - Premio Business Angel dell’Anno 2023: conosciamo meglio i finalisti

Conosciamoli meglio

Marco De Guzzis: attuale CEO di Sardexpay SpA, leader nella SupplyChain Finance sostenibile, si distingue per un percorso professionale eclettico, ricoprendo ruoli apicali in grandi gruppi o di CEO in PMI innovative, spaziando dall’Insurance al Publishing, dall’arte al lusso e al Fintech. Nel mondo dei business angel dal 2005, oltre all’investimento diretto, si è impegnato come mentor, advisor e board member.

Crede nel ruolo attivo del business angel, contribuendo sin dalle fasi iniziali delle startup e cogliendo il successo quando il suo supporto diventa quasi superfluo. Con tre exit al suo attivo, è un innovatore e mentore appassionato che trasforma le idee imprenditoriali in realtà di successo. Alcuni dei principali investimenti sono: Musement, Artemest, Mapendo, Qurami UFirst, Biogenera, Nomesia, ed altre.

Elena Paola Lanati: con oltre 11 anni di leadership in multinazionali farmaceutiche, Elena Paola Lanati fonda nel 2010 un gruppo di società di consulenza e progetti in campo Life Science, divenuto leader italiano nel market access, con oltre 70 dipendenti. Nel dicembre 2021 cede le società a una multinazionale quotata sul NYSE, per dedicarsi a pieno all’attività di business angel sempre nello stesso settore.

Oltre al continuo supporto a numerosi imprenditori, ha fondato lei stessa due startup: Indicon, attiva nella consulenza in innovation management nel Life Science, e Lionhealth, che sviluppa alimenti medici speciali. Alcuni dei principali investimenti sono: Cube lab, Da Vinci, Barberino, Diamante, Agoralab, ed altre.

Roberto Marsella: con un MBA presso la NYU, attualmente è Head of Private Assets in un gruppo assicurativo europeo dopo una carriera internazionale e il suo primo investimento di PE nel 1991. Crede che “aiutare lo sviluppo di una società e del suo management è come crescere i figli: richiede pazienza e non sempre ti ascoltano.” La sua missione è far crescere le imprese, creare lavoro e lasciare un impatto positivo, aiutando le startup a trovare la loro strada.

Con oltre 46 investimenti negli ultimi 10 anni, 12 exit e 3 società quotate, è un mentore determinato che trasforma investimenti in opportunità di successo, mettendo a disposizione il proprio network, la sua esperienza professionale. Alcuni dei principali investimenti sono: Dove Vivo, Caracol, ReeVo, Philogen, Deus Technology, Bandyer, Woom Italia, Talent Garden, e altre.

Silvia Pugi: da sempre nel campo dell’innovazione e della sostenibilità, Silvia Pugi ha tracciato una carriera variegata. Dalla consulenza strategica con Booz Allen & Hamilton al marketing in Vodafone e Fastweb, fino alla sostenibilità in Manageritalia. Crede nell’innovazione come motore della crescita sostenibile ed ha contribuito alla policy di sostenibilità per IAG, Italian Tech Alliance, nonché per alcune startup.

È General Partner di Eden Ventures, veicolo di IAG, mentore presso Berkeley Skydeck, Techstars e PlugandPlay. Silvia è champion in 6 investimenti, guidando il processo di due diligence, supportando le startup in fase growth e creando connessioni di valore. Alcuni dei principali investimenti sono: ACBC, Deliveristo, Resalis, Futurely, AWorld, Viceversa, Chitè, e altre.

Per partecipare all’evento e scoprire in diretta chi sarà il/la miglior Business Angel d’Italia del 2023, è possibile registrarsi al link.

Il Premio Business Angel dell’Anno viene organizzato dal Club degli Investitori con il sostegno di UniCredit, UniCredit StartLab, KPMG ed il patrocinio di Italian Tech Alliance. La finale è ospitata dall’Italian Tech Week ed in materiale di comunicazione è realizzato con il supporto di Economy Piemonte.

Club degli Investitori

Il Club degli Investitori è un’associazione, composta da imprenditori, executive e professionisti che investono in startup e scaleup ad elevato potenziale di crescita. I Soci del Club sono business angel lungimiranti alla costante ricerca nel mondo di imprenditori italiani capaci, innovativi e con ambizioni globali. Un investimento attraverso il Club è molto più che denaro: significa il coinvolgimento di un gruppo di persone la cui rete di contatti ed esperienza vale molto di più del capitale stesso.

Il Club conta oltre 350 Soci, presenti sia in tutta Italia che all’estero (USA, UK, Germania, Francia, Svizzera, Dubai, Malesia), e può vantare una rete di co-investitori e partner  internazionali. Ha investito circa 55 milioni di euro in oltre 65 società innovative ed ha supportato fin dalla nascita alcune tra le principali startup italiane, come Satispay, newcleo, D-Orbit, Everli e Genenta Science.

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche