Biella Digital Focus
Biella Digital Focus: martedì 28 marzo con Roberto Liscia
I canali digitali hanno modificato i comportamenti di acquisto e le aspettative dei clienti anche nel B2B dove nascono nuovi servizi, nuovi modelli di business e nuovi attori. Il digitale sta comportando una forte pressione sui prezzi e sui margini delle aziende e nel contempo creando maggior valore per i clienti. Il cliente finale è diventato crossborder, cross device, cross channel. In questo contesto la velocità delle filiere e la capacità di reagire tempestivamente alle esigenze dei clienti intermedi e finali è diventato fattore determinante. La smaterializzazione dei processi, inoltre, ha messo a disposizione delle aziende nuove opportunità organizzative e la possibilità di ripensare ai propri modelli di business.
“B2B e ridisegno delle filiere” è dunque l’argomento al centro del prossimo Biella Digital Focus, webinar organizzato dall’Unione Industriale Biellese in programma martedì 28 marzo dalle 17.30 alle 18.15.
Il protagonista dell’incontro sarà Roberto Liscia che dialogherà con Michele Tolu, presidente della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici Uib, e Christian Zegna, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e vice presidente Uib con delega alla Digitalizzazione. Durante il focus sarà inoltre dato ampio spazio alle domande dei partecipanti.
Roberto Liscia
Ingegnere Nucleare e Master in Business Management all’Insead, ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori, dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell’ICT e dell’innovazione tecnologica. Successivamente è diventato partner di importanti società di consulenza nazionali ed internazionali tra cui PWC dove si è focalizzato principalmente nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell’ecommerce.
Ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web. Ha pubblicato saggi e libri, è stato docente di Marketing Industriale ed è fondatore e presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. Inoltre è stato il co-fondatore ed è Executive Board Member di Ecommerce Europe, con sede a Bruxelles, organizzazione a cui hanno, oggi, aderito 23 paesi e che è diventato il più importante centro di analisi ed elaborazione di politiche e posizioni regolamentari sul Commercio Elettronico a livello europeo.
I webinar di Biella Digital Focus
Biella Digital Focus è il ciclo di webinar per approfondire diversi temi legati alla digitalizzazione organizzata dall’Unione Industriale Biellese e dedicata alle imprese. Gli appuntamenti proseguono una volta al mese fino a maggio, quando si terrà il Biella Digital Summit 2023, la seconda edizione del convegno organizzato dall’Uib per fare il punto sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione e il loro impatto sulla competitività dell’impresa.
La partecipazione ai webinar Biella Digital Focus è gratuita e aperta a tutti gli interessati. L’evento si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom, e darà ai partecipanti la possibilità di interagire con gli ospiti e porre le proprie domande. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.
Da Unione industriale biellese