Centrocot: premiate 11 aziende biellesi
Certificazioni e soluzioni digitali per la green transition: premiate 11 aziende biellesi all’evento di Centrocot
Nei giorni scorsi Centrocot S.p.A., centro di eccellenza per l’industria tessile, ha ospitato grazie alla collaborazione con Camera di Commercio Varese l’evento “Certificazioni e soluzioni digitali per la Green Transition” presso SustainHUBility Busto Arsizio.
Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di più di 200 aziende italiane, fra cui 11 biellesi, sono stati riconosciuti i leader del settore tessile che, da oltre vent’anni, promuovono la sostenibilità attraverso la certificazione OEKO-TEX®.
L’evento, parte di ZDHC Solutions Roadshow 2024, ha offerto una piattaforma di discussione sulle principali sfide ambientali, sociali e normative che coinvolgono l’intera filiera tessile, puntando i riflettori su quattro temi centrali:
- Certificazioni trasparenti, con focus su OEKO-TEX® e la tracciabilità nella filiera tessile e chimica
- Gestione smart dei prodotti chimici, attraverso le soluzioni offerte da ZDHC e la piattaforma TheBHive
- Sostenibilità ESG, con approfondimenti sulle asserzioni ambientali e le sfide normative nel contesto della governance e delle politiche ambientali e sociali
- Networking tra gli attori della filiera, con un’attenzione particolare allo scambio di esperienze tra aziende e stakeholder.
Importante momento dell’evento è stata la cerimonia di premiazione delle aziende che, da oltre vent’anni, mantengono standard elevati di sostenibilità e certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100 e STeP. Durante la cerimonia, Michelangelo Pistoletto, celebre artista e simbolo dell’integrazione tra arte e sostenibilità, ha ricevuto un premio speciale per il suo contributo al dialogo tra creatività e sostenibilità. Il premio è stato ritirato dalla figlia Pietra Pistoletto.
“Ringrazio gli organizzatori, in particolare la direttrice del Centrocot, Grazia Cerini, per l’invito a partecipare al Roadshow ZDHC – afferma Lucia Bianchi Maiocchi, Delegata del Presidente Uib alla Sostenibilità del Settore Tessile, Abbigliamento, Moda -. Il comparto tessile è in particolare il nostro distretto è in prima linea nella ricerca di soluzioni di mitigazione del proprio impatto sociale e ambientale. In particolare le certificazioni sono un importantissimo strumento di gestione controllo e assurance per tutta la filiera e un efficace linguaggio per la comunicazione tecnica e non solo per fornitori, clienti e utenti finali.
Sono molte, infatti, le imprese che da tempo hanno intrapreso un percorso verso la sostenibilità e che continuano a migliorare i propri risultati su diversi piani. Oggi, come Unione Industriale Biellese, ci facciamo ambasciatori di un riconoscimento importante che coinvolge 11 aziende biellesi. A Biella le aziende certificate OEKO-TEX® sono 130 ma queste 11, insieme alle piemontesi qui presenti e alle premiate di oggi, rappresentano i pionieri che più di 20 anni fa hanno cominciato a ragionare su uno dei primi e più importanti elementi di un’industria consapevole: la salubrità del prodotto.
A tutti i premiati di oggi vanno i miei complimenti e l’augurio a proseguire con successo questo percorso verso il miglioramento continuo“.
Le aziende associate biellesi premiate
- Filatura Astro S.r.l.
- Filatura di Pollone S.r.l.
- Filman S.r.l.:
- Giletti S.p.A.
- Indorama Ventures Lifestyle Italy S.p.A.
- Italfil S.p.A.
- Marchi & Fildi S.p.A.
- Pratrivero S.p.A.
- Tintoria di Pollone S.p.A.
- Zegna Baruffa – Lane Borgosesia S.p.A.
La presenza delle Confindustrie territoriali, fra cui Unione Industriale Biellese, e di Regione Lombardia ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e imprese per rafforzare la crescita del settore tessile italiano. È stato infatti celebrato il fatto che il 70% delle aziende premiate provengono dalla Lombardia. L’evento si è concluso con un aperitivo di networking, offrendo ai partecipanti l’opportunità di creare connessioni e condividere visioni sul futuro della filiera tessile, con un focus sulla transizione ecologica e digitale.