PNRR: Il Roadshow Per La Presentazione Dei Progetti Metropolitani Finanziati Sulla Missione 5 Inizia Venerdì 10 Giugno Ad Usseglio, Con Il Recupero Delle Casermette Rocciamelone
Venerdì 10 giugno ad Usseglio la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Usseglio e l’Unione Montana Alpi Graie” presenteranno il progetto di recupero delle Casermette “Rocciamelone”, elaborato nell’ambito del progetto Interreg ALCOTRA 2014-2020 SOCIALAB. Lo studio di fattibilità del recupero del complesso che ospitava sino ad una quarantina di anni orsono la Guardia di Finanza è uno dei 45 progetti selezionati da una Commissione tecnica istituita dalla Città Metropolitana di Torino per definire la ricaduta delle risorse della Missione 5 del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza dedicata ad inclusione e coesione sociale. Quella in programma ad Usseglio è la prima di una serie di presentazioni dei progetti selezionati dalla Città Metropolitana e finanziati sulla Missione 5 del PNRR.
Il programma della giornata prevede, dopo l’accoglienza dei partecipanti alle 9,30, gli interventi del Vicesindaco metropolitano, della Vicepresidente dell’Unione Montana Alpi Graie, del Sindaco di Usseglio e del Presidente nazionale dell’UNCEM. Il sopralluogo alle Casermette sarà guidato dalla responsabile tecnica del progetto, che successivamente ne illustrerà i dettagli nel salone polivalente del Comune di Usseglio. Saranno illustrate anche le prospettive di recupero del complesso e alcune buone pratiche di gestione di strutture a vocazione sociale. Il pubblico potrà porre domande alla relatrice e ai referenti politici, a cui spetteranno poi le considerazioni finali.
Per partecipare è gradita la prenotazione su Eventbrite al link www.eventbrite.it/e/344178165157
A partire dalle 15 nel Salone Polivalente di Usseglio, si terrà invece un evento partecipativo rivolto al pubblico specialistico, dedicato all’individuazione dei modelli di gestione. Dopo i saluti iniziali della Vicepresidente dell’Unione Montana Alpi Graie e del Sindaco di Usseglio, le modalità di lavoro saranno illustrate dalla responsabile della Direzione Sviluppo Rurale e Montano della Città Metropolitana e dal coordinatore del progetto per la società Avventura Urbana. Il lavoro sarà di tipo seminariale, suddiviso in tavoli tematici che affronteranno le domande di discussione. Al termine è prevista una restituzione dei risultati del confronto sui diversi tavoli.
Per partecipare all’evento è gradita la prenotazione all’indirizzo di posta elettronica eventi@avventuraurbana.it