• 28/11/2024

Talentis Torino, quarta tappa del 2023

 Talentis Torino, quarta tappa del 2023

Foto ©JBS AGENCY

Talentis Torino: parimerito tra Elemento e NGV Powertrain. Due start up accedono alla finale di Rapallo

Si è conclusa con un parimerito la tappa torinese di Talentis (sito web). Venerdì 5 maggio, nell’Innovation Center Intesa Sanpaolo, sono state selezionate Elemento e NGV Powertrain, che accederanno alla finale di Rapallo.

«Tredici giurati, che dovevano dare un voto da 1 a 10 su sei parametri di valutazione, quindi la possibilità di avere un pareggio era davvero bassa – commenta Matteo Rossi Sebaste, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Cuneo e moderatore della giornata –. Ma le proposte, molto eterogenee, erano davvero di alto livello e mi sembra un segnale positivo per il territorio».

Il territorio torinese, piemontese e, più in generale, il Nord Ovest sono stati al centro della maggior parte degli interventi che hanno scandito la giornata. Giorgio Marsiaj, Presidente Unione Industriali Torino, presentatosi come uno “startupper degli anni Settanta”, parlando del Piemonte, ha sottolineato che «viviamo in un mondo che è sempre stato innovativo, da più di 200 anni. Ai giovani imprenditori dico: venite a Torino, dove ci si sporca le mani». Quasi uno slogan.

In fondo, aveva aperto la giornata Andrea Notari, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Piemonte, evidenziando l’importanza per le start up di chiudere i pitch con una frase a effetto e ha iniziato lui: «Sono un imprenditore edile e visto il buon momento che attraversa il settore non escludo di investire in una delle proposte che verranno presentate oggi».

I relatori e i giurati che lo hanno seguito sul palco hanno raccolto la sfida. Filippo Vecchio, responsabile della comunicazione dell’Innovation Center, ha rimarcato l’importanza di fare sistema: «Mettendo assieme i pezzi si diventa più forti: in questo caso 1 + 1 fa 3».

E accettano la sfida anche le istituzioni presenti. L’assessora del Comune di Torino Giovanna Pentenero punta sull’ecosistema: «Se ne parla spesso, credo che su questo territorio sia qualcosa di concreto, radicato e il nostro compito è aiutarlo a crescere».

L’assessore della Regione Piemonte Andrea Tronzano ribadisce il sostegno della Regione alle start up attraverso il bando Scup, poi si sofferma sul concetto di ricchezza: «Vi auguro di avere successo e diventare ricchi. A volte la ricchezza viene vista quasi come una colpa, ma se è il frutto di duro lavoro è una cosa positiva: permette di creare occupazione e opportunità per il territorio».

Come si è detto, erano tredici i giurati incaricati di selezionare la migliore proposta. Erano rappresentati il mondo istituzionale, quello accademico, quello degli investitori e quello imprenditoriale.

Di seguito le nostre video interviste:

Intervista ad Andrea Tronzano, assessore della Regione Piemonte
Andrea Tronzano ci racconta dell’importanza di questo percorso di Talentis per la Regione Piemonte: la possibilità per la Regione, nel prossimo futuro, deriverà dalla capacità di saper trattenere le persone che hanno dei talenti e un’intelligenza superiore.

Intervista a Marco Gay, Presidente Confindustria Piemonte
Marco Gay afferma che il Piemonte è pronto e aperto all’innovazione. Stiamo vivendo un momento storico, economico e sociale in cui il proprio talento può essere la propria professione , quindi, la propria impresa.

Intervista ad Andrea Notari, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Piemonte
Andrea Notari sottolinea come il risultato di questa quarta tappa sia stato un bel ex aequo grazie proprio alle due realtà vincitrici, realtà completamente diverse tra loro. Una legata all’automotive e un’altra completamente digitale, trasmettendo così un bel messaggio: futuro e tradizione possono coesistere.

Intervista a Giorgio Marsiaj, Presidente Unione Industriali Torino
Giorgio Marsiaj ci racconta di come questo territorio sia un territorio storicamente ricettivo per quanto riguarda l’innovazione, la mobilità e l’evoluzione. I due elementi che oggi non possono mancare agli startupper per iniziare la loro avventura sono: avere una visione del mondo e grande voglia di misurarsi con il futuro e di migliorare i servizi.

Intervista ad Alberto Lazzaro, Presidente Giovani Imprenditori Unione Industriali Torino
Alberto Lazzaro, onorato che Talentis sia arrivato a casa sua, sottolinea come il Piemonte sia una locomotiva per quanto riguarda l’industria da una parte e l’innovazione dall’altra. Il parimerito di questa tappa denota ulteriormente la qualità di un territorio che esprime da sempre grande innovazione su diverse tematica.

Intervista a Matteo Rossi Sebaste, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Cuneo
Matteo Rossi Sebaste, dopo aver avuto il ruolo di presentatore durante questa tappa, ci racconta che è stata un’esperienza particolare, essendo abituato, da organizzatore, a stare dietro le quinte.

Intervista a Mauro Ferrari, Vicepresidente Club degli Investitori
Mauro Ferrari ci parla delle caratteristiche che una start up deve avere per risultare vincente: avere un imprenditore che crede nel progetto, un progetto che abbia un futuro e un team.

Intervista a Filippo Vecchio, responsabile della comunicazione dell’Innovation Center Intesa Sanpaolo
Filippo Vecchio pone il focus sul fatto che queste start up siano l’unico motore che ci aiuterebbe a uscire dalla situazione contemporanea di relativa tranquillità, ma con molte difficoltà. Le difficoltà si superano solamente se si ha lo sguardo verso il futuro.

Intervista a Guido Saracco, Rettore PoliTo
Guido Saracco ci racconta di iniziare a investire sulla creatività degli studenti fin dal primo anno di Ingegneria della triennale con il corso Grandi Sfide, permettendo loro così di sviluppare ed esercitare il pensiero laterale, il pensiero divergente, il lavoro in gruppo. Ma questo è solo l’inizio per loro.

Intervista a Paolo Attanasio, CEO Polaris
Paolo Attanasio, essendo questa la terza tappa di Talentis a cui partecipa, si sofferma sulla qualità medio-alta delle start up partecipanti. In questa quarta tappa, in particolare, ci racconta di aver notato l’innalzamento dello storytelling, dell’ideazione di quello che è un proof of concept.

Leggi altre notizie sulla quarta tappa di Talentis

Luca Indemini

Giornalista specializzato in tecnologia e innovazione

ADV

Leggi anche