Torna il Premio Business Angel 2023
Il Premio Business Angel dell’Anno è tornato: il principale evento in Italia dedicato all’angel investing
Anche quest’anno il Club degli Investitori, uno dei principali network di business angel in Italia, ha dato il via ai preparativi per l’organizzazione del Premio Business Angel dell’Anno, evento nato con l’obiettivo di premiare l’attività svolta a supporto di progetti imprenditoriali innovativi e contribuire alla crescita dell’angel investing in Italia.
Infatti, dietro una startup di successo c’è sempre un business angel che ha investito nell’iniziativa fin dalle sue primissime fasi e che supporta i founder non solo con il denaro, ma tramite le proprie conoscenze ed il proprio network di relazioni. Ma chi sono i business angel che in Italia si sono maggiormente distinti per le proprie attività di investimento?
Durante la finale, che si svolgerà mercoledì 27 settembre alle ore 17:00 presso le OGR di Torino, nella giornata di apertura dell’Italian Tech Week, la più importante tech conference italiana, scopriremo le strategie d’investimento e le attività svolte a supporto di founder innovativi e startup dei quattro business angel finalisti, selezionati da una Giuria composta dai principali attori del Venture Capital italiano. Inoltre, sarà sempre la Giuria a votare e decretare in diretta, durante la finale, il/la miglior “Business Angel dell’Anno 2023”.
La storia del Premio
Il Premio nasce nel 2017 e quest’anno arriva alla sua settima edizione. Negli anni si sono aggiudicati il titolo di “Business Angel dell’Anno”: Paola Bonomo, Business Angel dell’Anno 2017, Fabio Cannavale, Business Angel dell’Anno 2018, Andrea Rota, Business Angel dell’Anno 2019, Enrico Chiapparoli, Business Angel dell’Anno 2020, Antonella Grassigli, Business Angel dell’Anno 2021 e Mauro Ferrari, Business Angel dell’Anno 2022.
Ogni anno, l’evento raccoglie imprenditori ed investitori di rilievo internazionale e speaker di alto livello come: Riccardo Zacconi (Co-Founder di King.com), Stefano Buono (Founder & CEO di Newcleo), Alberto Dalmasso (Founder & CEO di Satispay), Lorenzo Thione (Managing Director di Gaingels).
L’edizione 2023 del Premio Business Angel dell’Anno è supportata da KPMG, UniCredit e UniCredit StartLab, con il patrocinio di Italian Tech Alliance.
I giurati dell’edizione 2023 sono: Lorenzo Allevi (Oltre Venture), Paolo Anselmo (IBAN), Luca Benatti (Italian Angels for Biotech), Fausto Boni (360 Capital), Alberto Cirillo (Studio Associato KPMG), Mario Costantini (NEVA SGR), Gianluca Dettori (Primo Ventures), Lisa Di Sevo (Prana Ventures), Giuseppe Donvito (P101 e Italian Tech Alliance), Lorenzo Ferrara (BAN Firenze), Lorenzo Franzi (Founder’s Fund), Marco Gay (Digital Magics), Edoardo Gentili (Founders Factory), Paolo Gesess (United Ventures), Domenico Ioppolo (Class Editori), Massimo Lapucci (Fondazione CRT), Riccardo Luna (Italian Tech), Christian Marchesi (Italian Angels for Growth), Roberto Magnifico (LVenture), Fabio Mondini de Focatiis (Growth Capital), Cristina Odasso (LIFTT), Laura Orestano (SocialFare), Daniele Pelli (Luiss Alumni 4 Growth), Francesca Perrone (Unicredit), Stefania Quaini (Angels4Women), Silvia Rimoldi (KPMG Italy), Diana Saraceni (Panakes Partners), Chiara Trombetta (StartupItalia), Davide Turco (Indaco Venture Partners).
Per partecipare all’evento, in presenza o in diretta streaming, è possibile registrarsi al link.
Il Club degli Investitori è un’associazione, composta da imprenditori, executive e professionisti che investono in startup e scaleup ad elevato potenziale di crescita. I Soci del Club sono business angel lungimiranti alla costante ricerca di imprenditori italiani capaci, innovativi e con ambizioni globali. Un investimento attraverso il Club è molto più che denaro: significa il coinvolgimento di un gruppo di persone la cui rete di contatti ed esperienza vale molto di più del capitale stesso.
Il Club conta oltre 350 Soci, presenti sia in tutta Italia che all’estero (USA, UK, Germania, Francia, Svizzera, Dubai), e può contare su un network sempre più internazionale. Ha investito 55 milioni di euro in oltre 65 società innovative ed ha supportato fin dalla nascita alcune tra le principali startup italiane, come Satispay, D-Orbit, Genenta Science, Newcleo, Everli e Kither Biotech.