Augusta Holding e P&P Italia
Augusta Holding entra nel capitale della torinese P&P Italia, leader nel settore degli allestimenti per fiere, mostre e congressi
Advisor dell’accordo due realtà torinesi: Scouting Capital Advisors e lo studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi.. L’operazione rappresenta per P&P un importante capitolo del progetto di sviluppo del proprio business.
P&P Italia S.r.l. (“P&P Italia”), società Italiana con sede a Torino leader nel settore degli allestimenti per fiere, mostre e congressi, ha sottoscritto un accordo per l’ingresso nel proprio capitale da parte di Augusta Holding S.r.l (“Augusta Holding”), società di partecipazioni promossa da Pietro Paolo Paci e da alcuni Investitori Corporate e Privati che hanno sostenuto l’iniziativa.
L’ingresso del nuovo partner rappresenta per P&P Italia un importante capitolo nel progetto di sviluppo del proprio business in un settore, quello fieristico, che sta attraversando una fase di grande dinamicità e consolidamento. A seguito di questa operazione, Augusta Holding arriverà a detenere la maggioranza di P&P Italia, lasciando però agli azionisti fondatori una rilevante quota di minoranza. La società sarà guidata da Pietro Paolo Paci e Fulvio Borgaro.
Nell’operazione P&P Italia è stata assistita dal team torinese di Scouting Capital Advisors, realtà del gruppo Scouting Tra Partners Group operante in ambito Corporate Finance, presente con una propria sede fisica nel capoluogo piemontese dal novembre scorso.
Il team ha agito in qualità di advisor finanziario con una squadra composta dal Managing Director Carlo Corsi e dall’Analyst Davide Vallosio, in collaborazione con la Dott.ssa Anna Maria Tatangelo dello Studio Commercialistiintorino STP.
Lo studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi, uno dei principali studi legali indipendenti del Nord Italia con sedi a Torino, Milano e Roma, supportato da una rete internazionale di professionisti, ha assistito la società in qualità di advisor legale, con una squadra formata dal Partner Carlo Peyron e dall’Associate Carolina Ceretti.
Augusta Holding è stata assistita dallo studio legale Gianni & Origoni in qualità di advisor legale e fiscale, con un team composto dal Partner Emanuele Grippo e dal Senior Associate Andrea Baccarin. Spada Partners, invece, è intervenuto per la Due Diligence finanziaria.
P&P Italia, fondata da Fulvio Borgaro e Lorenzo Loreti nel 1984, è una realtà leader nella realizzazione di stand espositivi per mostre, congressi e fiere offrendo servizi completi, dalla progettazione, produzione, logistica al montaggio. Nel lungo periodo di attività, l’azienda si è distinta nel settore sia in qualità di partner dei principali enti e organizzatori fieristici, sia di aziende espositrici. Nel corso del 2019, P&P Italia è diventata anche l’azionista di riferimento di Salone Libro S.r.l., la società che gestisce l’organizzazione della fiera “Salone Internazionale Del Libro Torino“.
Augusta Holding è una società che fa della ricerca di opportunità di investimento in piccole e medie imprese il proprio core business, focalizzando i propri sforzi sulle prospettive di crescita a lungo termine garantendo la continuità e il successo dell’azienda acquisita.
Scouting Tra Partners Group è una realtà internazionale indipendente attiva nel Corporate Finance tramite Scouting Capital Advisors e in ambito Family Office, con un servizio focalizzato sulle famiglie imprenditoriali ULTRA HNWI, tramite Tra Partners Scouting Sim SpA, società vigilata ed iscritta all’Albo Consob.
La holding, fondata nel 2001 da Rinaldo Sassi, oggi CEO, conta nel gruppo societario oltre 50 professionisti indipendenti provenienti dalle principali banche di investimento ed ha sedi a Milano, Parma, Bologna, Torino, Lugano, New York e Miami. In aggiunta alla propria presenza diretta in USA e Svizzera, STPG ha sviluppato da più di 10 anni un network di advisory firms indipendenti e family offices internazionali presenti in Paesi quali, Germania, Spagna, Polonia, Olanda, Lussemburgo, Belgio, Francia, Messico, Brasile, Cile, Turchia, India, Giappone e Australia.